Risultati da 1 a 25 di 395

Discussione: 132 Malossi By Mattia09

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Mumble Mumble



    Il problema è che il cilindro non è originale ma all'epoca era stato preparato da Lauro per fare i 150 mt.
    Se non ricordo male la fasatura di scarico era attorno ai 197 - 198 gradi e i travasi attorno ai 132 134..ma non posso darti nessuna certezza perchè all'epoca il mezzo non era il mio e mi rifaccio a quello che mi aveva detto il mio amico.
    Io gli ho preparato solo i carter e dato qualche consiglio sul montaggio.
    Ora che è di mia proprietà giace in garage in attesa di tempi migliori..magari quest'inverno lo riapro e lo sistemo a dovere perchè mi da fastidio vederlo li e non avere il tempo di metterci mano!
    Sul fatto delle prestazioni non so che dirti..non è mai stato bancato ne mi sono preso il disturbo di vedere quanto fà..giusto una volta ci ho attaccato il contagiri top (che non so quanto possa essere preciso) e in terza più di una volta ho letto 13.100 - 13.200 giri.
    A vedere il tuo grafico posso dire che il comportamento è simile..da circa 6000 a poco sotto 7000 curva piatta (valori confermati da più persone che montavano solo vespatronic senza eleven) poi ti tieni forte e speri che nessuno ti traversi la strada e che non grippi.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  2. #2
    VRista L'avatar di mattia09
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bassa modenese
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Mumble Mumble



    Il problema è che il cilindro non è originale ma all'epoca era stato preparato da Lauro per fare i 150 mt.
    Se non ricordo male la fasatura di scarico era attorno ai 197 - 198 gradi e i travasi attorno ai 132 134..ma non posso darti nessuna certezza perchè all'epoca il mezzo non era il mio e mi rifaccio a quello che mi aveva detto il mio amico.
    Io gli ho preparato solo i carter e dato qualche consiglio sul montaggio.
    Ora che è di mia proprietà giace in garage in attesa di tempi migliori..magari quest'inverno lo riapro e lo sistemo a dovere perchè mi da fastidio vederlo li e non avere il tempo di metterci mano!
    Sul fatto delle prestazioni non so che dirti..non è mai stato bancato ne mi sono preso il disturbo di vedere quanto fà..giusto una volta ci ho attaccato il contagiri top (che non so quanto possa essere preciso) e in terza più di una volta ho letto 13.100 - 13.200 giri.
    A vedere il tuo grafico posso dire che il comportamento è simile..da circa 6000 a poco sotto 7000 curva piatta (valori confermati da più persone che montavano solo vespatronic senza eleven) poi ti tieni forte e speri che nessuno ti traversi la strada e che non grippi.
    Grazie comunque, ma già il fatto che allunga fino a quei giri, mi fa capire che la potenza massima dovrebbe essere più alta della mia, mi sa che come sono messo, arrivo vicino all'accordatura e poi mi fermo, probabilmente, come stò pensando in questi giorni, ha bisogno di un pò più di scarico, anche come area, ma tanto non posso fare, se non alzarlo un pò, anche perchè il tuo motore comunque non ha nulla a che vedere col mio, quindi gira più alto di suo e la espa è sfruttata al meglio, io diciamo che mi devo accontentare, ma sono sempre giù convinto che tra qualche gradi di scarico e un carburo più grande, qualcosa da migliorare c'è... poi ci sarebbero da lavorare ancora il primari... ma direi che sarà l'ultima cosa che farò.

    Sinceramente vorrei anche provare una fase albero differente, non necessariamente più ampia, ma con anticipo e ritardo differenti.

    Già sentendo come va il malox, non oso immaginare come andrà il falc...... e ancora di più non immagino come possa andare il tuo.

    A proposito... una piccola anticipazione...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Indubbiamente dalla mia ho tante cose:
    il fatto di avere un motore quadro, un pistone più leggero, una marmitta quasi calcolata per quel cilindro, lo scarico sicuramente più largo, il pistone monofascia, il tipo di ammissione etc..
    Ho preso questa foto di repertorio dall'altro forum per farti vedere lo scarico del 54..

    2013-09-08 15.45.58.jpg

    La foto che hai postato si riferisce a qualche altro modello falc che entrerà in produzione o al fatto che intendi faro lo stesso lavoro (booster più allargamento scarico) al tuo malossi?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    VRista L'avatar di mattia09
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bassa modenese
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Il traversino è sempre il traversino. ... spettacolo!
    Ovviamente siamo a livelli molto differenti. .. il tuo è un altra storia. ..

    La foto che ho messo è di un soprammobile che ho a casa. ... ehehe

    Sarà il sostituto del Malossi... anche se direi che farò proprio un altro blocco. ...

    Quello è lo scarico coi booster che fa falc già da tempo. ... ma non se ne vedono tanti in giro. .. il mio però ha una tt differente dagli altri, al momento unico esemplare. .. vedremo come va. .. aprirò poi un topic apposta.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Seguirò senz'altro l'evoluzione!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista L'avatar di mattia09
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bassa modenese
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 132 Malossi By Mattia09

    Piccolo aggiornamento..


    in questi giorni ho smontato il cilindro, rilavorato lo scarico, alzato e leggermente allargato, ho anche rivisto la parte alta dello stesso.... oggi l'ho provato... che dire... pur essendo arrivato ad una fase piuttosto altina, con la quale avevo paura di perdere sotto, devo dire che non è stato così, in strada non mi sembra di avere perso nulla sotto, ma in alto è cambiato parecchio... non che adesso mi debba tenere al manubrio sennò volo via, però si è decisamente liberato in alto, l'unico riscontro che vi posso dare al momento è che in seconda e terza siamo intorno agli 11400 contro gli 11000 circa di prima, ma in quarta adesso tiro 11100 circa e li prende molto meglio di come prendeva i 10450 prima..... quindi direi che la differenza è tanta, ovviamente non vi saprei quantificare i valori, li ci vorrebbe una bancata... mi sa che dovrò rompere i maroni ad Uber ancora... :D


    Preciso solo una cosa, non ho fatto la bancata da Lauro a pari configurazione di quella di Uber, solo perchè ho capito che il tempo che ha non è tanto, io non lo voglio disturbare più di tanto, al momento il riferimento c'è l'ho col banco di Uber, magari poi alla fine delle 2 o 3 modifiche che ho in mente di fare, una prova da Lauro la farei volentieri per vedere la differenza totale di varie modifiche fatte.
    Ultima modifica di mattia09; 01-11-13 alle 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •