come cilindro volevo tenere il polini,perchè è già montato...per le espansioni non lo so,sono appena entrato nel mondo vespa,ho fatto sei 6 anni di scooter,dove volendo con una buona lana di vetro e silenziatore sigillato,si riesce ad ottenere un rumore accettabile...
Se il cilindro è montato di scatola non conviene mettere una
espansione, anzi simil-espansione, perchè ti vuoterebbe troppo
i bassi e in quarta marcia il motore risulterebbe fiacco, soprattutto
in salita o in due.
Con un carbu SI 24 e una marmitta originale, magari un pò aperta,
avresti prestazioni accettabili.
Altra cosa da sostituire sarebbe l'ingranaggio della frizione che, essendo
la tua Vespa un P125X e quindi con l'accensione a puntine, dovrebbe
essere co 20 denti e sarebbe da sostituire con uno da 21 o 22 denti
per avere più allungo.
il pignone va preso Piaggio,oppure di un'altra marca?nel cilindro tra testa e cilindro,va una guarnizione,perchè prima ho smontato la testa per vedere in che condizioni era,e ho notato che verso lo scarico è sporco di miscela,come se sfiatasse,però non fa rumore di sfiato...
non avevo letto bene e non avevo capito che gia avevi il polini...
io con il polini ho fatto tutti i vari step partendo appunto dal p&p come hai tu e ti posso assicurare che se montato bene e carburato il giusto (non ultimo un anticipo ad hoc) con pignone da 22 denti (puoi benissimo prendere il piaggio costa una 30ina di euri) e padella sito (no plus) va gia forte e a me in circa 7000 Km zero problemi...
per quanto riguarda il problema alla tua testa ti posso assicurare che quello sfiato ti riduce un bel po le prestazioni... controlla i prigionieri e i dadi ed eventualmente sostituiscili (99 su 100 il problema sta li a meno che non hai la testa imbarcata)...ah il polini nasce SENZA guarnizione di testa e cosi deve essere montato...
un ultimo appunto per l'espansione...avevo fatto la prova con polini p&p e simonini: allungava un po di piu ma perdeva un pelo ai bassi ma sopratutto tanto casino in piu... se non monti almeno un 24 (assolutamente raccordato come devono essere raccordati anche i travasi) è piu l'attenzione che creerai con le fdo che il guadagno di prestazioni effettivo.
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-memento audere semper-
grazie mille per i consigli...allora,i prigionieri e i dadi sembrano messi bene,un prigioniero è stato cambiato nel tagliando...i dadi sono buoni,hanno quasi tutti la ranella spaccata e la ranella normale (dico quasi perchè in uno manca quella spaccata,e in un altro quella normale,devo comprarle)....il 24 non posso montarlo senza lavorazioni?devo aprire i carter?la simonini è come la Polini?perchè avere un pò più di allungo non mi dispiacerebbe,ho tanta coppia adesso ai bassi e medi...i silenziatori si possono aprire per cambiare lana di vetro?
Per il discorso trafilaggio tra testa e cilindro smonta la testa e dagli una
passata con carta vetrata fina sopra a una lastra di marmo e dopo
rimontala interponendo tra testa e cilindro un filino di pasta siliconica
nera specifica per alte temperature (NON usare la pasta rossa, che non tiene), sostituisci tutti i quattro dadi e le rondelle e monta il tutto
con chiave dinamometrica tarata a 1,6/1,8 Nm con il sistema a croce.
Il 24 puoi montarlo anche senza lavorazioni, magari solo raccordando la
scatola carbu al Venturi del 24 che è più largo, ma non avrai prestazioni
degne di nota.
La Simonini è meglio della Polini (è più aperta) ma è anche più rumorosa
e ti allungherebbe anche, ma è un'allungo di tipo fiacco, nel senso che
se incontri un falsopiano senti il motore che cala di giri sensibilmente,
in pratica il motore "non ha schiena".
Per fare in modo che il tuo Polini abbia una buona schiena devi per
forza fare tutti i lavori del caso e, invece del SI24, ci starebbe bene
un bel PHBH28.
no, i P125-150X hanno già il pignone da 22, hanno rapporti 22/67 e il cambio è quello a denti piccoli, che è diverso rispetto a quello dal px-e in poi
per allungare i rapporti cambiano solo il pignone dovresti metterne uno da 23 ma quello piaggio mi sembra non monti con la primaria da 67..forse ne esiste uno drt che accoppia anche con la primaria 67
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sicuro sicuro , ho un p125x e gli ho cambiato i rapporti con la 23/65..sono da 20 sui px125e e da 21 sui px150e (o modelli ancora più recenti), in entrambi i casi primaria 68.
sui P125-150X a puntine c'è la 22/67 (montata se non sbaglio anche su tutte le large precedenti al P125X) se non viene sostituita, e sono diversi anche gli ingranaggi del cambio.
comunque non si può dire nulla con certezza riguardo alla vespa e infatti quello che ho detto è teoria, poi nei passaggi tra un modello e l'altro potevano essere montati i rapporti di un altro modello, oppure se di seconda mano il primo proprietario potrebbe aver fatto modifiche..
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Io non adoro quello che voi adorate
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G.L.F
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