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Discussione: Classifica dei gruppi termici per le PX

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  1. #1
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    ciao Carmelo, bella questa cosa della marmitta copiata! Ti consiglio di non sorvolarci su sta cosa, se te l'hanno copiata e ne sei sicuro fai valere i tuoi diritti! una cosa è che se te la copia un utente del forum, una cosa è se te la copia un'azienda!

    anche se comunque credo che non si tratti di copiare o qualcosaltro... di ste megadelle o oscadelle se ne trovano a migliaia... se chi l'avesse inventata all'inizio, l'avesse brevettata, tutto sto casino non sarebbe successo... saranno anche fatti vostri adesso (detto in modo affettuoso)

    o almeno fatti cambiare il cilindro che si è rotto! (se ti interessa ne ho trovato uno a poco della parmakit mandami un pm che ti do il link e ti inoltro le foto)

    ma poi scusa, chi te l'ha fatto fare di prendere tutti sti parmakit quando ti sei accorto che si rompono tutti? non è una cosa masochista?

    anche io prenderei un parmakit per la mia, ma come prima cosa non lo prenderei usato... e dopodichè se non mi fanno tanto di garanzia scritta del pistone o me ne danno uno decente non lo compro manco ammazzato anche se è bellissimo !!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    ciao Carmelo, bella questa cosa della marmitta copiata! Ti consiglio di non sorvolarci su sta cosa, se te l'hanno copiata e ne sei sicuro fai valere i tuoi diritti! una cosa è che se te la copia un utente del forum, una cosa è se te la copia un'azienda!

    anche se comunque credo che non si tratti di copiare o qualcosaltro... di ste megadelle o oscadelle se ne trovano a migliaia... se chi l'avesse inventata all'inizio, l'avesse brevettata, tutto sto casino non sarebbe successo... saranno anche fatti vostri adesso (detto in modo affettuoso)

    o almeno fatti cambiare il cilindro che si è rotto! (se ti interessa ne ho trovato uno a poco della parmakit mandami un pm che ti do il link e ti inoltro le foto)

    ma poi scusa, chi te l'ha fatto fare di prendere tutti sti parmakit quando ti sei accorto che si rompono tutti? non è una cosa masochista?

    anche io prenderei un parmakit per la mia, ma come prima cosa non lo prenderei usato... e dopodichè se non mi fanno tanto di garanzia scritta del pistone o me ne danno uno decente non lo compro manco ammazzato anche se è bellissimo !!!
    Allora quando comprai tutti sti parmakit ero all'inizio prima che si rompeva il pistone , per uso personale ne ho comprati solo due , con tutti gli altri ci ho riguadagnato + soldi perchè li ho lavorati e spediti .
    Non ho fatto il brevetto della marmitta quindi non posso valere i diritti però a loro ci è piaciuta un sacco quando lhanno provata me lhanno pagata regolarmente.
    Io ne faccio circa 10 modelli , non so che modello hanno fatto loro , probabilmente come quella, era una v5.
    Addesso ci saranno nuovi tsv anche senza booster allo scarico o con i booster.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di nanea
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    ciao mega mi dispiace molto per questa brutta storia della parmakit sono vermente dei buffoni .
    grazie ancora per i consigli e a presto posto foto del pistone nuovo con i buchi chiusi datomi in cambio da loro
    Un po troppo furbini pero loro
    che ne dite voi???

  4. #4
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da nanea Visualizza Messaggio
    ciao mega mi dispiace molto per questa brutta storia della parmakit sono vermente dei buffoni .
    grazie ancora per i consigli e a presto posto foto del pistone nuovo con i buchi chiusi datomi in cambio da loro
    Un po troppo furbini pero loro
    che ne dite voi???
    sto pistone con i buchi chiusi alla fine è un gran sport? fatemi capire...

    con i buchi chiusi, di quel alesaggio, e con le fasce da 1 mm l'una c'è solo il gransport... poi chiuso sotto che vuol dire? è come quello del 150 originale px e lml? se è così è una gran pesa per i fondelli scusatemi...

    di listino il parmakit costa un botto... (lasciando stare quanto si trova parlo di listino) e poi ti mandano un pistone che fa ridere... ma finiamola un pò....!!!!!!

    come minimo dovrebbero dare a tutti quello forgiato e scusarsi alla grande!

    un pistone che si blocca può fare davvero tantissimo danno!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    metto due foto di pistoni rotti.

    Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.



  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    metto due foto di pistoni rotti.

    Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.


    incredibile!
    -memento audere semper-

  7. #7
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    incredibile!
    ma vero

    mi sa tanto che non lo prenderò mai

  8. #8
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    A mio modesto parere se la Polini facesse un cilindro 175 uguale
    a quello in ghisa ma in ALLUMINIO, penso che non ci sarebbe storia...
    diventerebbe IL CILINDRO per eccellenza...invece ha fatto il 208 che,
    sempre a mio modesto parere, non ne venderà mai tanti quanto
    ne venderebbe se fosse un 175, perchè i PX 200 sono più rari
    dei PX 125/150 senza contare il clone LML e il PX nuovo...
    naturalmente deve essere full Made in Italy e NON, come è tendenza
    ultimamente, fusione fatta in un capannone nascosto nella fitta vegetazione
    asiatica, rifiniture eseguite in un garage interrato di un condominio di una
    sconosciuta metropoli nei balcani, pistone fondo di magazzino "adattato"
    (non adatto) e infine la scatola very very Made in Italy...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    ma vero

    mi sa tanto che non lo prenderò mai
    io con il polini mi trovo da dio (sono 4 anni che lo monto e l'ho sempre migliorato)
    questo tsv mi aveva quasi convinto fino a che ho cominciato a sentire piu utenti che rompevano che utenti che avevano macinato chilometri...
    pistone a parte secondo me è un gran cilindro; forse il migliore come uso turistico/sportivo...il nuovo aspetterò che qualcuno mi rassicuri sulla sua affidabilità...certo che il prezzo mi sembra esagerato....a questo punto tanto vale montare l'XL anche se non ha la stessa versatilità...
    -memento audere semper-

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    metto due foto di pistoni rotti.

    Quello spappolato mi ha rovinato il cilindro, meno male che è successo mentre camminavo a 40 kmh era crepato e non mi ero accorto, negli altri mi ero accorto perchè il cilindro scampanellava e sapevo che c'era qualcosa che non andava infatti i pistoni appena si crepavano si sentiva.
    Potresti per favore fare una foto da sopra in modo da vedere il cielo delpistone, chiaramente di quello spappolato

    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da hondafour Visualizza Messaggio
    Urca, sì, hai ragione, l'idea originaria è buona, non mi sembrava di aver attaccato e se l'ho fatto, ma sempre con moderazione, chiedo scusa.

    Non ci tengo a dimostrare le mie capacità ma posso dire quello che ho provato sulla mia pelle: con il Polini giro praticamente da quando sono salito in Vespa 4 anni fa, comprato usato a pochi soldi da un utente di Vol che non so quanti km ci avesse già fatto (a me arrivò con una scaldata e che già scampanava leggermente) 25000 km e due motori dopo è ancora lì che va onorevolmente.
    Scaldate e grippate non so cosa siano, gli ultimi 18000 km percorsi con un blocco corsa 60 che, almeno all'inizio, era piuttosto pompato e dopo ho reso più turistico per viaggiare. Le versioni a cui faccio riferimento nella risposta di prima sono una, la prima, a 6 travasi e le altre due, almeno visivamente, piuttosto simili ma comunque sono state aggiornate nel corso degli anni. Ah, c'è qualcuno che si chiede come mai Polini abbia modificato il 208 e non il 177, credo per motivi di affidabilità del vecchio 208 che il fratello minore non lamenta o almeno non così marcatamente.
    Per me non hai attaccato nessuno, ha solo detto quello che pensavi in un modo forse troppo diretto.
    Certi atteggiamenti vengono visti come offensivi non riesco a capire il perchè, forse alcuni hanno degli antenati francesi apparteneti ai giacobini che processavano all'intenzione, bho non riesco a capire quale sia il metro di valutazione usato



    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    sinceramente non mi interessa se mi hai attaccato o no... alla fine non me ne entra ne esce niente, ho solo detto le cose come stanno (o come credo che stiano). Grazie a Gabriele per avermi diciamo "difeso" ahahah ma non siamo qui per litigare, bensì per chiacchierare e imparare, io prima di voi, perchè è da solo un mese che ho una Lml... manco un a vespa vera ahahahah... ma siccome ho scoperto che a livello di motore è più spinta anche di base della px... mi è venuto questo pallino dell'elaborazione e il frutto di queste righe... è solo il frutto di centinaia di discussioni, immagini e video visti su youtube...

    dopodichè non credo che bisogni PROVARE direttamente un motore o un cilindro per capirne direttamente le caratteristiche. ad occhio e croce guardando i travasi di base, la forma del pistone, la dimensione delle fasce, la cilindrata, il materiale di cui è fatto... e sentito e risentito pareri da chi l'ha provato... credo che la classifica che ho fatto io la possa fare chiunque... Questo perchè oltre ad andare in vespa (o lml) avrei anche un lavoro, se avessi un'officina piaggio senz'altro lo farei con piacere un confronto più accurato... credimi mi piacerebbe tantissimo, più del mio lavoro... ma mi sa tanto che resterà solo un sogno... tu invece che cilindri hai provato oltre ad un Polini Usato? Se magari ne hai avuto sotto qualcun'altro (a parità della tua configurazione intendo) potresti fare un confronto migliore... ma non credo si discosti tanto da quello che ho fatto io alla fine se un malossi che ha 2 mm di alesaggio in meno e 11 cc di cilindrata in meno è un superiore al polini... immaginate cosa possa fare un 177 con le fasature di un malossi 166 o di un quattrini.... sarebbe quello il cilindro che manca!!!! speriamo lo facciano!!! sarò il primo a prenderlo!!!!! (sempre se si contengono coi prezzi) ci aveva provato la Parmakit.... ma si è persa con sto benedetto pistone... infatti su ebay da 400 euro adesso si trova a 230 euro... praticamente non lo vogliono più manco i cani

    come ho scritto già sopra questo post è stato creato per chi non ne capisce proprio una mazza peggio di me e un giorno scriverà su google "miglior cilindro per px o lml" oppure "classifica cilindri per lml e px" e saprà farsi un'idea in linea di massima di ciò che offre il mercato! per esempio già ho visto che Carmelo ha messo le foto dei pistoni dei Parmakit.... ho visto che molti hanno apprezzato il mio gesto, e ciò non può che farmi piacere... alla fine sto solo cercando di ricambiare il favore ad internet (voi compresi) di avermi fatto fare un'idea dei gruppi termici per px...

    detto ciò non ti sto attaccando... non mi può fare altro che piacere che questa discussione sia tanto seguita, anzi se l'arricchiamo con delle foto sarebbe il massimo!

    tempo fa ne ho vista una simile dedicata alle marmitte... adesso dovremmo essere noi stessi a creare quella dei Gruppi termici... io ho solo dato la scintilla! Pace e bene!

    Quoto alla grande chi dice che il polini è il migliore alla fine come versatilità e rapporto prezzo prestazioni, ma qui non stiamo guardando il prezzo bensi la potenza diciamo e la cattiveria che riesce a dare un cilindro applicando poche modifiche quali possano essere montarlo p&p... e carburazione... oppure una montatina raccordando i carter e basta... certo se mettiamo un carburatore 30 su un dr e un 20 su un quattrini forse se la giocano quindi come ripeto è solo per farsi un'idea...

    riquoto inoltre chi dice che se farebbero un polini in alluminio sarebbe il top del top... ma aggiungerei anche di fargli un pistone con le fasce da un millimetro...

    a me sinceramente basterebbe un polini in ghisa stesso (se grippo posso rettificarlo o buttarlo senza piangere tropppo) con un pistone migliore.... magari come quello del malossi o del quattrini.... quello si che sarebbe perfetto.... ma anche un gran sport con le finestre aperte o un monofascia non mi farebbe schifo! alla fine ne avrà fatte si 3 versioni.... ma sono tutte uguali!!!!!!!!!!!!!! se non l'ho preso finora è solo per quello.... non mi va di spendere tanto di più rispetto ad un dr che è fatto degli stessi materiali e che se lavorato bene va quasi lo stesso (adesso mi ammazzano) ahahahhahahha
    Io sulla mia pelle ho provato:
    Pinasco in ghisa anni 80 non esisteva ancora altro in commercio.
    Motoristica milanese uguale al DR attuale ma senza Booster un cappone mai visto prestazioni deprimenti
    polini in ghisa anni 80 abbastanza buono
    polini in ghisa anni 2010 eccellente lo sto ancora usando
    pinasco in alluminio anni 2009 sia P&P che lavorato inferiore al Polini
    Parmakit anno 2010 entusiasmante
    Posseggo ancora inscatolato nuovo un Malossi in ghisa e un quattrini M1L
    Ti posso dire che il parmakit è nettamente superiore al Malossi, pistone a parte.
    Che il Pinasco in ghisa va molto più forte del DR
    Che il cilindro per eccellenza in ghisa è il Polini.
    Purtroppo non conosco il Malossi ma siccome non ne hanno venduti poi così tanti deduco che non possa essere stato un fulmine oppure non è stato capito.
    La legge dei numeri dice POLINI

    Ciao Buona serata
    Ultima modifica di senatore; 23-12-12 alle 08:04

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Potresti per favore fare una foto da sopra in modo da vedere il cielo delpistone, chiaramente di quello spappolato

    Grazie

    Lo so che cosa hai pensato!Tutto a posto nessun problema di accensione o battito in testa o carburazione errata, il mio motore è sempre quello , quello che vedi in testa del pistone sono i residui rotti che sono risaliti in testa, dopo aver smontato questo gt ho soffiato col compressore dentro la camera di manovella ed ho montato il polini e sto ancora camminando non ho variato niente ho sceso solamente il getto di 2 punti e stop .

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Lo so che cosa hai pensato!Tutto a posto nessun problema di accensione o battito in testa o carburazione errata, il mio motore è sempre quello , quello che vedi in testa del pistone sono i residui rotti che sono risaliti in testa, dopo aver smontato questo gt ho soffiato col compressore dentro la camera di manovella ed ho montato il polini e sto ancora camminando non ho variato niente ho sceso solamente il getto di 2 punti e stop .
    Veramante a me interessava la forma che ha preso l'incrosatzione sopra al cielo del pèistone, in base a quella forma si hanno informazoni importanti sia sullo scarico che sul lavaggio

    Ciao

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Ragazzi, spero che questo non sia uno di quei topic in cui si innalzano bandiere a favore dell'uno o dell'altro produttore, in quanto il mondo vespa ne è già pieno e spesso non si arriva da nessuna parte, se non ad azzuffarsi per stupidaggini...Stilare una classifica mi sembra un po' azzardato, perchè è una cosa strettamente personale e dipende troppo dal concetto individuale di "cilindro elaborato", perchè per tanti è un modo di avere un pizzico di brio in più, per altri quello di trasformare la vespa in una moto. Ma il 90% di coloro che devono scegliere un nuovo g.t. lo fa per cercare una via di mezzo tra queste due cose...

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    se chi l'avesse inventata all'inizio, l'avesse brevettata, tutto sto casino non sarebbe successo... saranno anche fatti vostri adesso (detto in modo affettuoso)
    Allora probabilmente dovremmo tornare indietro di 40 anni, o forse avremmo dovuto brevettare Danerac o Io qualcosa 3 anni fa circa, ma cosa?? l'angolazione dei coni? i suoi sviluppi?? la geometria è di tutti e l'idea - per quel che ne so - risale agli anni '70 ed è morta lì, perchè sfigurava in rendimento rispetto alle ben più prestazionali versioni small. Le padelle allora presenti non avevano abbastanza volume (il px con la sua padellona sarebbe esistito solamente 7/8 anni dopo). L'idea fu abbandonata e mai più ripresa, se non qualche anno fa, con i dovuti accorgimenti, prima con curve chilometriche, 10 pezzi, poi 8, poi 6 coni. Ma con 5 andava bene come con 10, sprecando metà tempo e risorse. Ci dovrebbe essere ancora una versione 10 coni che gira da queste parti...Fatto sta che il diffusore di queste padelle è il segreto del loro successo, anche se non lo sa nessuno, e posso garantire che è per quello che ha mietuto vittime (tra le altre padelle) fino in germania...
    Chiunque le abbia provate ha buttato le varie PEP e SIP da svariate centinaia di euro...ma ugualmente se un Marchio conosciuto produrrà qualcosa di simile, tutti si ricorderanno di quel marchio come se ne fosse l'inventore...un po' come è successo per le Right End (scooter and service e RZ in primis), che tanti utilizzano e osannano come miglior marmitta da coppia. Pochissimi sanno perchè va come va, ma soprattutto che la paternità di quella marmitta è di un appassionato, seppur geniale e competente come pochi, dal cui prototipo è nato un mondo. Ormai è andata così... MA tornando ai G.T.

    In generale è vero che i g.t. più prestazionali al momento su px sono gli M1XL, ma non si può fare un discorso assoluto, in quanto miglior cilindro non è sinonimo di "miglior motore", se parliamo di prestazioni assolute. Più è "estremizzato" un g.t. e più richiede accorgimenti sul resto della componentistica, in quanto con quello che offre il mercato oggi è più facile che cedano altri componenti piuttosto che il g.t., specialmente se i giri sono tanti. Nel caso di un M1X /XL questo rappresenta un pericolo concreto. Frizione, albero motore, volano, va tutto adeguato, in termini di affidabilità, equilibratura, tolleranze. Fattori normalmente trascurabili diventano fondamentali.

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Che vi devo dire! Anche su youtube si vedono m1x p&p che vanno nettamente meglio di un polini! Vorrà dire che li devo provare entrambi (praticamente mai) ahahah
    Riguardo ai plug&play dipende tutto da cosa si intende...Quello del video in questione è di Mauropapà, gran motore, ma se non sbaglio aveva un lamellare di derivazione rotax saldato ai carter. Ma quello è un caso a sè. Non credo che chiunque abbia una cosa del genere trapiantata sui carter, anche se ricordo prestazioni non tanto lontane quando montai l'X su un motore polini con 23/65...Quello è proprio un cilindro fatto per girare alto, su qualsiasi base.

    Più in generale, un cilindro plug&play qualsiasi (anche un DR) montato su un albero bilanciato e su un carter pompa magari lamellare non ha grossi problemi ad andare, perchè risolve molti dei problemi legati ad un cambio a 4 marce spaziato male e ad un'alimentazione buona forse per un 50ino. Piuttosto diventa sempre più duro far resistere gli altri componenti. Al contrario, è più difficile, ad esempio, far andare allo stesso modo un cilindro di ultima generazione con componentistica e alimentazione standard. Ma il fatto che sia difficile non vuol dire impossibile, semplicemente è una strada più tortuosa.

    Questa cosa l'ho vissuta in prima persona con diversi cilindri. di elaborazioni ne ho fatte bene o male per ogni budget e per ogni obiettivo, sia esso avere più spunto in salita oppure fare impallidire i 300cc ai semafori e in salita. Ci sono M1X che vanno meno di un dr, ci sono DR che vanno più di un polini, ci sono polini che vanno più di un M1X, è una ruota che gira e non c'è nulla da fare. Per quello dico che le variabili in gioco sono troppe e non si può stilare una vera e propria classifica.
    Inoltre ci sono cilindri che con piccoli interventi mirati volano, altri che sono "sordi" anche agli interventi più pesanti, sia perchè spesso non vogliono essere toccati, sia perchè ingannano l'occhio, anche quello dei "trivellatori" di travasi abituali. In mezzo solitamente c'è tanta messa a punto e un po' di "tatto" nel capire come vuole lavorare un cilindro rispetto ad un altro. Perchè prima di tutto bisogna metterli in condizioni di lavorare bene e nel range giusto per cui sono nati. Tuttavia si possono individuare diverse fasce.

    Se parliamo di elaborazioni Soft, sforzandomi di essere oggettivo individuo 5 piani: in basso Olympia, Dr e Pinasco in ghisa, al 2* piano pinasco in alluminio, 3* piano polini e malossi, 4* piano parmakit, 5* piano quattrini. Parlo di componentistica pura...Le varie elaborazioni dell'uno o dell'altro cilindro non fanno altro che salire o scendere le scale tra un piano e l'altro, e più si sale e più si fatica a salire. Dipende tutto da che piano si parte. Mi pare che l'esempio calzi a pennello...D'altro canto, sporgersi dal piano più alto e cadere è piuttosto facile, se si mettono le mani nel posto sbagliato. Analogamente, tanto per fare un esempio, non tutti i polini riescono a salire fino al 3* piano, dipende cosa mangiano e hanno le gambe a posto. Con i crampi o a digiuno è sempre difficile fare strada, no? I dopati magari arrivano in cima ma poi schiattano...
    Dal punto di vista marketing, inoltre, risolta sempre difficile trovare spazio in un pianerottolo già affollato...Da questo punto di vista il Pinasco in alluminio è il più tranquillo. Non ha pretese ma sa di essere da solo...è che oggi raramente si resta lì, tutti vogliono andare in cima, anche rischiando di avere problemi.

    Se invece devo esprimere un'opinione personale, per me Polini è sempre il numero 1. Sarà che ormai ci parlo con quei cilindri, ma non ho mai trovato g.t. che mi hanno dato più soddisfazioni in relazione alla spesa fatta. Spinti all'estremo mostrano i limiti (fasce spesse, cilindro in ghisa) ma digeriscono tutto senza problemi, e negli anni ne hanno sopportate di tutti i colori, indipendentemente dai 3 modelli susseguitisi negli anni (che poi sono 5 se consideriamo anche le differenze nella testa). Lo stesso tipo di grinta e prestazioni le ho riscontrate solo nell'M1X. Su Parmakit non posso dire molto, anzi, credo di aver detto anche troppo in passato dunque non insisto ancora, se non per dire che è ottimo per viaggiare, anche se a valvola ha un'erogazione fin troppo morbida per i miei gusti (scarico basso e travasi alti), ma se si risolvesse la questione pistoni una volta per tutte sarebbe una gran cosa.

    Volendo si possono analizzare i vari g.t. più a fondo, cercando di capire anche il perchè di un determinato carattere, ma la discussione forse si farebbe troppo lunga. Di certo comunque non esiste un prodotto Jolly al livello universale, tutto sta nel capire cosa si vuole, e vi assicuro che per sentito dire è difficilissimo, anzi...già è difficile anche quando si assemblano in prima persona due motori identici, che uno risulti diverso dall'altro è praticamente una legge non scritta...

  14. #14
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    a questo punto sorge spontanea una curiosità: dov'è nata la RZ? se non vuoi dire il nome specifica la zona di provenienza e capiremo

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da hondafour Visualizza Messaggio
    a questo punto sorge spontanea una curiosità: dov'è nata la RZ? se non vuoi dire il nome specifica la zona di provenienza e capiremo
    E infatti racconta! Leggo con interesse!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Non so molto, ma anni e anni fa in un mondo di left hand (SIP performance e Scorpion, entrambe by Jim Lomas) spuntò una misteriosa nuova marmitta, che riusciva ad avere coppia e giri, la migliore su determinati tipi di motori, in particolare malossi 210 lamellari (ma anche 177). Pare che una di queste strane marmitte made in Switzerland sia andata in mano a scooter and service, che ha avviato una produzione in serie. Il successo è quello che tutti conoscono. Oggi ci sono decine di right end diverse che prendono ispirazione da quella marmitta: italiane, tedesche, inglesi, taiwanesi, americane...non si contano più...

    Se non sbaglio è successa proprio la stessa identica cosa con la Hammerzombie, che per intenderci è quella ispirata alla forma delle marmitte di Norrie Kerr, forse la migliore marmitta per i 130 in ghisa oltre alla Franz

  17. #17
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    purtroppo succede sempre così,il genio con la passione crea qualcosa di rivoluzionario, e lo mette a disposizione di altri appassionati,invece il capitalista ci specula sopra, a volte anche prendendosene i meriti

  18. #18
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Non so molto, ma anni e anni fa in un mondo di left hand (SIP performance e Scorpion, entrambe by Jim Lomas) spuntò una misteriosa nuova marmitta, che riusciva ad avere coppia e giri, la migliore su determinati tipi di motori, in particolare malossi 210 lamellari (ma anche 177). Pare che una di queste strane marmitte made in Switzerland sia andata in mano a scooter and service, che ha avviato una produzione in serie. Il successo è quello che tutti conoscono. Oggi ci sono decine di right end diverse che prendono ispirazione da quella marmitta: italiane, tedesche, inglesi, taiwanesi, americane...non si contano più...

    Se non sbaglio è successa proprio la stessa identica cosa con la Hammerzombie, che per intenderci è quella ispirata alla forma delle marmitte di Norrie Kerr, forse la migliore marmitta per i 130 in ghisa oltre alla Franz
    Bugggiarddddddoooooooooooo...lo sappiamo benissimo chi fu...mmm...non so...lo dico?...allora...diciamo che è italiano...diciamo che è addirittura di Catania...diciamo che vive e lavora in Svizzera...ha un sito...ha fatto giusto qualcosina per vespa...ihihihih...di più non rivelo...
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  19. #19
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    Riferimento: Classifica dei gruppi termici per le PX

    Ciao ragazzi

    A proposito di marmitte ho montato la Sito Plus sul mio DR per vedere se la vespa si comporta meglio rispetto al padellino originale ma l'unica cosa certa che vi posso dire è che fa un rumore orribile di ferraglia.
    Se va di più o di meno non lo so ma il rumore è terrificante.
    Mi sa che la tirerò giù presto e rimonterò la sua originale.

    Saluti

    Mauro

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