Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
Parole sante!!!!

Condivido in pieno ogni parola!

Ma 50 intendi 50.000 km?

Per quanto riguarda il malossi... Il fatto che sia in ghisa è anche un bene... Anche perchè essendo 1mm meno del quattrini e 2mm meno degli altri 177 restanti (di alesaggio) gli mette a disponibilità 2 sue maggiorazioni e perchè no anche un pistone quattrini.... Mentre per il quattrini la spesa sarebbe elevata per ricromare e compagnia bellA... Oppure pensi che a livello di prestazioni vere e proprie l'alluminio è migliore, non so con'è tolleranze e quindi compressione e/o attriti! (lasciando stAre il discorso fasature e struttura dei travasi dell'm1x)

Comunque Anche io prenderei un quAttrini... Avessi la possibilità
50 sono gli anni che mi troverò sulla groppa il prossimo 15 Marzo.....
Il cilindro in ghisa ha un coefficiente di scorrimento meno favorevole, uno scambio termico meno favorevole, un peso superiore, una durezza ed una deformabilità della camicia in funzione della temperatura differenti dall'alluminio, richiede un gioco di montaggio superiore di almeno 3-4 centesimi con un diametro pistone 60-64.
Il primo cilindro Pinasco per motore Primavera era esattamente come il cilindro in ghisa m con il pistone di diametro maggiorato.
Rispetto al Polini 6 travasi non andava granchè ma rispetto al cilindro originale aveva più coppia e molto molto più allungo.
Due cilindri esattamente identici, uno in ghisa, uno in alluminio cromato si differiscono in prestazone di almeno il 10% e il cilindro cromato dura almeno 4 volte di più, a patto che non lo si metta apunto in maniera sciagurata.