eccomi.
allora materiale occorrente:
1 interruttore normalmente aperto per pedale freno
1 centralina per pk50xl (quella allungata)
1 regolatore di tensione (tipo px)
1 spezzone di cavo marrone
1 pezzetto di plastica isolante spessore meno di 1 mm
forbici stagnatore ecc ecc
allora tutto e partito per poter avere un impianto tutto normalmente aperto e non in corto come quello dell'et3.
partiamo dalla lampadina del contachilometri che ho isolato visto che non ho trovato una lampadina 12v compatibile
passiamo al devioluci
ecco l'originale che conosciamo (foto 1)
iniziamo a interrompere la pista posteriore e a creare i 2 ponti come in (foto 2)
questo serve ad eliminare la massa sul devio e a portare invece la linea 12v
i collegamenti sono fatti per portare:
in posizione normale i 12v sempre al claxon
in posizione 1 il 12v anche alla posizione
in posizione 2 il 12v anche agli anabbaglianti e abbaglianti
il tasto del claxon va modificato alzando le due lamelle per il contatto e infilare una piastrina di plastica sotto per interrompere il contatto cosi da renderlo sempre normalmente aperto.
l'unica massa che resta collegata al devio è NERO con BIANCO che ci serve per portare la massa al claxon e useremo il morsetto M del devioluci per fare il ponte.
ora vediamo il resto dell'impianto (foto 3)
allora inseriamo un cavo nuovo, (marrone) dal pulsante stop del pedale alla scatoletta della B.T.
cambiamo il pulsante con quello nuovo e isoliamo la massa (nero) che non useremo.
dallo statore andiamo con:
BIANCO ROSSO E VERDE alla centralina per la candela.
con i restanti tre cavi andremo:
il VERDE lo colleghiamo con quello originale che va alla chiave
il BLU E NERO andiamo al regolatore e da li alla scatoletta B.T.
nella scatola B.T. collegheremo cosi:
il BLU che arriva dal regolatore lo colleghiamo con il nuovo MARRONE e il ROSSO
il NERO con il NERO
il GIALLO e l'AZZURRO originali restano scollegati in quanto ci servono solo come ponte per portare la corrente dove ci serve.
tutto finito, ricordatevi di cambiare le lampadine con quelle da 12v
buon lavoro a tutti.
E SPERO CHE SIA DI VOSTRO GRADIMENTO
P.S.
ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e spero che possa tornare utile a chiunque ne abbia bisogno.
P.P.S.
ogni idea e miglioria è sempre ben accetta!!!!
P.P.P.S.
unica pecca la sezione dei cavi che per le potenze come in questo caso vanno ancora bene ma se i watt in gioco fossero di piu non so se il cavo singolo rosso che porta corrente al devio sarebbe un po in pericolo![]()