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Discussione: Problema Frizione aiuto

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    Holà! eccomi di rientro! ho sostituito il registro............
    Come cavo si regola la frizione? Allora ho cambiato il filo tenendo la posizione folle e poi ho stretto il barilotto. schiacciando la frizione sembra andar bene......
    poi ho teso un pò di più il filo con il registro.......
    Ora........
    mi rimetto in sella ed ho sempre lo stesso problema....... a frizione schiacciata in prima la vespa cammina piano piano........... però questa volta a scalare dalla terza alla seconda non ho più problemi............ sarà un problema di regolazione del filo?

    Ho smontata il tamburo posteriore per arrivare alla coppiglia della frizione, però non sono riuscito a sfilare le ganasce........ come devo procedere?
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  2. #2
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Holà! eccomi di rientro! ho sostituito il registro............
    Come cavo si regola la frizione? Allora ho cambiato il filo tenendo la posizione folle e poi ho stretto il barilotto. schiacciando la frizione sembra andar bene......
    poi ho teso un pò di più il filo con il registro.......


    Quanto gioco hai alla leva sul manubrio,di solito ne lascio piu' o meno 5mm
    Ora........
    mi rimetto in sella ed ho sempre lo stesso problema....... a frizione schiacciata in prima la vespa cammina piano piano...........

    Devi tirarla fino a che non cammina e lasciare il lasco che ti ho detto.

    però questa volta a scalare dalla terza alla seconda non ho più problemi............ sarà un problema di regolazione del filo?

    Ho smontata il tamburo posteriore per arrivare alla coppiglia della frizione, però non sono riuscito a sfilare le ganasce........ come devo procedere?

    Togli i fermi,lubrifica i perni e con un cacciavite le sollevi piu' che puoi.Se hai la pinza,ad allargare dei seeger,la posizioni nella camma e allarghi fino a scavallare la parte tonda che le blocca e le appoggi li.Torni sui due perni, finisci di sollevarle e fai scavallare il tutto,Se non hai la pinza,usa un bel cacciavite.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    Grazie Emanuè! Provo!
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  4. #4
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    secondo me o si è aperta la frizione oppure si è semplicemente rotta la chiavetta di accoppiamento albero/frizione... io punto sulla chiavetta...
    se vogliamo fare tutte le ipotesi del caso c'è anche la possibilità che, a causa di un eccessivo gioco tra frizione e albero (dovuta al fatto che il dado della frizione non è stato stretto a dovere o si è mollato per altri motivi) si sia sbaccato il boccolo della frizione e per questo la frizione non faccia più il suo lavoro... non è fantascienza, a me era successo sul mio px perchè chi lo ha posseduto prima di me non era stato molto attento a togliere l'albero per cui la filettatura era rovinatissima... questo ha fatto si che il dado della non andasse a filo con il corpo della frizione
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    quale sarebbe sta chiavetta? avete una foto?
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  6. #6
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    Come ti dice vespiaggio cambia il tipo di olio e se proprio vuoi fare un bel lavoretto smonta la frizione e controlla:

    • Dischi, che siano ben lubrificati
    • Boccola in ottone che sia ben fissata al portaboccolo e non habbia gioco esagerato
    • Rasamento di battuta che non sia consumato

    e visto che ci sei controlla che

    • I dischi non siano consumati (cambiali)
    • Interdischi non logori
    • Le molle siano a posto e ben montate
    • Fora i bicchierini per aumentare la lubrificazione
    • Il cestello non sia troppo deteriorato (cambialo)
    • il seeger di tenuta non abbia segni d'usura (cambialo)

    Qui, grazie ed Emanuele, hai anche le immagini per smontarla ... e rimontarla
    Buon lavoro




    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
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    Riferimento: Problema Frizione aiuto

    Problema risolto...........
    I dischi in sughero erano completamente bruciati! neri neri!
    Il meccanico che me li ha cambiati ( pensionato ed ex meccanico piaggio) mi ha spiegato che la colpa è dell'80w90 che non si deve assolutamente usare e mi ha consigliato un 15w40.........
    che cavolo scrivono a fare di usare l'80w90????
    poi mi ha detto di utilizzare solo pezzi piaggio e non di altre marche perchè imperfetti......
    infatti gli avevo portato dei dischi presi su internet e non andavano perfettamente....

    ora veniamo a noi..........
    gli dico: hai visto il pignone da 22 montato? e lui mi fà: come 22!
    e io: si chi mi ha fatto l'elaborazione del GT Dr 177mi cambiò il pignone originale del 125 con quello da 22 denti....
    e lui è impossibile cambiarlo se non cambi anche gli ingranaggi all'interno del motore......

    ora...........

    chi cavolo ha ragione??????????

    mi sto stancando veramente........... chi mi fà un corso di meccanica vespa ???????????? ovviamente pago!
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