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Discussione: restauro vespa faro basso 1956

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mastrovespina
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    certo che mi diverto anche oggi....
    sono appena tornato dal pranzo e ne approfitto per mettere qualche altra foto, la forcella è stata montata, ho montato anche le guaine e l'impinato elettrico..questo però mi ha dato non pochi problemi perchè è bianco allora lo ho protetto con della carta ma questa faceva spessore e non passava, allora lo ho "scocettato" ma son sicuro mi lascierà giù la colla e quindi sarà da pulire per bene bene...

    poi ho pulito per bene anche i ceppi freno che sono originali piaggio..ne ho un paio di nuovi che metterò su..preferisco matterli su nuoci così son sicuro che la vespa frena..li ho fatti risuolare con una resina che più si scalda più i freni frenano elimìnando quindi i problemi che hanno i freni delle vespa di solito..

    ecco le foto e tanti auguri a tutti voi..
    Ciao Vanni, complimenti per il tuo lavoro, visto che sono + o - al tuo stesso punto però con una vn1t del 55 volrvo chiderti alcune cose:
    dove hai trovato i dadi e le rondelle per lo snodo della forcella?
    io devo cambiare l'impianto elettrico e le trasmissioni, potresti dirmi come devo procedere visto che i passaggi sono già occupati dai cavi vecchi?
    ti ringrazio per le sritte che mi varrai dare....ciao

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    ciao mastrovespina...

    sono lusingato che qualcuno mi chieda dei consigli comunque io rispondo volentieri ma non so se sarò esaurtiente ci proverò comunque.

    andiamo per ordine:


    • per i dadi del molleggio ruota, devi usare quelli vecchi (sono da 7 mi pare o forse da 9)comunque in ferramenta non li trovi, li trovi da pascoli ma ad un occjio della testa.Poi se vuoi fare in bel lavoro mandali a zincare che tornano nuovi;
    • per quanto riguarda il molleggio ruota con i relativi cuscinetti a rulli e spessori li trovi dal ricambista..e stai attento però a non buttare la rondella di ottone grande che anche quella si fa fatica a trovarla nuova, devo lucidare quella vecchia, com un pò di sidol o con una spazzola ma fine perchè altimenti la strisci e la rovini.


    • per l'impianto elettrico e le guaine metti pure tutto nuovo, ti conviene togliere le vecchie guaine e matterle dentro nuove nello stesso tempo una alla volta se ce la fai legandole e paasndole dentro con un pò di vasellina se ce l'hai oppure con un pò di sapone. Io non avevo dentro nessuna guaina e ho fatto lo stesso, se vuoi un consiglio passa le guaine prima di metter su la forcella, perchè la faro basso ha dei tubi all'intreno dell'impianto. Il tubo dove passano le guaine delle marce è forato a livello del clacson appositamente per far passare da li la guina del gas che arriva dal vano carburatore, per esempio, se non l'hai già fatto prima devi capire dove vanno infilate le guaine e da dove escono poi inizi te a infilare le guaine nuove..ci vuole pazzienza te lo dico già..però si fa...


    ecco, non so se son stato esauriente, se non si capisce bene chiedi pure...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mastrovespina
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    grazie mille per le risposte....hai ragione tu, andiamo per ordine:


    • per i dadi del molleggio ruota, devi usare quelli vecchi:
    • purtroppo quelli vecchi non ci sono e volevo sapere le misure e se sono accompagnate da due rondelle o da due grower o cosa.


    • per l'impianto elettrico e le guaine metti pure tutto nuovo...
    • è proprio quello che devo fare, volevo sapere se posso cominciare da dove mi pare oppure c'è un ordine per passare le guaine,ho pensato di legare con del nastro isolante le guaine vecchie a quelle nuove e tirare piano paino (da sopra o da sotto?).
    • ogni guaina ha un tubo dove deve scorrere? oppure all'interno del telaio e tutto vuoto? le guaine le posso passare con il cavo già all'interno o lo infilo dopo?
    • devo togliere il vecchio impianto elettrico, posso procedere come per le guaine, legando e tirando? premetto che se lo faccio per primo ho dentro le guaine vecchie, se lo faccio dopo avrò le guaine nuove, potrebbero darmi fastidio? scusa le troppe domande ma mi trovo a dover cambiare tutto perchè la vespa è stata già restaurata ma il vecchio proprietario ne ha combinate tante di str......ate!!! comunque grazie per la tua cortesia....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    eccomi qui..tornando a noi,

    • ci vogliono le rondelle nel molleggio, una piana sotto, verso il mozzo, e una grower poi il dado..per il dado misura il filetto con un calibro è sicuramente una misura dispari o diametro 7 o 9 a memoria non ricordo;
    • per le guaine all'interno della vespa se guardi bene anzi sotto la pedana, dove sbucano fuori le guaine ci sono 3 fori uno ovale e gli altri due rotondi, li passano le guaine le due dalle marce quella della frizione e quella del freno posteriore..quella del gas spunta fuori nel vano carburatore. per le corde delle marce c'è un tubu che la accompagna fino allo sterzo, e quel tubo all'altezza del clacson ha un foro che fa si che passi verso l'alto la guaina del gas che arriva nel tunnel dal vao cvarburatore che è senza tubo... le guaina falle passare senza corda che sono più morbide e flessibili..e falle andare possibilmente dal basso all'alto se hai le vecchie legale pure alle nuoive con l'isolante ma non ne mettere troppo altrimenti fa spessore e non le passi più dentro.
    • l'impianto elettrico fallo passare da dentro al vano crburatore verso lo strezo..se hai la possibilità di farlo senza canotto di strezo vai meglio perchè dove c'è il clacson arrivano i fili del faro e del clacson, che devi far passare dalla parte alta della ghiera che tiene lo sterzo..

    mi rendo conto che farlo o vederlo fare è molto più semplice che spiegarlo..spero che te abbia capito

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di mastrovespina
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli, sei stato chiarissimo, mi rimangono solo due punti:
    1. nel foro ovale dei tre che sbucano dalla pedana, cosa ci passa?
    2. quella del gas sbuca dentro il vano carburatore e fin qua tutto ok, ma da quale lato arriva? da destra o da sinistra? ho notato che dentro il vano del carb. ci sono due fori di uscita (tieni come riferimento di essere rivolto verso il vano, come se stessi guardando il carburatore) non so se nella tua è uguale, ma nella vn1t ci sono due fori e non so dove far passare il cavo del gas....scusa se ti rubo dello spazio nel tuo argomento, ma visto che hai la cosa sottomano, ho più fiducia nelle tue risposte, poi se qualche altro esperto volesse aggiungere qualcosa ben venga, so che sono argomenti già affrontati ma come hai detto tu, a vederlo fare e a farlo sono due cose completamente diverse....ciao

  6. #6
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    nei tre fori da sx a dx ci sono: freno posteriore, 2 guaine del cambio, frizione.

    poi guardando la vespa da dietro hai il motore alla tua dx, nel vano carburatore la guaina del gas passa dalla parte del motore e dalla parte opposta passa l'impianto elettrico, se fai attenzione, il carburatore ha il comando del gas spostato a lato..e la guaina è proprio da quella parte

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Riferimento: restauro vespa faro basso 1956

    il restauro dello scudetto continua..ieri mi sono fatto fare un pò di colore, e ho sveriniciato lo scudetto stamattina armato di pennello e tanta pazienza ho dipinto il tutto, aspetto che si asciughi poi lo lucido. Intanto vi faccio vedere l'avanzamento dei lavori...
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