Risultati da 1 a 25 di 49

Discussione: 177 polini su small

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di vespa181
    Potenza Reputazione
    14

177 polini su small

salve ragazzi e amici vespisti,sono nuovo del forum sono appena iscritto,consigliatomi da @vespa181 delle mie zone,ma passiamo al dunque,bene io e un utente di questo forum siamo alle prese con un elaborazione quasi da proto visto che qui annualmente quando fanno la fiera paesana (della maddalena) fanno una piccola dimostrazione con gare sui 130m di tutti gli scooter/vespe/lambrette elaborato bene allora ci siamo detti perche non partecipare pure noi?qui la maggior concorrono con dei 130 polini doppia aspirazione o malossi al cilindro e poi c'è il trattore che corre con un m1l non molto spinto devo dire ma sono 3 anni che ha sempre la meglio,ora passiamo all'elaborazione:
    Io e il mio socio pensavamo di fare
    177 polini per px adattato ai carter
    carburatore phbe 32
    marmitta?zirri silent?proma?
    primaria?25/69?
    albero corsa 57?o corsa 60?naturalmente anticipato
    valvola allungata di 1mm e allargata sia a destra che a sinistra
    travasi allargati e raccordati
    che cuffia raffreddamento?
    accensione polini da 1,2kg
    altri consigli?
    a noi interessa il tiro in basso
    per albero bisogna barenare?
    attendo vostre notizie il blocco sarà montato sul vespino del mio socio un pk50s.....

Potenza Reputazione
    14

Riferimento: 177 polini su small

cris non mi fa andare con il mio profilo @schumacher7 magari chiedo la cortesia a qualche amministratore il perche?allora ho scritto con il tuo

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

più che il 177 secondo me puoi montare il cilindro polini del t5 (conosco uno che l'ha montato su un'et3)

Potenza Reputazione
    14

ciao si allora io volevo montare quello visto che giuseppe ne ha proprio una di t5 e devo dire che tira da pazzi per essere un 125 piaggio ma abbiamo questo 177 polini che aveva montato sul px prima che lo vendesse con circa 900km quasi mai tirato e per non eccedere altre spese volevamo provare questo
    p.s. giuseppe come mai non ti va il profilo?prova a chiedere ad @horusbird

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

no, non il cilindro originale t5, il polini per t5 (152cc penso) il tipo l'ho conosciuto perchè è da lui che ho preso la mia primavera, e l'et3 l'ho vista e sentita dal vivo...
    la vespa è questa:

Et3.it - Et3 166cc di Dario

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...tocchi un nervo scoperto...........negli anni '80, non appena uscito il polini 177, dal mio meccanico(allora ancora mi rivolgevo ai meccanici...)sentìi, questo strano vespino, dall'apparenza un normale 50 special con marmitta a coni e finale VolksWagen(molto in voga qui da noi, a quei tempi, non potevi posteggiare un maggiolino fuori che te lo ritrovavi senza terminali....)ma impressionante come motore!!!Ricordo che nel giro di prova sulle c.d. "basole"(per chi non le conoscesse, sono delle specie di enormi mattonelle ottenute dalla lavorazione di un particolare tipo di roccia lavica, di cui sono composte il 90% circa delle strade della mia città), il garzone del meccanico riusciva a far girare a vuoto la ruota nel cambio terza-quarta....tanta era la coppia sprigionata.....informatomi meglio, seppi che si trattava di un motore realizzato appunto adattando un cilindro polini 177 su small, realizzando adeguata "fasciatura" sull'albero(quindi era rimasto a distribuzione rotante...)... mi impressionò il collettore d'aspirazione, ricavato dalla canna di una forcella di un 125, il carburatore sarà stato un 30, perchè il committente voleva soprattutto molta coppia .... ed il motore faceva davvero paura, soprattutto per l'erogazione in basso...aveva una coppia mostruosa......però è anche vero che si rompeva in continuazione qualche saldatura.....non avevano fatto alcuna flangia ed il cilindro poggiava solo su materiale di riporto.....io penso che oggi, facendolo bene, un motore di questo tipo possa dare davvero soddisfazioni, anche se, per gli sbattimenti che ci sono per farlo, forse alla fine conviene montare un falc 160 e buonanotte...io intanto realizzerei una bella flangia di raccordo, per montarlo come si deve, e poi mi farei una bella fasciatura all'albero da 3: occorre saldare parecchio e non è facile equilibrare un albero di questo in maniera decente, ma è una bella sfida......considerando poi il fatto che adesso ce ne sono tanti di bei cilindri 177 da montare......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    14

si in effetti l'impresa l'aveva fatta gia in precedenza mio padre e lo zio di giuseppe ma avevano messo una rapportatura troppo corta 22/63 mi pare e poi accantonarono il progetto comunque il volevo montare un albero in c57 o 60 mantenendo la valvola rotante o se si dovesse barenare il carter pompa andrei di lamellare noi andiamo di 177 polini perche abbiamo un blocco 177 polini di giuseppe da cui prendere i pezzi

Potenza Reputazione
    14

ma quindi il 177 polini monta in corsa 54?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi e amici vespisti,sono nuovo del forum sono appena iscritto,consigliatomi da @vespa181 delle mie zone,ma passiamo al dunque,bene io e un utente di questo forum siamo alle prese con un elaborazione quasi da proto visto che qui annualmente quando fanno la fiera paesana (della maddalena) fanno una piccola dimostrazione con gare sui 130m di tutti gli scooter/vespe/lambrette elaborato bene allora ci siamo detti perche non partecipare pure noi?qui la maggior concorrono con dei 130 polini doppia aspirazione o malossi al cilindro e poi c'è il trattore che corre con un m1l non molto spinto devo dire ma sono 3 anni che ha sempre la meglio,ora passiamo all'elaborazione:
    Io e il mio socio pensavamo di fare
    177 polini per px adattato ai carter
    carburatore phbe 32
    marmitta?zirri silent?proma?
    primaria?25/69?
    albero corsa 57?o corsa 60?naturalmente anticipato
    valvola allungata di 1mm e allargata sia a destra che a sinistra
    travasi allargati e raccordati
    che cuffia raffreddamento?
    accensione polini da 1,2kg
    altri consigli?
    a noi interessa il tiro in basso
    per albero bisogna barenare?
    attendo vostre notizie il blocco sarà montato sul vespino del mio socio un pk50s.....
    Ciao! Volendo puoi adattarlo il cilindro px, ma a quali pro? Poi l'albero.. vorresti piantarci un corsa 57 o addirittura un 60, a questo punto utilizza direttamente un carter px, anche perchè su small per rimanere in sicurezza al max puoi montarci un albero in corsa 54 (mazzucchelli) oppure un NCN, falc, AM racing (ma su quest'ultimi i carter hanno bisogno di lavorazioni particolari per l'alloggiamento). Un cilindro T5 a guardarlo non sarebbe male, sennò potresti adattare un cilindro malossi per skipper (lo ha fatto un mio amico con ottimi risultati), ovviamente utilizzando un aspirazione lamellare..su quest'ultima ti consiglio il collettore MRT.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •