Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: URGENTE chiarimento su catene da neve

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    18

    URGENTE chiarimento su catene da neve

    Ciao a tutti in questi giorni di maltempo eccezionale ho deciso di comprare le catene per la mia auto. Purtroppo da libretto u/m NON è catenabile. Trattasi di Fiat 500 con gomme 185/55-15" Gruppo 060. Qualcuno mi ha detto di andare tranquillo con le 9 mm altri dicon oche solo le Konig K7 da 7mm vanno bene. Cmq visto che queste ultime costano un botto (non si trovano a meno di 119 euro su ebay) mi sto orientando sulle 9mm che, oltretutto, non trovo più nei negozi. Su ebay ce ne sono di usate a prezzi abbordabili, e ne ho trovate un paio che però non mi convincono. E qui arrivo al punto del post: queste catene sono Gruppo 5 e non 6 (quindi più piccole) ma annoverano cmq la mia misura tra quelle compatibili. Peccato che ci sia scritto 185/55-15 MS (ovvero "mud & snow") quindi in pratica gomme termiche. La mia domanda è se cmq essendo la misura uguale le catene vadano bene lo stesso anche se le mie gomme non sono termiche.
    Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
    Grazie!

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    il problema non è 185/55/15 normali o MS " MUd &SNOW" ma quanto spazio hai nella parte interna della ruota , ossia se la catena va a sbattere sugli ammortizzatori ecc , ti consiglio di controllare bene " le quote "non solo a ruote dritte ma anche girate , inoltre considera che la neve si accumola nei passaruota ecc ! ,consiglio spassionato vedi a libretto la misura piu' piccola omologata , e per l'anno prossimo provvedi" le termiche si ordinano a luglio e si ritirano a fine ottobre /novembre risparmi di molto! le catene sono solo un'inpiccio e comunque al max 50km/h , le devi togliere dopo magari solo 500 metri! e poi provale a montare sotto la neve se non hai almeno un paio di guanti di gomma felpati all'interno!! INOLTRE non sono utili solo sulla neve le termiche , ma anche sul bagnato/ghiaccio e comunque sotto i 7*c

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Ciao, grazie per la risposta. Riguardo lo spazio all'interno della ruota ho già controllato e sembra che ce ne sia a sufficienza. Inoltre tempo addietro chiesi lumi in un forum di 500isti e pare che già qualcuno ne avesse montate senza problemi (parlo sempre di 9 mm). Il mio unico dubbio rimane quello della misura delle catene in oggetto. Ovvero la misura delle gomme 185/55-15 appartiene senza ombra di dubbio al Gruppo 06 mentre queste sono Gruppo 05... poi la sigla MS c'è solo proprio sulla mia percui mi viene un dubbio legittimo, anche se a ben pensarci se la misura è 185/55-15 lo sarà lo stesso che siano termiche o no..... boh?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    quoto in pieno quello dice onlyet3, poi c'è un'altra cosa da dire, che se sul libretto dell'auto c'è scritto non catenabile per quella misura di pneumatici che monti te, io non mi fiderei a montare le catene, per più motivi, perchè anche apparentemente c'è lo spazio stiamo parlando di una sospensione che si muove e magari la catena a pieno carico tocca sulla carrozzeria, o tocca la sospensione quindi può provocare seri danni..io penso questo quindi magari attendi ma fai una scelta cosciente di tutti i rischi...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Vanny ha centrato il punto, magari le monti in garage senza problemi, ma in movimento potresti toccare la sospensione od altro.

    A parità di misura le M+S sono della stessa dimensione di quelle normali, ma se decidi di prenderle (io te lo consiglio) scegli la misura più stretta segnata a libretto.
    Eventualmente valuta l'acquisto di cerchioni da 14" io per la KA (che è una 500 travestita) che di serie monta le 195/50 15" li ho presi ed ho montato delle 165/65 e sulla neve vado veramente bene.

    Se decidi di comprarli usati in uno sfascio devi cercare quelli con ET35, ma sono compatibili anche le misure leggermente inferiori o superiori, io ad esempio ne ho 4 con ET37.

    Considera che 4 gomme già montate, costano sicuramente più delle catene, ma le usi solo d'inverno, e ti durano più stagioni, ovviamente quando usi le M+S le gomme normali non si consumano, però viaggi sempre in sicurezza.







  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    considera inoltre che se a libretto cè scritto non catenabile in caso di sinistro "dalla ragione passi al torto" a meno che non adotti i ragni ad es. Catene da neve FARADSNOW montaggio semplice e veloce | Farad ecc ecc MA è sempre "un palliativo" nel senso che dietro è facile che perda aderenza , fatti un giro su gommadiretto o similari e vedrai che con gli stessi soldi prendi 4 termiche e magari anche i cerchi!!

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    4 gomme termiche montate su cerchio in ferro e sei a cavallo per 4 stagioni

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Non è così semplice
    Sulla bmw a trazione posteriore mi servono per forza di cose le catene per salire a terminillo
    Anche io ho dei dubbi sulle catene da prendere perchè quelle in prestito toccano negli ammortizzatori
    Vedrem
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Quando avevamo la 318 come la tua con 4 termiche buone andavamo ovunque.







  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Io personalmente non ho provato, proprio perchè un amico con le termiche prese 2 mesi prima a salire a terminillo s'è infrattato al secondo tornante ed ha distrutto tutto
    Prima eravamo in 5 con questa macchina
    Sono rimasto io e quello che mi ha convinto a prendere l'auto come la sua, però sta per rottamare
    Penso che in cima nemmeno trainata col trattore ci arrivava

    Poi comunque al prezzo delle termiche per 3 anni mi compro le catene per sempre e soldi ci avanzano
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Beh ma sempre con moderazione devi andare. Chiaro che se acceleri come un matto non c'è gomma o catena che tenga, ti va via di dietro e ciao, ma la trazione con le termiche ce l'hai, cioè in salita non stai impiantato. Tra l'altro per quella macchina lì io ho ancora 2 chiodate montate sui cerchioni, quelle strappavano da terra anche l'asfalto







  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    MAH , vi posso garantire che di questi giorni qui all'aquila di neve ne abbiamo , ho visto personalmente diverse bmw con 4 termiche fare salite impegnative con 30/40cm sìdi neve a terra! " è questione di piede" e di marcia alta " senza andare sottocoppia"!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alfred
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    46,4693° N 10,3731°E 1225SLM
    Età
    62
    Messaggi
    986
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    ricordo ai tempi passati nel lontano 1985 (nevicata eccezionale)
    avevo la ford taunus 1600 trazione anteriore
    sulla neve era una barca alla deriva,
    ma con quattro lamellari di quelle doc ed un sacco di cemento nel baule
    per controbilanciare i pesi, andavi dove volevi (quasi)

    Sulla neve/ghiacchio è molto condizionante la leggerezza e sensibilità dei piedi su acceleratore e freni e, soprattutto, mai lasciarsi prendere dal panico......

  14. #14
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    l'importante e' saperle montare ...le catene ........e metterle alle ruote motrici!!!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Ho chiesto lumi sul forum dei 500isti e pare che qualcuno abbia montato le 9mm senza problemi. Certo che 120/130 euro per quelle da 7mm mi paiono uno sproposito, considerando che vivendo in una città di mare le nevicate come quelle di questi giorni sono un evento eccezionale. Prenderei più volentieri delle catene piuttosto che delle gomme termiche... anche perchè sto cmq andando (abbastanza) tranquillo con le gomme normali e senza catene, percui... al limite sarebbe solo una questione di legalità essendoci l'obbligo di catene a bordo (o gomme termiche). Il fatto che l'auto non sia catenabile è scritto solo sul libretto u/m e non sul libretto di circolazione percui è solo una questione tecnica e non legale.


    ...e cmq il dubbio sulla specifica "MS" mi è rimasto...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: URGENTE chiarimento su catene da neve

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Beh ma sempre con moderazione devi andare. Chiaro che se acceleri come un matto non c'è gomma o catena che tenga, ti va via di dietro e ciao, ma la trazione con le termiche ce l'hai, cioè in salita non stai impiantato. Tra l'altro per quella macchina lì io ho ancora 2 chiodate montate sui cerchioni, quelle strappavano da terra anche l'asfalto
    Io sinceramente proprio non ho provato
    Vedremo per il futuro, comunque due catene da mettere nel cofano per ogni evenienza, soprattutto per i tratti con obbligo di catene a bordo, da prendere in estate, penso non guastino mai
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •