Eccoci qua con alcuni aggiornamenti, come "promesso" ho ribancato dopo le ultime modifiche, ma vi dico subito che il banco non è quello di Lauro, ma di Uber (amico di Lauro), quindi non prendo al momento questi valori come comparazione certa, ma non dovremmo essere lontani da valori giusti, ma la prova più veritiera sarà quella da Lauro, che conto di fare in queste settimane.
Il grafico mostra la prima prova fatta appena arrivato (quella rossa marcata con il buco più marcato a 6500 giri) e quella migliore modificando la curva accensione e il getto max (quella meno marcata e più sottile), idem per le curve di coppia (quelle verdi)
Questo è il relativo video.
20131026 195842 - YouTube
Le prove sono fatte tutte in 4à marcia,
pressione 1022, umidità 85%, temperatura intorno hai 18/20° circa, ma non la ricordo bene, anche se i grafici sono con il fattore di correzione attivo, comunque senza dava 1cv circa in più, quindi diciamo che il banco mi ha "tolto" qualcosa, ma in teoria il fattore di correzione dovrebbe livellare un pò i vari banchi, ma poco importa.
Per alcuni inghippi "tecnici" avuti nel pomeriggio, abbiamo fatto tardi e quindi ci siamo concentrati a risolvere quel buco sotto, manca tutta una serie di prove per la parte della potenza massima, magari qualcosa si cavava fuori ancora, ma devo ringraziare MOLTO Uber per la disponibilità, abbiamo fatto 25 lanci in un'ora e qualcosa, 6 serie da 4 lanci circa l'una.
Poi ho messo la comparazione rilevata da me tra le bancate di luglio da Lauro e ieri da Uber, si evince che ho perso circa 2cv in erogazione tra i 6500 e i 8000 giri per poi guadagnarli in alto dagli 8000 in poi, nel fuorigiri ho preso anche qualcosa di più.
Oltre a quello che riguarda la prova in se, con queste prove ho capito tante cose su come influisce sopratutto l'anticipo e di conseguenza anche la carburazione.
La cosa principale è che a culometro non si fa nulla.... l'orecchio a volte aiuta, l'ausilio di gas di scarico e contagiri anche, in quanto avendo qualche riferimento in più si può fare una curva sgrossata, ma poi non si fa più nulla, ho notato che la sola differenza in ritardo di 1 grado in fuorigiri abbia allungato la curva di 300 giri circa, quando invece il ritardare di 5/6 gradi abbia solo peggiorato, sempre in questo caso, magari altri motori si comportano diversamente, ma solo per dire che anche 1 grado ha influenza sulla curva e non poco, anche se in strada non si avverte.
Tra le tante prove c'è stata anche una a 32gradi invece che 28, sotto in effetti si sono sentiti in meglio, ma si parla di 1 cv nel sotto coppia, mentre in resto non è cambiato tanto, però di contro ci siamo trovati con 30/40 gradi in più di temperatura scarico, quindi considerando un uso non da gara, il rischio di detonazione è più alto del guadagno ottenuto, quindi i 28 sembrano essere il compromesso migliore nel mio caso.
Di cose ce ne sarebbero da dire tante, ma diciamo che le cose principali , ritengo siano queste.
Dimenticavo, la cosa che ha "stupito" Uber ( e me) è la costanza del motore, mi diceva che mediamente su motori ghisa ad aria, di solito su 5 lanci uno dopo l'altro, come fatto nel mio video, la prima prova la si toglie, usata sopratutto per scaldare un pò tutto, la seconda e terza sono le più attendibili e poi nelle altre la perdita di cv era anche di 2-3cv... nel mio caso su 25 lanci in una oretta, siamo oscillati dai 19.2cv ai 19.9cv, dove i 19.9 sono anche nelle ultime prove, questa è una cosa molto positiva per me.
Per finire alcune curve di motori vespa
c'è la curva originale et3, la mia, una c3 e una c5....