Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Per quanto ne so io, per assicurare un mezzo devi essere residente nel luogo in cui lo assicuri.
Cioè se sei residente in germania puoi assicurare un mezzo con una polizza tedesca. Ma se sei residente in Italia devi fare una polizza italiana.
Il nostro amico ha uno zio in germania e quindi lui utilizza un veicolo assicurato ad un altro, per sapere se ciò sia legale o meno, o quantomeno se il veicolo può essere ceduto a terzi, bisognerebbe controllarlo sul contratto assicurativo.

Sul fatto che sia legale assicurare in germania un mezzo con targa e libretto ialiano ho dei forti dubbi, proprio per il fatto che la residenza del proprietario è italiana.
Dex, io intendevo che un ciclomotore in Italia, che risulta di proprietà di uno straniero comunitario, può continuare ad essere assicurato all'estero, come è successo sinora.

Certo, se il ciclomotore ha il documento (certificato per ciclomotore) italiano, la cosa mi pare strana, e non vedo come abbia potuto funzionare sino ad ora!?! Cioé, documento del ciclomotore italiano e targa e assicurazione straniera? Le due cose non mi sembrano conciliabili. Poi, se è possibile per lo zio intestarsi il ciclomotore in Italia, con nuova carta di circolazione e nuovo contrassegno italiani ed assicurazione tedesca, buon per loro!

Ciao, Gino