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Discussione: Miglioriamo il PX

  1. #1
    VRista Junior
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    Miglioriamo il PX

    Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo sul forum,ma è un mese che vi leggo tutti i giorni,....ho comprato una P125X del '77...montava già un vecchio Polini 177...volevo continuare ad elaborarlo,ma con che pezzi?avevo pensato ad una espansione Polini (è molto rumorosa?o ci si può girare tranquillamente??) e ad un carburatore da 24,qui ho un dubbio.meglio montare il SI24/24 oppure un Dell'orto PHBH?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    meglio il si24/24, magari fai lavorare il polini e per l'espansione nn l'ho mai montata sul mio ex 125px, ma è davvero rumorosa.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    polini rumorosa e a me non piace per il fatto che svuota troppo i bassi
    io preferisco il PHBH al SI lo puoi carburare giocando su più parametri e i getti sono più facilmente reperibili

  4. #4
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    meglio il si24/24, magari fai lavorare il polini e per l'espansione nn l'ho mai montata sul mio ex 125px, ma è davvero rumorosa.
    Magari...


    Prima di elaborare devi chiederti cosa vuoi dalla Vespa...cioè se vuoi una elaborazione invisibile,che prestazioni cerchi e che rumore sei disposto a tollerare....
    Io metterei un PHBH 28(più ho il SI più lo odio!),carter raccordati,albero anticipato,valvola lavorata,marmitta a secondo dell'esigenza....rapporti idem ma credo che quelli del 200 facciano al caso tuo,frizione 6 molle con anello di rinforzo.
    Devi decidere cosa vuoi dal motore però prima di tutto...se vuoi invisibilità padella(normale o Megadella) e SI 24,e devi anche decidere se voler lasciare i tuoi carter 'vergini' o raccordarli e lavorarli.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  5. #5
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    io avevo appunto polini lavorato con si 24 e padella, invisibile e con i rapporti giusti puoi fare ciò che vuoi.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    io avevo appunto polini lavorato con si 24 e padella, invisibile e con i rapporti giusti puoi fare ciò che vuoi.
    Si ma da qui a dire che il SI è migliore di un carburatore moderno e serio ce ne corre....il SI è un cancello
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  7. #7
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    il SI è un cancello
    son d'accordo

    comunque se non lavori la valvola, o almeno raccordi, non mettere nemmeno il 24 perchè fai solo peggio

  8. #8
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    certo era un px tranquillo..... per questo poi ho preso il 200!

  9. #9
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    ma con un SI 24 si può anche avere buone prestazioni, però non mi convince sotto l'aspetto della carburazione, perchè è un carburatore grossolano, che sui motori originali che non grippano mai (o quasi) ci va a pennello, ma su un'elaborazione..

  10. #10
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    La vespa l'avevo presa elaborata ed aveva il SI 24;l'ho venduta ed ho preso un'altro px aereografato sui cofani, ma nn so quale carb avesse. Ho rivenduto anche questa poichè mio padre mi ha regalato il 200 px ed ora mela tengo stretta!
    Cmq il 200 ha il 28 PHBH........... (ma nn l'ho messo io)

  11. #11
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    mio padre mi ha regalato il 200 px ed ora mela tengo stretta!
    Cmq il 200 ha il 28 PHBH........... (ma nn l'ho messo io)
    ci credo che la tieni stretta!!
    ed immagino anche che vada molto bene..

  12. #12
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    allora,prima di tutto voglio un motore affidabile,poi del resto mi interessa relativamente...ovviamente,se l'espansione è silenziosa,o poco rumorosa,posso anche montarla,ma se non ci si riesce a stare sopra e appena uscito dal garage mi devo far sequestrare il mezzo,non la metto...poi per ora non apro i cartermquindi niente raccordi,albero anticipato,e/o lavori che implichino l'apertura dei carter...la vespa l'ho presa venerdi scorso,per adesso non ci metto le mani,le ho fatto un tagliandino prima di prenderla e bona...quindi volevo cambiare pezzi ""esterni"" e che comunque poi mi vadano bene in futuro per completare l'elaborazione....la cosa principale che voglio è l'affidabilità,dev'essere un motore che mi permetta quest'estate di farmi vacanze,raduni e raid...

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    allora,prima di tutto voglio un motore affidabile,poi del resto mi interessa relativamente...ovviamente,se l'espansione è silenziosa,o poco rumorosa,posso anche montarla,ma se non ci si riesce a stare sopra e appena uscito dal garage mi devo far sequestrare il mezzo,non la metto...poi per ora non apro i cartermquindi niente raccordi,albero anticipato,e/o lavori che implichino l'apertura dei carter...la vespa l'ho presa venerdi scorso,per adesso non ci metto le mani,le ho fatto un tagliandino prima di prenderla e bona...quindi volevo cambiare pezzi ""esterni"" e che comunque poi mi vadano bene in futuro per completare l'elaborazione....la cosa principale che voglio è l'affidabilità,dev'essere un motore che mi permetta quest'estate di farmi vacanze,raduni e raid...
    dr 177 o se hai piu soldi da spendere pinasco in alluminio e come affidabilità se i forse meglio del cilindro piaggio...
    per quanto riguarda espansioni che non fanno rumore non esistono ancora!
    -memento audere semper-

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    dr 177 o se hai piu soldi da spendere pinasco in alluminio e come affidabilità se i forse meglio del cilindro piaggio...
    per quanto riguarda espansioni che non fanno rumore non esistono ancora!

    come cilindro volevo tenere il polini,perchè è già montato...per le espansioni non lo so,sono appena entrato nel mondo vespa,ho fatto sei 6 anni di scooter,dove volendo con una buona lana di vetro e silenziatore sigillato,si riesce ad ottenere un rumore accettabile...

  15. #15
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Se il cilindro è montato di scatola non conviene mettere una
    espansione, anzi simil-espansione, perchè ti vuoterebbe troppo
    i bassi e in quarta marcia il motore risulterebbe fiacco, soprattutto
    in salita o in due.
    Con un carbu SI 24 e una marmitta originale, magari un pò aperta,
    avresti prestazioni accettabili.
    Altra cosa da sostituire sarebbe l'ingranaggio della frizione che, essendo
    la tua Vespa un P125X e quindi con l'accensione a puntine, dovrebbe
    essere co 20 denti e sarebbe da sostituire con uno da 21 o 22 denti
    per avere più allungo.

  16. #16
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    il pignone va preso Piaggio,oppure di un'altra marca?nel cilindro tra testa e cilindro,va una guarnizione,perchè prima ho smontato la testa per vedere in che condizioni era,e ho notato che verso lo scarico è sporco di miscela,come se sfiatasse,però non fa rumore di sfiato...

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    il pignone va preso Piaggio,oppure di un'altra marca?nel cilindro tra testa e cilindro,va una guarnizione,perchè prima ho smontato la testa per vedere in che condizioni era,e ho notato che verso lo scarico è sporco di miscela,come se sfiatasse,però non fa rumore di sfiato...
    non avevo letto bene e non avevo capito che gia avevi il polini...
    io con il polini ho fatto tutti i vari step partendo appunto dal p&p come hai tu e ti posso assicurare che se montato bene e carburato il giusto (non ultimo un anticipo ad hoc) con pignone da 22 denti (puoi benissimo prendere il piaggio costa una 30ina di euri) e padella sito (no plus) va gia forte e a me in circa 7000 Km zero problemi...
    per quanto riguarda il problema alla tua testa ti posso assicurare che quello sfiato ti riduce un bel po le prestazioni... controlla i prigionieri e i dadi ed eventualmente sostituiscili (99 su 100 il problema sta li a meno che non hai la testa imbarcata)...ah il polini nasce SENZA guarnizione di testa e cosi deve essere montato...
    un ultimo appunto per l'espansione...avevo fatto la prova con polini p&p e simonini: allungava un po di piu ma perdeva un pelo ai bassi ma sopratutto tanto casino in piu... se non monti almeno un 24 (assolutamente raccordato come devono essere raccordati anche i travasi) è piu l'attenzione che creerai con le fdo che il guadagno di prestazioni effettivo.
    -memento audere semper-

  18. #18
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    Riferimento: Miglioriamo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    non avevo letto bene e non avevo capito che gia avevi il polini...
    io con il polini ho fatto tutti i vari step partendo appunto dal p&p come hai tu e ti posso assicurare che se montato bene e carburato il giusto (non ultimo un anticipo ad hoc) con pignone da 22 denti (puoi benissimo prendere il piaggio costa una 30ina di euri) e padella sito (no plus) va gia forte e a me in circa 7000 Km zero problemi...
    per quanto riguarda il problema alla tua testa ti posso assicurare che quello sfiato ti riduce un bel po le prestazioni... controlla i prigionieri e i dadi ed eventualmente sostituiscili (99 su 100 il problema sta li a meno che non hai la testa imbarcata)...ah il polini nasce SENZA guarnizione di testa e cosi deve essere montato...
    un ultimo appunto per l'espansione...avevo fatto la prova con polini p&p e simonini: allungava un po di piu ma perdeva un pelo ai bassi ma sopratutto tanto casino in piu... se non monti almeno un 24 (assolutamente raccordato come devono essere raccordati anche i travasi) è piu l'attenzione che creerai con le fdo che il guadagno di prestazioni effettivo.
    grazie mille per i consigli...allora,i prigionieri e i dadi sembrano messi bene,un prigioniero è stato cambiato nel tagliando...i dadi sono buoni,hanno quasi tutti la ranella spaccata e la ranella normale (dico quasi perchè in uno manca quella spaccata,e in un altro quella normale,devo comprarle)....il 24 non posso montarlo senza lavorazioni?devo aprire i carter?la simonini è come la Polini?perchè avere un pò più di allungo non mi dispiacerebbe,ho tanta coppia adesso ai bassi e medi...i silenziatori si possono aprire per cambiare lana di vetro?

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Altra cosa da sostituire sarebbe l'ingranaggio della frizione che, essendo
    la tua Vespa un P125X e quindi con l'accensione a puntine, dovrebbe
    essere co 20 denti e sarebbe da sostituire con uno da 21 o 22 denti
    per avere più allungo.
    no, i P125-150X hanno già il pignone da 22, hanno rapporti 22/67 e il cambio è quello a denti piccoli, che è diverso rispetto a quello dal px-e in poi
    per allungare i rapporti cambiano solo il pignone dovresti metterne uno da 23 ma quello piaggio mi sembra non monti con la primaria da 67..forse ne esiste uno drt che accoppia anche con la primaria 67

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    no, i P125-150X hanno già il pignone da 22...

    Sicuro? io ho sempre trovato pignoni da 20 sul 125 e pignoni da 21 sul 150...
    poi, boh... forse erano stati sostituiti per preferenze prestazionali...
    comunque dare un'occhiata non guasta.

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    grazie mille per i consigli...allora,i prigionieri e i dadi sembrano messi bene,un prigioniero è stato cambiato nel tagliando...i dadi sono buoni,hanno quasi tutti la ranella spaccata e la ranella normale (dico quasi perchè in uno manca quella spaccata,e in un altro quella normale,devo comprarle)....il 24 non posso montarlo senza lavorazioni?devo aprire i carter?la simonini è come la Polini?perchè avere un pò più di allungo non mi dispiacerebbe,ho tanta coppia adesso ai bassi e medi...i silenziatori si possono aprire per cambiare lana di vetro?

    Per il discorso trafilaggio tra testa e cilindro smonta la testa e dagli una
    passata con carta vetrata fina sopra a una lastra di marmo e dopo
    rimontala interponendo tra testa e cilindro un filino di pasta siliconica
    nera specifica per alte temperature (NON usare la pasta rossa, che non tiene), sostituisci tutti i quattro dadi e le rondelle e monta il tutto
    con chiave dinamometrica tarata a 1,6/1,8 Nm con il sistema a croce.

    Il 24 puoi montarlo anche senza lavorazioni, magari solo raccordando la
    scatola carbu al Venturi del 24 che è più largo, ma non avrai prestazioni
    degne di nota.

    La Simonini è meglio della Polini (è più aperta) ma è anche più rumorosa
    e ti allungherebbe anche, ma è un'allungo di tipo fiacco, nel senso che
    se incontri un falsopiano senti il motore che cala di giri sensibilmente,
    in pratica il motore "non ha schiena".

    Per fare in modo che il tuo Polini abbia una buona schiena devi per
    forza fare tutti i lavori del caso e, invece del SI24, ci starebbe bene
    un bel PHBH28.

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Sicuro? io ho sempre trovato pignoni da 20 sul 125 e pignoni da 21 sul 150...
    poi, boh... forse erano stati sostituiti per preferenze prestazionali...
    comunque dare un'occhiata non guasta.
    sicuro sicuro , ho un p125x e gli ho cambiato i rapporti con la 23/65 ..sono da 20 sui px125e e da 21 sui px150e (o modelli ancora più recenti), in entrambi i casi primaria 68.
    sui P125-150X a puntine c'è la 22/67 (montata se non sbaglio anche su tutte le large precedenti al P125X) se non viene sostituita, e sono diversi anche gli ingranaggi del cambio.
    comunque non si può dire nulla con certezza riguardo alla vespa e infatti quello che ho detto è teoria, poi nei passaggi tra un modello e l'altro potevano essere montati i rapporti di un altro modello, oppure se di seconda mano il primo proprietario potrebbe aver fatto modifiche..

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    sicuro sicuro , ho un p125x e gli ho cambiato i rapporti con la 23/65 ..sono da 20 sui px125e e da 21 sui px150e (o modelli ancora più recenti), in entrambi i casi primaria 68.
    sui P125-150X a puntine c'è la 22/67 (montata se non sbaglio anche su tutte le large precedenti al P125X) se non viene sostituita, e sono diversi anche gli ingranaggi del cambio.
    comunque non si può dire nulla con certezza riguardo alla vespa e infatti quello che ho detto è teoria, poi nei passaggi tra un modello e l'altro potevano essere montati i rapporti di un altro modello, oppure se di seconda mano il primo proprietario potrebbe aver fatto modifiche..
    Confermo...però solo i primissima serie...quindi se magari il PX è dell'80 ha le 20/68 come i PX normali!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Confermo...però solo i primissima serie...quindi se magari il PX è dell'80 ha le 20/68 come i PX normali!
    infatti... i primi px avevano la 22/67 (cambio con denti piccoli) che avevano cambio piu corto e quindi la primaria (corona e pignone) era piu lunga
    -memento audere semper-

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    .quindi se magari il PX è dell'80 ha le 20/68 come i PX normali!
    e invece no! il mio è un P125X immatricolato in novembre '81 eppure montava la 22/67

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