Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
Forse non ci arrivo io...
Tu dici:
vespa 800
restauro carrozzeria 1000
motore 200

siamo a 2000 , il borsino dice 2500 ... dov'e' il problema?

Infatti, il problema non sussiste se un appassionato, quali noi siamo, decide di acquistare e restaurare un certo modello di vespa per poi tenerlo ad uso personale.
Inoltre, se sei daccordo, per i prezzi che ho elencato mi sono tenuto un pò bassino e li ho usati a mò di esempio.

ed e' chiaro che se il borsino dice 2500 tranquillamente si puo' giocare su 150 o 200 euro piu' o meno, mica e' vangelo!

Se il tuo discorso lo facesse un restauratore professionista potrei anche capirlo, lui deve necessariamente "guadagnare" e quindi "specula" sulla vespa ma il borsino e' indicativo per noi appassionati, siamo noi che dovremmo (scavalcando gli speculatori) comprare e vendere tra noi esattamente come ho fatto io da sempre.
Sono in parte daccordo su questo secondo punto e spigo il perchè.
Giustamente, come tu dici, un restauratore professionista lo fà per guadagnare. Per noi appassionati non dovrebbe essere così ma la realtà dei fatti è che anche tra noi appassionati, e la sezione merctino vendo lo dimostra, c'è chi dopo aver restaurato la vespa, dopo un certo periodo decide di venderla, per svariati motivi, certamente non la vende al prezzo che è dettato dal borsino.
Almeno questo è il mio pensiero che può essere smentito o confermato.
Probabilmente tu riesci ad ammortizzare i costi in qualche modo per poter tenere i costi totali del restauro bassi.