« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Infatti non ho detto che non serve, ma che anche con il filo rotto o mancante, la vespa funziona e ci sono casi che hanno fatto decine di miglia di chilometri senza quel filo e che internamente e' in corto con il filo bianco che a sua volta e' in corto con la massa sul motore.
E' probabile che sia stato messo come "sicurezza" per abbattere l'induttanza parassita del filo bianco che va allo statore.
Vol.
Grazie per i consigli! appena mi procuro un estrattore cambierò i cavi e verificherò il pick up come mi ha consigliato nicola! speriamo di risolverla con pochi €..
Grazie ancora! vi Aggiorno!
Finalmente è arrivato l'estrattore!
Ho tolto il volano e misurato il pick up come consigliato da snaicol, il valore è 101.8 ohm i cavi che partono dallo statore hanno tutti continuità. i valori del pick up sono buoni oppure è da cambiare? c'è un modo per verificare che lo statore sia funzionante?
grazue a tutti per le risposte!
Non credo allora che sia il pick up..se le misure sono come dici, sei al limite della tolleranza...e quindi non penso che vada sostituito.
A questo punto controlla la bobina interna, sempre con il tester tra il verde (filo saldato sulla bobina) e il bianco (o comunque la massa stessa dello statore) devi avere 520 Ohm +/- 20. Per ultimo, anche se la centralina è nuova prova a metterne una di scorta, ma che tu sia sicuro che funzioni!
Nicola
Problema risolto!
I cavi che partono dallo statore erano tutti e 5 in corto tra di loro più o meno dove passano sotto il piatto dello statore. Guasto basilare. I cavI erano circondati da sporcizia accumulata negli anni che sembrava ( ad un occhio principiante come il mio) una pasta isolante tipo quella che c'è sulle bobine. Ho provato a grattare in po' e mi sono chiesto come ha fatto a funzionare fino ad allora
È bastato armarsi di stagnatore e cavi e rifare il circuito da capo.
Ora scoppietta senza il minimo disturbo!
Ringrazio tutti per la disponibilità e se per strada vedete una vespa con il conducente con il cartello "somaro" sul casco....mi sa che sarò io.![]()
mi fa piacere che hai risolto![]()
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