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Discussione: Px 2011...che delusione!

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    1. ha la frizione 8 molle, molto piu pesante. persino della 7 molle, meno giri di sicuro
    2.ha carburatore indiano che tira aria un po' ovunque e carburare non è facile
    3.ha carter con tolleranze diverse, nelle finiture (piani, valvola ecc) negli anni 80 i carter li lavoravano come si deve.. ora.......
    4.ha cilindro cinese o che ne so io, con tolleranze piu ampie e meno compresso per via del fatto che con le temperature allo scarico del catalitico grippare è facile.

    ci sono altre cose, ma ti assicuro, che un ,my non è un arcobaleno.nemmeno da scatalizzato. e ti parlo da possessore del my..

    1. La frizione 8 molle è leggerissima (Scarrafone fa invidia a molti, e tutti i VRisti che l'hanno provato si sorprendono come fa ad essere ancora come nuova, dopo 89.670 km ).
    2. Lo Spaco è comunque decente. Non sarà magari al top come finiture, però il mio non mi ha dato mai problemi.
    3. Hanno totalmente rifatto gli stampi del motore con la generazione 2011. Fino al 2007 non li curavano più di tanto, tanto il PX dovevano "farlo morire".
    4. Il cilindro è nuovo, in una ghisa speciale e stracolaudata, adatta a reggere le maggiori temperature dell'Eurotre.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista L'avatar di minumie
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    margioglio
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    vesponauta io parlo di peso. e il peso di una 8 molle è , molto piu grande di una6 molle..! che la leva sia leggera è un'altro paio di maniche. la frizione è calettata sull'albero, maggiore peso comporta maggiore inerzia, meno giri e problemi (estremizzando)

    per gli stampi dei carter immagino che a spedirli in india alla piaggio costava troppo e poi nuovamente, non è questione di carter, ma di macchine utensili per le finiture, spianature e valvola. ed è quello che fa la differenza.
    e per inciso, non sarei contentissimo della ghisa e dell'alluminio indiano..
    il cilindro idem.ghisa ''speciale'' sa di reclame da volantino e basta.manco nei ristoranti... lo spaco è fatto di pongo, dopo tre volte che lo smonti è da spianare. chiediti perchè... così come tute le filettature
    non è che parli per sentito dire, ehh...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Io per esperienza personale posso dirti che tra uno spaco e un dell'orto non cambia nulla.
    Sto restaurando un px200e dell 83 col 24 con 13000km originali MAI SMONTATO, ha il carburatore imbarcato ed era pure lento. Ho un dell'orto 20 imbarcato stretto sempre con la dinamo ed ho uno spaco imbarcato pure lui....per me uno vale l'altro! le filettature...bo! mai avuto problemi e ci ho smanettato aiosa!
    PEr il resto non mi pronuncio..

  4. #4

    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Buon sabato a tutti!
    Quasi quasi mi avete convinto a smontare questo benedetto carburatore. Però vi dirò che sono molto ignorante in materia; per cui potreste indicarmi nel dettaglio ciò che andrò a fare ? Ho visto che esistono molte guide a riguardo, mi potreste linkare quella che secondo voi è più dettagliata ed esatta? Vi ringrazio anticipatamente

  5. #5
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    non devi smontar eil carburatore, solo il coperchio e il filtro. c'è una guida illustrata nella home del sito.

  6. #6

    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Sisi ho trovato questa!
    Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

    Allora io dovrei cambiare solo la vite di colore ottone? Io ho un PX 125 del 2011. Ho messo la marmitta non catalizzata originale piaggio e su internet ho trovato le seguenti indicazioni, riguardo a quali getti montare:
    Calibratore aria max: 160
    Emulsionatore: BE5
    Getto max: 99
    Getto min: 45 (45-140)
    Siete daccordo ?
    Inoltre a quanto ho capito il getto minimo non lo devo toccare (anche perchè quella famosa "vite in colore ottone" comprende getto massimo, emulsionatore e calibratore); giusto?
    Mi scuso ancora per la mia ignoranza, e spero che non vi pesi aiutarmi!! :)

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mauro969
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    ciao,
    forse come emulsionatore e' meglio un BE3 , pero' controlla qui sul sito che trovi tutto.

  8. #8
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da lupacchiotto Visualizza Messaggio
    Buon sabato a tutti!
    Quasi quasi mi avete convinto a smontare questo benedetto carburatore. Però vi dirò che sono molto ignorante in materia; per cui potreste indicarmi nel dettaglio ciò che andrò a fare ? Ho visto che esistono molte guide a riguardo, mi potreste linkare quella che secondo voi è più dettagliata ed esatta? Vi ringrazio anticipatamente
    Detto fatto

    Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum


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  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    per gli stampi dei carter immagino che a spedirli in india alla piaggio costava troppo e poi nuovamente, non è questione di carter, ma di macchine utensili per le finiture, spianature e valvola. ed è quello che fa la differenza.
    Percche i carter li fanno in india? Dove hai trovato queste informazioni?
    Per quanto riguarda le macchine utensile, dubito che nel 2012 le macchine utensile siano peggiori di quelle che c'erano negl'anni '60, anche quelle indiane. Non penso che la piaggio compri le macchine uensile al Lidl.

    Vol.




  10. #10
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non penso che la piaggio compri le macchine uensile al Lidl.
    Gli stampi per i carter usa e getta

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non penso che la piaggio compri le macchine uensile al Lidl.


    Pensa che la macchina che monta i cuscinetti sui carter la fanno (e l'hanno progettata) qui vicino a me, a S.Giorgio su Legnano.
    Non ho chiesto se facevano anche i transfert per le lavorazioni dal grezzo .... mi informerò.


    Gg
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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Pensa che la macchina che monta i cuscinetti sui carter la fanno (e l'hanno progettata) qui vicino a me, a S.Giorgio su Legnano.
    Non ho chiesto se facevano anche i transfert per le lavorazioni dal grezzo .... mi informerò.


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  13. #13
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Pensate che diversi pezzi tra cui il coprimanubrio li facevano (o fanno???) a Opera, la mia città, quando l'ho letto non credevo ai miei occhi

  14. #14
    VRista L'avatar di minumie
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Percche i carter li fanno in india? Dove hai trovato queste informazioni?
    Per quanto riguarda le macchine utensile, dubito che nel 2012 le macchine utensile siano peggiori di quelle che c'erano negl'anni '60, anche quelle indiane. Non penso che la piaggio compri le macchine uensile al Lidl.

    Vol.
    yee vedo che sei molto addentro alle tematiche di produttività industriale. della piaggio poi.
    perchè secondo te per 1000 vespe l'anno hanno ricomprato i macchinari?
    un carter stampato costerà 10 euro. la lavorazione 50.
    ed è lo stesso motivo per il quale lml ci ha messo le lamelle.
    i nuovi carter sono diversi, stampi diversi molto probabilmente per adattarli a macchinari diversi.anche la finitura è differente.
    poi francamente a me interessa assai poco, ma se sei convinto che ci siano piu di 5 pezzi made in italy sulle nuove vespe ti lascio nelle tue convinzioni.

  15. #15
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    se sei convinto che ci siano piu di 5 pezzi made in italy sulle nuove vespe ti lascio nelle tue convinzioni.
    Giusto, ognuno si tenga le proprie ...
    Personalmente diro a quei cogl...i che stanno producendo macchine per la Piaggio di smettere perchè nel forum c'è uno convinto del contrario!!!!
    Ehhhh si si


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  16. #16
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    attenzione, un conto è la catena di montaggio.. io sono a 10 minuti da pontedera...due dei miei migliori amici lavorano li..

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    due dei miei migliori amici lavorano li..
    loro dicono che i carter arrivano incelofanati di arancione dall'India?

  18. #18
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Sarebbe bello avere delle fonti certe invece di andare avanti a convinzioni infondate
    Mi state facendo divertire cmq
    Io mi ricordo effettivamente che la Piaggio aveva venduto proprio le macchine e non il progetto delle stesse. Bisogna vedere a questo punto se alla piaggio conviene di più farsi rifare le macchine o farsi mandare la roba pronta dall India dove le macchine già le hanno e la manodopera cosa 1/10....
    A logica propenderei più per l'ultima ipotesi

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Px 2011...che delusione!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo effettivamente che la Piaggio aveva venduto proprio le macchine e non il progetto delle stesse. Bisogna vedere a questo punto se alla piaggio conviene di più farsi rifare le macchine o farsi mandare la roba pronta dall India dove le macchine già le hanno e la manodopera cosa 1/10.... A logica propenderei più per l'ultima ipotesi
    Adesso non saprei dire se la piaggio ha venduto le macchine, ma teniamo conto che la produzione di vespe derivate dal PX in india tramite la LML e' iniziata nella prima meta' degl'anni '80, pertanto mi sembra strano che piaggio abbia venduto le proprie attrezzature proprio quando la produzione Italica del PX era ai massimi livelli.

    Vol.




  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    yee vedo che sei molto addentro alle tematiche di produttività industriale. della piaggio poi.
    perchè secondo te per 1000 vespe l'anno hanno ricomprato i macchinari?
    un carter stampato costerà 10 euro. la lavorazione 50.
    ed è lo stesso motivo per il quale lml ci ha messo le lamelle.
    i nuovi carter sono diversi, stampi diversi molto probabilmente per adattarli a macchinari diversi.anche la finitura è differente.
    poi francamente a me interessa assai poco, ma se sei convinto che ci siano piu di 5 pezzi made in italy sulle nuove vespe ti lascio nelle tue convinzioni.
    Infatti io non lo sono ma a quanto pare tu lo sei quindi se vieni sul forum a dare "notizie", cita la fonte. In mancanza di fonti sicure rimangono chiacchere da bar. Poi potresti spiegare perche la LML ha messo le lamelle?
    Anche qui parli si non piu di 5 pezzi made in italy, potresti citare la fonte?

    Vol.




  21. #21
    VRista L'avatar di minumie
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    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello avere delle fonti certe invece di andare avanti a convinzioni infondate
    Mi state facendo divertire cmq
    Io mi ricordo effettivamente che la Piaggio aveva venduto proprio le macchine e non il progetto delle stesse. Bisogna vedere a questo punto se alla piaggio conviene di più farsi rifare le macchine o farsi mandare la roba pronta dall India dove le macchine già le hanno e la manodopera cosa 1/10....
    A logica propenderei più per l'ultima ipotesi
    bene, si iniziano a unire i puntini

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Infatti io non lo sono ma a quanto pare tu lo sei quindi se vieni sul forum a dare "notizie", cita la fonte. In mancanza di fonti sicure rimangono chiacchere da bar. Poi potresti spiegare perche la LML ha messo le lamelle?
    Anche qui parli si non piu di 5 pezzi made in italy, potresti citare la fonte?

    Vol.
    al di la del fatto che siamo fuori tema, e il discorso non era quello, ma la differenza nelle finiture e lavorazioni del carter, ma per quanto mi riguarda potrebbero anche produrre i pezzi su saturno, è ridicolo pensare il contrario nel 2012. per quello che ne so io l'unica che produce mezzi interamente nel paese è la volkswagen.dal bullone alla guarnizione dei finestrini.e si vede quanto dura una polo rispetto ad una punto.
    in italia si mettono solo insieme i pezzi.è questo il made in italy.
    per questo non lo ritengo nemmeno importante, ma se me lo chiedi le mie parlole nascono da chiacchere da bar, con amici che hanno dovuto fare 3 mesi di aggiornamenot per le catene il montaggio a pontedera dopo che chi aveva piu anni di anzianità è stato messo in cassaintegrazione, perchè di know how, non ne serviva nemmeno l'ombra

    però se vuoi la fattura, quella indiana, non ce l'ho.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    bene, si iniziano a unire i puntini


    però se vuoi la fattura, quella indiana, non ce l'ho.
    Potresti spiegare la storia delle lamelle dell'LML?





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