ma con un SI 24 si può anche avere buone prestazioni, però non mi convince sotto l'aspetto della carburazione, perchè è un carburatore grossolano, che sui motori originali che non grippano mai (o quasi) ci va a pennello, ma su un'elaborazione..
ma con un SI 24 si può anche avere buone prestazioni, però non mi convince sotto l'aspetto della carburazione, perchè è un carburatore grossolano, che sui motori originali che non grippano mai (o quasi) ci va a pennello, ma su un'elaborazione..
La vespa l'avevo presa elaborata ed aveva il SI 24;l'ho venduta ed ho preso un'altro px aereografato sui cofani, ma nn so quale carb avesse. Ho rivenduto anche questa poichè mio padre mi ha regalato il 200 px ed ora mela tengo stretta!
Cmq il 200 ha il 28 PHBH........... (ma nn l'ho messo io)
allora,prima di tutto voglio un motore affidabile,poi del resto mi interessa relativamente...ovviamente,se l'espansione è silenziosa,o poco rumorosa,posso anche montarla,ma se non ci si riesce a stare sopra e appena uscito dal garage mi devo far sequestrare il mezzo,non la metto...poi per ora non apro i cartermquindi niente raccordi,albero anticipato,e/o lavori che implichino l'apertura dei carter...la vespa l'ho presa venerdi scorso,per adesso non ci metto le mani,le ho fatto un tagliandino prima di prenderla e bona...quindi volevo cambiare pezzi ""esterni"" e che comunque poi mi vadano bene in futuro per completare l'elaborazione....la cosa principale che voglio è l'affidabilità,dev'essere un motore che mi permetta quest'estate di farmi vacanze,raduni e raid...
come cilindro volevo tenere il polini,perchè è già montato...per le espansioni non lo so,sono appena entrato nel mondo vespa,ho fatto sei 6 anni di scooter,dove volendo con una buona lana di vetro e silenziatore sigillato,si riesce ad ottenere un rumore accettabile...
Se il cilindro è montato di scatola non conviene mettere una
espansione, anzi simil-espansione, perchè ti vuoterebbe troppo
i bassi e in quarta marcia il motore risulterebbe fiacco, soprattutto
in salita o in due.
Con un carbu SI 24 e una marmitta originale, magari un pò aperta,
avresti prestazioni accettabili.
Altra cosa da sostituire sarebbe l'ingranaggio della frizione che, essendo
la tua Vespa un P125X e quindi con l'accensione a puntine, dovrebbe
essere co 20 denti e sarebbe da sostituire con uno da 21 o 22 denti
per avere più allungo.