Se grippo il DR mi faccio un Malossi...mi ispira troppo! se ne parla anche poco
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Purtroppo non ho altre foto, con quel ciilindro mi sono fatto a sparo catania palermo e catania Tindari a full gas ci avevo fatto circa 5000km
poi il fattaccio è successo dentro in centro di catania a bassa velocita, il cilindro è nuovissimo nonostante ciò non presenta grippate o abrasioni erà perfettamente lubrificato però sulla parte bassa dove si è rotto il pistone si è criccata un pò la camicia e non posso rimontarlo forse un giorno lo spedisco a farlo vedere se riparabile.
Non puoi cambiare il carattere ad un motore nato per fare tanti giri... Puoi solo addolcirlo un pelo montandolo in c60 e basettando in testa al posto di sotto... Sono 1,5 mm ma già fanno pero io non lo farei mai, in quanto andresti a tappare sicuramente parte delle luci di aspirazione presenti nella camicia, quindi facendo entrare meno benzina! A me invece piace il malossi.... Per farlo andare si dovrebbe mettere un'espansione, un carburatore decente, e un volano leggero!!! Ne ho visti alcuni su youtube e cantano davvero molto bene poi sarebbe bello vedere un malossi e un polini con uguali carburatori, e marmitte come andrebbero... Ma finora non l'ha atto nessuno! Forse il malossi non l'ha capito vero nessuno finora tranne pochi (in America sulle lml montano tutti malossi peró e sconoscono il polini) di sicuro peró avrà meno coppia e un'erogazione piu dolce e priva di vibrazioni che lo fa sembrare meno forte del polini... Ma secondo me a parità di configurazione andrebbe meglio del polini (sempre secondo me)
X pistone ! Bella la tua esperienza con i gt e beato tu che ne puoi provare tanti! Ma fai il rivenditore?
Comunque devi dire pure a tutti che si che il pinasco in ghisa va meglio del dr sempre in ghisa (che sono uguali tranne per il dr che ha i booster allo scarico) ma c'è pure da dire che il pinasco in ghisa di adesso non è quello di una volta,., ed ha molta tendenza a grippare
Ti sbagli con lo stesso cilindro ho fatto nello stesso motore due cose completamente ma completamente diversi, vedi che anche il pinasco in alluminio se lavorato va davvero forte anche come giri ci ho fatto almeno 20.000km col pinasco in alluminio e circa 110mila km col polini 177 circa 20.000 totali col parmakit tsv montato o coppioso come un trattore e giri non esagerati o con giri esagerati e meno coppioso.
Tu ti vuoi rendere utile per quello che leggi o per quel sentito dire ma ancora non hai provato in prima persona certe cose.
Poi il parmakit corsa 60 lo montato sempre basettando sopra e le luci aprono tutte sia sotto che sopra, nel mio che monto albero del 200 per essere a zero standard come fasatura utilizzo uno spessore di 5 mm alla base ma nello stesso cilindro a cui ho alzato lo scarico da 170 gradi a quasi 180 lo montato a volte anche con fasature + basse di come esce originale e cioè basettando sotto 4 mm anzichè 5 si perde in velocità anche 15 kmh ma diventa un trattore.
I parmakit di serie li ho trovati alcuni con scarico a 165 gradi alcuni con scarico 170 gradi montati standard su un px non hanno molti giri ma hanno molta coppia ai bassi , sul motore lml a parità di fasature gira + alto come giri, poi dipende anche come è lavorato il motore e dipende anche con quale marmitta è montato.
Quando lo installai per la prima volta sul motore lml lavorato il cilindro era di scatola avevo anche il padellino piaggio originale con rapporti 23-65 avevo quasi un monomarcia la quarta si riprendeva dai bassissimi regimi anche in salita in due.
Più avanti , quando la temperatura risalirà, vi saprò dire le mie impressioni, penso corredate da dato oggettivi, su diversi cilindri in questione.
Attualmente ho montato un tsv in c60, con espansione quattrini, e richiuderò un blocco con l' m1x a valvola.
Ho anche una coppia di carter lamellari malossi con pacco tassinari, e probabilmente anche lì monterò l' m1x.
Mio cugino Danilo, Fagio su et3, gira da 3 anni con un malossi con albero fatto da 2IS , avrà fatto 20000 km con cambio a denti piccoli e primaria 22/67, phbh 28 e espansione sip per ruota di scorta.
Il motore in questione fa i 120 e ci arriva in breve tempo, e mio cuggino ha il polso pesante ed è spesso in 2....
Sul fatto che stiano svendendo il tsv ci andrei piano, so che in parmakit ne lavorano dei bancali da 500 alla volta.....
Tutto questo parlando di blocchi piccoli, vi saprò dire anche sui 200.
Mega non ho capito la tua risposta, io parlavo del malossi montato in c60... E dicevo solo che avendo 1.5 mm a disposizione si puó cambiare carattere ad un motore
Se poi tu hai montato un albero del 200 amplifichi sta cosa anche perché hai una Biella piu lunga e puoi gestirti anche piu di 1.5 mm... Anche per questo non hai avuto le luci tappate forse... Poi sono comunque cilindri diversi il Parma e il malossi!
Non c'è bisogno di provarle certe cose... Anche sulla carta si possono presumere certi cambiamenti di carattere
io do il mio aiuto su delle cose che presumo corrette... Se per scrivere dovrei provare prima un motore... scriverei un post ogni anno
La pratica è spesso molto diversa dalla teoria...in tutti i campi e livelli....
Nel nostro caso,la Vespa,ancora di più
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Ok ..In ogni cilindro comunque si può cambiare carattere basta rifasarlo ed il gioco è fatto , comunque meglio il polini che il malossi a mio parere..
metti una testa bella e pronta tipo mmv ricavata da una malossi e vai è un cilindro prendi e monta senza sbattimenti va, però con i cilindri di alluminio è tutta unaltra storia.
Ciao!!!! Quindi se ho capito bene, il giorno in cui deciderò di sostituire il gruppo termico del mio PX150 e vorrò montare qualcosa di molto affidabile simile a quello originale mi devo orientare sul
Pinasco 177 Alluminio, giusto?
Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)
Giusto, solitamente la filosofia Pinasco è fornire kit con fasature simil-originali ma, ovviamente, alesaggio maggiorato. Non l'ho provato sulla mia Vespa ma ho fatto qualche giro su px di amici che ce l'hanno: va di meno di un Polini però è molto affidabile. Avendone recuperato uno (ahimè senza pistone, montarci un 63 asso del Polini si potrà? dovrei verificare le tolleranze...) posso dirti che è anche abbastanza ben fatto.
Un'ultima riflessione sulla diatriba Polini-Malossi, i Polini si possono retificare senza dover donare un rene perchè il pistone Asso (preferibile al Gol) si trova ad una cifra abbordabile mentre il pistone del Malossi costa caro.
Rugge sono mk, con tuo cugino avevo fatto una bella chiacchierata su quel motore e mi disse che quando lo montò volle seguire una via anti-convenzionale: rapporti corti e tanti giri. Comunque lo monta anche il mio compagno di viaggi, il suo è un motore assolutamente senza senso: Malossi p&p, 24 si con valvola intonsa, sitoplus e rapporti originali, già con la sito si sente che propende a girare alto, figuriamoci con un'espansione seria! anche il suo comincia ad avere un pò di km e non scampana come di solito succede ai Polini, probabilmente il Malossi è più stretto di tolleranze, il Polini da nuovo è a 8 centesimi e sopra i 10-11 comincia a scampanare, sarebbe interessante capire a quanto stia il Malossi.
La pratica e la teoria, al bar son molto diverse, in officina viaggiano abbracciate.
Non conosco preparatori a digiuno in teoria.....
Se fai un motore che va forte devi sapere il perchè se non lo sai hai avuto fortuna e non sei un preparatore
Non sono del tutto d'accordo con te....
Alzando e abbassando un cilindro con travasi di grandi dimensioni non riuscirai comunque a gestirlo in basso come un cilindro con travasi piccolini.
Puoi ridurre il diagramma fin che vuoi va vista la dimensione dei travasi la velocità del flusso di lavaggio sara' di certo più bassa e con meno turbolenza in camera di scoppio con conseguente ridotta velocità di combustione.
Permettimi di dire che se vuoi un cilindro da tiro in basso il Parmaki ed il quattrini ed il malossi li devi dimenticare, da mille a 2500 giri le prenderanno sempre secche come un chiodo da un pinasco, da un DR o da un Polini P&P
Un malossi è praticamente impossibile farlo tirare basso tanto quanto un DR è praticamente impossibile farlo Tirare e girare oltre i 7000 giri
Questo è quello che penso, magari lo dico in modo diretto ma se devi arare compri un trattore ,in pista una formula uno sulla strada una WRC.
Ciao
Ultima modifica di senatore; 23-12-12 alle 08:10
Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)
Non volevo dire che con un cilindro in ghisa non si riesca a fare la tre mari anzi....
Il tutto dipende da troppi parametri, che motore vuoi, quanto hai intenzione di sfruttarlo ecc
L'anno scorso ho partecipato alla tre mari, ho pure dato una scldatina la mattina del primo giorno prima di arrivare ad Altamura che mi ha fatto pensare al peggio ma poi nessun problema e i garantisco che non l'ho risparmiato per niente eppure ere un Polini 175
Se hai un 200 non ci penserei due volte Polinone in alluminio co tsta a candela centrale
Ciao
In Vespa da sempre!!!