Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 221

Discussione: Classifica dei gruppi termici per le PX

  1. #76
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Lasciando stare un attimo il dr... Conoscete per caso questo?

    Subito.it

  2. #77
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Lasciando stare un attimo il dr... Conoscete per caso questo?

    Subito.it
    La foto è tutta sfuocata o è il mio PC che non va?

  3. #78
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La foto è tutta sfuocata o è il mio PC che non va?
    Cambia PC

    CilindroXXX.JPG



    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #79
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Ciao Gabriele

    Volentieri;appena ritonano giornate normali ci possiamo vedere senza problemi.
    Adesso è ancora il momento per gli sci da fondo.
    Tra l'altro ricordo che volevi organizzare un giro su per le colline Modenesi
    Quando vieni ad abitare a Corlo?

    Saluti

    Mauro

  5. #80
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Lasciando stare un attimo il dr... Conoscete per caso questo?

    Subito.it
    potrebbe essere il parmakit in ghisa?..somiglia al dr..

  6. #81
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Cambia PC

    Allegato 108316



    Gg
    L'avevo visto un cilindro del genere con tutti quei travasini ma non l'ho preso in considerazione, non so perchè ma non mi convinceva.
    Creo che il numero dei travasi sia relativamente importante, se sono troppi sono incontrollabili i flussi e poi farli simmetrici diventa impossibile

  7. #82
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Si ma non sembrerebbe da buttare ... Riguardo al numero di travasi... Intendi dire ai canali interni che magari non sino perfettamente dritti ma devono effettuare delle curvature?

    Spiega meglio

    Adesso cerco su google se è il parmakit in ghisa... Ma rimane il dubbio del pistone monofascia! Non l'avevo mai visto! Sembra un gran sport chiuso sotto o quello del pinasco in alluminio con una fascia sola... Che dite?

  8. #83
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele

    Volentieri;appena ritonano giornate normali ci possiamo vedere senza problemi.
    Adesso è ancora il momento per gli sci da fondo.
    Tra l'altro ricordo che volevi organizzare un giro su per le colline Modenesi
    Quando vieni ad abitare a Corlo?

    Saluti

    Mauro
    Sia chiaro...io non sono un esperto, ma un'occhiata tra una chiacchera ed un'altra, gliela do volentieri, facciamo che sia la scusa per un caffè!

    Veniamo a giugno, ma ormai siam quasi stabili li..
    Il giro è ancora in programma, aspettiamo il disgelo però..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #84
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Si ma non sembrerebbe da buttare ... Riguardo al numero di travasi... Intendi dire ai canali interni che magari non sino perfettamente dritti ma devono effettuare delle curvature?

    Spiega meglio

    Adesso cerco su google se è il parmakit in ghisa... Ma rimane il dubbio del pistone monofascia! Non l'avevo mai visto! Sembra un gran sport chiuso sotto o quello del pinasco in alluminio con una fascia sola... Che dite?
    I travasi sono la caratteristica più imporante di un GT.
    Devono avere dimensioni e direzioni adeguate,variando queste caratteristiche cambi completmente il carattere del GT.
    Ad esempio a prima vista questo cilindro sembrerebbe che i primi 4 travasi siano di derivazione DR mentre invece i tre fronte scarico sembra che peschino tutti dal solo canale centrale.
    Se paragoni questi condotti a quelli di un Polini , di un Parmakit, di un Quattrini ti accorgerai delle enormi differenze.
    E se li proverai anche delle differenze di carattere e prestazoni

    Ciao

  10. #85
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I travasi sono la caratteristica più imporante di un GT.
    Devono avere dimensioni e direzioni adeguate,variando queste caratteristiche cambi completmente il carattere del GT.
    Ad esempio a prima vista questo cilindro sembrerebbe che i primi 4 travasi siano di derivazione DR mentre invece i tre fronte scarico sembra che peschino tutti dal solo canale centrale.
    Se paragoni questi condotti a quelli di un Polini , di un Parmakit, di un Quattrini ti accorgerai delle enormi differenze.
    E se li proverai anche delle differenze di carattere e prestazoni

    Ciao
    Cosa che in generale, ritengo molto importante!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #86
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    il discorso dei travasi piccoli alla base e larghi verso la fine... Cambia il carattere del gt... Sul libro del 2t ho letto che questa caratteristica aumenta la potenza massima solO agli alti com'era facile intuire... Ma la riduce ai bassi

    Il libro è elaborare il 2t

  12. #87
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    strano cilindro..
    travasi laterali tipo dr ( compreso l'allargamento ) ma centrali tipo polini...
    sembra abbia un discreto margine di lavorazione .. poi dipende da come sono messe le fasi originali.

    sul discorso stretti sotto e larghi sopra... bhe dipende.. il dr è così ma che abbia alti è da discutere eheheh

  13. #88
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Si pero se con le px montate un polini e un dr senza raccordare i carter....

    Il polini risulterà piu potente del dr o no? E di sicuro sarà migliore agli alti

    Ci vorrebbe un ingegnere meccanico per spiegarci sta cosa ahahhahhahah.... Comunque che non si peggiorano le prestazioni secondo me è sicuro

  14. #89
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    ma li non è una questione di travasi alla base ma di fasature e altro...

    Per la cronaca ho un dr con i travasi alla base allargati come il polini , il resto invariato a parte la testa.
    come c'è da aspettarsi va meno di un polini...

  15. #90
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Si pero se con le px montate un polini e un dr senza raccordare i carter....

    Il polini risulterà piu potente del dr o no? E di sicuro sarà migliore agli alti

    Ci vorrebbe un ingegnere meccanico per spiegarci sta cosa ahahhahhahah.... Comunque che non si peggiorano le prestazioni secondo me è sicuro
    Il Polini montato senza fare niente e dico niente al motore, solo il getto adeguato e la fase adeguata va un bel 30% in più del DR .

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ma li non è una questione di travasi alla base ma di fasature e altro...

    Per la cronaca ho un dr con i travasi alla base allargati come il polini , il resto invariato a parte la testa.
    come c'è da aspettarsi va meno di un polini...
    Complimenti per l'obiettività e l'onestà
    Ultima modifica di senatore; 23-12-12 alle 08:20

  16. #91
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'obiettività e l'onestà
    in che senso? spiegati meglio

  17. #92
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    in che senso? spiegati meglio
    Pochi ammettono che il DR ha prestazioni inferiori al Polini

  18. #93
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    ha tolleranza maggiore, fasature di 10* inferiori, un rapporto di compressione da motozappa ecc che vada meno non è onestà è pura e semplice logica...

    Non sempre però sta regoletta funziona.. un m1x montato pp ad esempio va meno di un polini.. provato personalmente

  19. #94
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ha tolleranza maggiore, fasature di 10* inferiori, un rapporto di compressione da motozappa ecc che vada meno non è onestà è pura e semplice logica...

    Non sempre però sta regoletta funziona.. un m1x montato pp ad esempio va meno di un polini.. provato personalmente
    tempo fa ho visto i risultati di una bancata tra polini ed m1x

    posso dirti tranquillamente che l'm1x stando a quei risultati andava meglio del polini, e per di più aveva un carburatore inferiore alla configurazione del polini e il padellino (mentre il polini aveva un'espansione)

    poi può essere pure che chi l'abbia scritto lavorava alla quattrini e ha scritto una catsata... ma mi sembra strano

    inoltre su un altro forum, ho letto di uno che ha avuto sotto le mani un m1x da rodare, e l'ha montato al posto del suo polini, quindi aveva i travasi del polini e non raccordati all'm1x...

    questo tizio dice che andava molto ma molto meglio, specialmente aveva meno vibrazioni e saliva più pulito... poi che ne sò... anch'io sono un tipo che vuole provare per credere...

    ma io ci credo all'm1x p&p rispetto al polini va meglio sia che sia raccordato o no è solo un parere comunque... magari domani li provo e mi contraddico

    inoltre, riguardo al discorso dei travasi che non ha senso allargarli sopra se sotto sono piccoli, posso dire la mia perchè l'ho provato... e posso dirvi che allargando i travasi anche in larghezza... si aumentano le prestazioni, ma solo agli alti attenzione! ai bassi calano un pochino... ma riguardo a ciò che si guadagna agli alti.. possiamo anche trascurare la faccenda.... ma siccome a me piacciono gli alti, non posso che parlarne bene... questo posso dirlo riguardo alla mia esperienza, e l'ho provato sia su un 50ino minarelli che sulla lml

    per quanto riguarda il dr allargato alla base come il polini e con la testa lavorata che va meno del polini, posso darti ragione... in quanto ci sono diversi anche il pistone che nel dr è chiuso sotto e non come il polini che è aperto... ha un pò di tolleranza in più (e quindi meno compressione) e poi ha le fasi più rilassate... (inoltre ha i travasi più piccoli in larghezza in canna al cilindro) ma stai tranquillo che se alleggerisci il pistone e aumenti un pò le fasi basettando o allargando i travasi del cilindro (anche in larghezza a sto punto) e fai una testa con uno squish basso basso... stai tranquillo che andrà come il polini

    se me lo spedisci te lo lavoro io per benino! (scherzo ovviamente) prova a fare queste cosette che ti ho elencato e mi fai sapere

    ps: come coppia com'è rispetto al polini? la testa l'hai abbassata giusto?

  20. #95
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Età
    37
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    l'm1x preso e montato senza alcun tipo di lavoro ai carter, fa letteralmente ridere

  21. #96
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    tempo fa ho visto i risultati di una bancata tra polini ed m1x

    posso dirti tranquillamente che l'm1x stando a quei risultati andava meglio del polini, e per di più aveva un carburatore inferiore alla configurazione del polini e il padellino (mentre il polini aveva un'espansione)

    poi può essere pure che chi l'abbia scritto lavorava alla quattrini e ha scritto una catsata... ma mi sembra strano

    inoltre su un altro forum, ho letto di uno che ha avuto sotto le mani un m1x da rodare, e l'ha montato al posto del suo polini, quindi aveva i travasi del polini e non raccordati all'm1x...

    questo tizio dice che andava molto ma molto meglio, specialmente aveva meno vibrazioni e saliva più pulito... poi che ne sò... anch'io sono un tipo che vuole provare per credere...

    ma io ci credo all'm1x p&p rispetto al polini va meglio sia che sia raccordato o no è solo un parere comunque... magari domani li provo e mi contraddico

    inoltre, riguardo al discorso dei travasi che non ha senso allargarli sopra se sotto sono piccoli, posso dire la mia perchè l'ho provato... e posso dirvi che allargando i travasi anche in larghezza... si aumentano le prestazioni, ma solo agli alti attenzione! ai bassi calano un pochino... ma riguardo a ciò che si guadagna agli alti.. possiamo anche trascurare la faccenda.... ma siccome a me piacciono gli alti, non posso che parlarne bene... questo posso dirlo riguardo alla mia esperienza, e l'ho provato sia su un 50ino minarelli che sulla lml

    per quanto riguarda il dr allargato alla base come il polini e con la testa lavorata che va meno del polini, posso darti ragione... in quanto ci sono diversi anche il pistone che nel dr è chiuso sotto e non come il polini che è aperto... ha un pò di tolleranza in più (e quindi meno compressione) e poi ha le fasi più rilassate... (inoltre ha i travasi più piccoli in larghezza in canna al cilindro) ma stai tranquillo che se alleggerisci il pistone e aumenti un pò le fasi basettando o allargando i travasi del cilindro (anche in larghezza a sto punto) e fai una testa con uno squish basso basso... stai tranquillo che andrà come il polini

    se me lo spedisci te lo lavoro io per benino! (scherzo ovviamente) prova a fare queste cosette che ti ho elencato e mi fai sapere

    ps: come coppia com'è rispetto al polini? la testa l'hai abbassata giusto?
    il dr era solo un esperimento... per vedere come andava: testa polini ,travasi alla base come il polini e pistone lavorato... fasi invariate... bhe va meno di un polini.

    come coppia è inferiore..

    Io parlavo di un mi1x pep.. cioe messo pari pari al posto del cilindro originale adeguando solo accensione e carburazione.. bhe va meno di un polini. Se lo monti su un motore già lavorato allora la cosa cambia..

    il famoso cambio polini-M1x di Marco è ben noto.. ma lui aveva un motore con adeguato contorno ( 28 etc...)...
    credo che se si potesse montare un rotax da 30 cv pep su un carter vespa lasciando marmitta e carburatore da 20 secondo me andrebbe anche lui meno di un polini

  22. #97
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Che vi devo dire! Anche su youtube si vedono m1x p&p che vanno nettamente meglio di un polini! Vorrà dire che li devo provare entrambi (praticamente mai) ahahah

  23. #98
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    io ho smesso da una vita di credere a cosa dicono.. pure sui filmati ci sarebbe da ridire.. sembra vadno tutti visti dalla telecamera.

    Io pref parlare solo ei mezzi di cui ero sicuro dei lavori ( fatti da me.. o da chi conosco) o su cui ho posato il culo... :)

  24. #99
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Che vi devo dire! Anche su youtube si vedono m1x p&p che vanno nettamente meglio di un polini! Vorrà dire che li devo provare entrambi (praticamente mai) ahahah
    se ti riferisci al video della gtr rossa che arriva a fondo scala quella di p&p ha solo il cilindro...fidati!
    -memento audere semper-

  25. #100
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    se ti riferisci al video della gtr rossa che arriva a fondo scala quella di p&p ha solo il cilindro...fidati!
    Vedere vedere ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •