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Discussione: 50 special che si spegne

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    50 special che si spegne

    Visto che si stava creando confusione nell'altra discussione ne apro una nuova mia

    Ho una 50 special (motore 50) e quando accendo la vespa a freddo con l'aria tirata questa si accende allegra, poi chiudo l'aria e i giri calano di molto
    se la lascio riscaldare un po' invece regge senza aria tirata, ma se mi faccio un giro e poi mi fermo i giri calano di molto
    dopo molti giri che facevo la vespa aveva difficoltà a reggere il minimo e se non sgasavo si spegneva (questa da ferma)
    se volevo riaccenderla sia con l'aria tirata che senza aveva molte difficoltà
    la mia candela è una champion l86c, l'elettrodo e la zona attorno è nera, ho provato a pulirla ma dopo che tolgo un po' di sporco ne rimane dell'altro come incollato alla candela che non riesco a togliere
    visto così il problema sembra la candela ma che fare? prenderne una nuova? non è che si riduce come questa champion (che tra l'altro l'ho presa 2 mesi fa')
    inoltre ho pensato, non potrebbe essere anche un problema della regolazione della vite laterale aria /benzina? nel carburatore 16/10 se svito dovrei smagrire giusto? provo a svitare e vedo se la situazione migliora?

  2. #2
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    ciao
    il minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea80 Visualizza Messaggio
    ciao
    il minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda.
    mi sembra che avevo già fatto questa prova, ma i giri non salivano lo stesso, mentre a freddo con il minimo regolato così alto, i giri salivano come neinte, con un rumore infernale

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    da freddo il motore è smagrito
    per questo azioni lo starter

    tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo

    tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale
    metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi
    lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4

    aspetti qualche secondo e parti

    ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi...
    se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla)
    se i giri sono bassi fai l'esatto contrario

    se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione
    se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova...
    se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite .......

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da freddo il motore è smagrito
    per questo azioni lo starter

    tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo

    tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale
    metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi
    lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4

    aspetti qualche secondo e parti

    ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi...
    se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla)
    se i giri sono bassi fai l'esatto contrario

    se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione
    se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova...
    se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite .......
    grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa?
    e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa?

  6. #6
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    ciao e scusa se mi intrometto, ma non volendo aprire un post inutile vorrei fare una domanda a sartana,
    se io regolo il minimo sulla mia 50 special col 19/19 e con 125 primavera.
    se metto il minimo dalla vite della ghigliottina a fermo lo tiene benissimo anche per minuti!,ma appena accelero i giri non calano devo agire a caldo sul getto del minimo quello in ottone a desra del carburatore?
    grazie e scusa ancora


    oscar

  7. #7
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da oscky96 Visualizza Messaggio
    ciao e scusa se mi intrometto, ma non volendo aprire un post inutile vorrei fare una domanda a sartana,
    se io regolo il minimo sulla mia 50 special col 19/19 e con 125 primavera.
    se metto il minimo dalla vite della ghigliottina a fermo lo tiene benissimo anche per minuti!,ma appena accelero i giri non calano devo agire a caldo sul getto del minimo quello in ottone a desra del carburatore?
    grazie e scusa ancora


    oscar
    tu mi stai dicendo che hai la vespa al minimo e lo tiene, dai un colpo di gas, togli il gas e la vespa rimane accelerata.
    rimane accelerata e cresce di giri?
    rimane accelerata a giri costanti?
    rimane accelerata e da sola, piu' o meno piano, cala di giri?

  8. #8
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa?
    e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa?
    te l'ho gia detto nell'altra discussione
    se avviti smagrisci, se sviti ingrassi

    la candela, cambiala e basta
    se succede anche nella candela nuova, vedremo che cos'è

  9. #9
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Ok grazie proverò

  10. #10
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ok grazie proverò
    ho preso come candela la ngk br7hs va bene? la proverò questo pomeriggio

  11. #11
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    ho provato anche la nuova candela, sintomi di carburazione pessima, stava accesa solo con l'aria tirata mentre se la chiudevo poco si spegneva, se la chiudevo tutta si alzavano i giri in modo impressionante tanto che dovevo spegnere la vespa. Ho cercato di sistemare la carburazione, e alla fine ho trovato un compromesso, ma sembrava sempre che aspirava aria e se acceleravo i giri calavano lentamente
    con la vecchia candela invece (l82 non l86 mi sono sbagliato) la vespa al minimo borbottava fino a spegnersi

    candele entrambe nerissime

    tra poco metto dei video per farvi sentire il rumore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
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  13. #13
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    che getti hai? il getto originale del max è 51.
    ti consiglio di scaldare la vespa, e di avvitare poco a poco la vite laterale del carburatore alla ricerca della carburazione perfetta. e tanta pazienza.
    in bocca al lupo!

  14. #14
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    che getti hai? il getto originale del max è 51.
    ti consiglio di scaldare la vespa, e di avvitare poco a poco la vite laterale del carburatore alla ricerca della carburazione perfetta. e tanta pazienza.
    in bocca al lupo!
    il getto è prprio l'originale 51, e se provassi con una candela più calda? ho letto che una candela fredda non favorisce l'eliminazione di residui (candela nera)
    cosa prendo? una campion l86c o bosch w7ac?

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    la candela è, in ogni caso, troppo fredda
    il 50 vuole la L86C

  16. #16
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    sartana:
    rimane accelerata obbligandomi a spegnere e riaccendere la vespa per far calare i giri,la vite del getto del minimo e svitata di 2,5,
    la mia configurazione e 19/19
    cilindro 125 rt3
    marmitta padella

  17. #17
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    come candela prendi la champion l86c per il 50 originale! ngk evitale.

    Ho visto i video e non mi pare abbia problemi di aspirazione aria, però si nota dopo le accelerate un calo di giri un pò lento..
    A parer mio devi solo regolare meglio i giri motore al minimo e rapporto aria/miscela sempre al minimo...

  18. #18
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    come candela prendi la champion l86c per il 50 originale! ngk evitale.

    Ho visto i video e non mi pare abbia problemi di aspirazione aria, però si nota dopo le accelerate un calo di giri un pò lento..
    A parer mio devi solo regolare meglio i giri motore al minimo e rapporto aria/miscela sempre al minimo...
    Grazie, proverò con la l86c poi regolerò la carburazione da lì ma se poi netto una candela più fredda devo ricambiare la carburazione? a proposito nei video il minimo lo teneva per pochissimo nel senso che bastava spostarlo di un mm per farla spegnere in linea di massima prima regolo il minimo e poi quando tiene regolo la vite aria? e con quale criterio?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Allora il tuo motore vuole la giusta candela, se metti una più fredda brucia male la miscela. Quindi pensa a metter la giusta candela per prima cosa, non ha senso partire con un componente sbagliato per poi sballarti il resto..
    Poi fai le prove a motore ben caldo, come ti ha spiegato sopra sartana... in base a come risponde il motore, alzi o diminuisci i giri agendo sulla ghigliottina, e regoli anche il circuito del minimo se necessario agendo sulla vitina laterale.

    LA vespa a motore caldo deve tenere il minimo a giri costanti e non deve imbrodarsi, se noti che non tiene il minimo perchè imbroda, smagrisci il circuito del minimo. Insomma devi agire su queste due cosette.

  20. #20
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Allora il tuo motore vuole la giusta candela, se metti una più fredda brucia male la miscela. Quindi pensa a metter la giusta candela per prima cosa, non ha senso partire con un componente sbagliato per poi sballarti il resto..
    Poi fai le prove a motore ben caldo, come ti ha spiegato sopra sartana... in base a come risponde il motore, alzi o diminuisci i giri agendo sulla ghigliottina, e regoli anche il circuito del minimo se necessario agendo sulla vitina laterale.

    LA vespa a motore caldo deve tenere il minimo a giri costanti e non deve imbrodarsi, se noti che non tiene il minimo perchè imbroda, smagrisci il circuito del minimo. Insomma devi agire su queste due cosette.
    Perfetto grazie

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da oscky96 Visualizza Messaggio
    sartana:
    rimane accelerata obbligandomi a spegnere e riaccendere la vespa per far calare i giri,la vite del getto del minimo e svitata di 2,5,
    la mia configurazione e 19/19
    cilindro 125 rt3
    marmitta padella
    prova ad avvitare la vite di carburazione del regime minimo fino a che riesci, da lì svitala mezzo giro
    rimane ancora accelerata?
    se la risposta è sì, è accelerata più o meno di prima?

    hai provato anche a staccare dal bilanciere del carburatore il filo del gas e accelerare a mano, agendo sulla ghigliottina?
    il filo scorre fluido e senza attriti nella guaina?

  22. #22
    VRista Junior
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    ok grazie sartana,
    sono sceso in garage e agendo sull gento migliora di molto tiene un minimo regolare,ma adesso quello che mi sono accorto che da freddda fa fatica a partire monto una candela denso gradazione 20,
    sara per i gradi sotto zero??

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    bene, messa la champion l86c, la candela non è più nera, ma neanche perfettamente nocciola, un po' più chiara
    la cosa strana invece che appena messa la candela nuova la vespa era bella reattiva e le marcie entravano una favola, ma dopo qualche metro si è sentito il motore ingolfalsi e ora la vespa prende meno velocità, è meno reattiva e quando è su di giri il rumore è cupo (come ingolfato)

    p.s. questo rumore e questo calo di prestazioni è rispetto a quando avevo messo la candela nuova, ma con quella vecchia dava esattamente lo stesso problema

    ho la candela con un'altra nuova sempre miglioramento per qualche metro, e poi solita routine
    cosa può essere?

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    bene, messa la champion l86c, la candela non è più nera, ma neanche perfettamente nocciola, un po' più chiara
    la cosa strana invece che appena messa la candela nuova la vespa era bella reattiva e le marcie entravano una favola, ma dopo qualche metro si è sentito il motore ingolfalsi e ora la vespa prende meno velocità, è meno reattiva e quando è su di giri il rumore è cupo (come ingolfato)

    p.s. questo rumore e questo calo di prestazioni è rispetto a quando avevo messo la candela nuova, ma con quella vecchia dava esattamente lo stesso problema

    ho la candela con un'altra nuova sempre miglioramento per qualche metro, e poi solita routine
    cosa può essere?
    prova la vespa a caldo e, mentre vai, tira l'aria
    vuoi scommettere che migliora?

    tieni a portata un getto del 53 e uno del 55.....

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    quindi il problema è che sono magro? dici di cambiare il getto? (ho l'originale 51)
    comunque proverò con l'aria tirata

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