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Discussione: 50 special che si spegne

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    50 special che si spegne

    Visto che si stava creando confusione nell'altra discussione ne apro una nuova mia

    Ho una 50 special (motore 50) e quando accendo la vespa a freddo con l'aria tirata questa si accende allegra, poi chiudo l'aria e i giri calano di molto
    se la lascio riscaldare un po' invece regge senza aria tirata, ma se mi faccio un giro e poi mi fermo i giri calano di molto
    dopo molti giri che facevo la vespa aveva difficoltà a reggere il minimo e se non sgasavo si spegneva (questa da ferma)
    se volevo riaccenderla sia con l'aria tirata che senza aveva molte difficoltà
    la mia candela è una champion l86c, l'elettrodo e la zona attorno è nera, ho provato a pulirla ma dopo che tolgo un po' di sporco ne rimane dell'altro come incollato alla candela che non riesco a togliere
    visto così il problema sembra la candela ma che fare? prenderne una nuova? non è che si riduce come questa champion (che tra l'altro l'ho presa 2 mesi fa')
    inoltre ho pensato, non potrebbe essere anche un problema della regolazione della vite laterale aria /benzina? nel carburatore 16/10 se svito dovrei smagrire giusto? provo a svitare e vedo se la situazione migliora?

  2. #2
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    ciao
    il minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea80 Visualizza Messaggio
    ciao
    il minimo lo dovresti regolare quando la moto è calda.
    mi sembra che avevo già fatto questa prova, ma i giri non salivano lo stesso, mentre a freddo con il minimo regolato così alto, i giri salivano come neinte, con un rumore infernale

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    da freddo il motore è smagrito
    per questo azioni lo starter

    tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo

    tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale
    metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi
    lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4

    aspetti qualche secondo e parti

    ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi...
    se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla)
    se i giri sono bassi fai l'esatto contrario

    se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione
    se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova...
    se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite .......

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da freddo il motore è smagrito
    per questo azioni lo starter

    tutte le operazioni di messa a punto si fanno a caldo

    tu fai così: candela nuova, pari grado all'attuale
    metti in moto con lo starter, lo tieni tirato 10-15 secondi
    lo chiudi e dai colpi di gas da 0 a 1/4

    aspetti qualche secondo e parti

    ti fai un giro di 2/3 km e poi ti fermi...
    se i giri sono troppo bassi, alzi un po' la ghigliottina avvitando la vite sopra la ghigliottina di regolazione rpm minimo (quella con la molla)
    se i giri sono bassi fai l'esatto contrario

    se i giri non sono stabili, agisci sulla vite laterale di carburazione
    se la vespa dal minimo borbottando si spegne, AVVITA la vite, pulisci un po il motore con un paio di sgasate e riprova...
    se, al contrario, la vespa si accelera, SVITA la vite .......
    grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa?
    e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa?

  6. #6
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    ciao e scusa se mi intrometto, ma non volendo aprire un post inutile vorrei fare una domanda a sartana,
    se io regolo il minimo sulla mia 50 special col 19/19 e con 125 primavera.
    se metto il minimo dalla vite della ghigliottina a fermo lo tiene benissimo anche per minuti!,ma appena accelero i giri non calano devo agire a caldo sul getto del minimo quello in ottone a desra del carburatore?
    grazie e scusa ancora


    oscar

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 special che si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    grazie per i consigli, ma la candela come mai rimane sempre nera (e il nero non si toglie?) non è che nella candela nuova mi succede la stessa cosa?
    e inoltre la vite dell'aria in posizione stardard è 2,5 giri da tutta avvitata? e nelle small se si avvita non si ingrassa?
    te l'ho gia detto nell'altra discussione
    se avviti smagrisci, se sviti ingrassi

    la candela, cambiala e basta
    se succede anche nella candela nuova, vedremo che cos'è

  8. #8
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Ok grazie proverò

  9. #9
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ok grazie proverò
    ho preso come candela la ngk br7hs va bene? la proverò questo pomeriggio

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    ho provato anche la nuova candela, sintomi di carburazione pessima, stava accesa solo con l'aria tirata mentre se la chiudevo poco si spegneva, se la chiudevo tutta si alzavano i giri in modo impressionante tanto che dovevo spegnere la vespa. Ho cercato di sistemare la carburazione, e alla fine ho trovato un compromesso, ma sembrava sempre che aspirava aria e se acceleravo i giri calavano lentamente
    con la vecchia candela invece (l82 non l86 mi sono sbagliato) la vespa al minimo borbottava fino a spegnersi

    candele entrambe nerissime

    tra poco metto dei video per farvi sentire il rumore
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  11. #11
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  12. #12
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    che getti hai? il getto originale del max è 51.
    ti consiglio di scaldare la vespa, e di avvitare poco a poco la vite laterale del carburatore alla ricerca della carburazione perfetta. e tanta pazienza.
    in bocca al lupo!

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