penso che sia più adeguato aprire un tuo post dove chiedi delucidazioni precise per il tuo caso....tuttavia, visto che ci siamo...

Citazione Originariamente Scritto da devil1789 Visualizza Messaggio
Mi capita spesso di avere la vespa che a caldo non parte più, e che quando dopo due ore si accende fa un sacco di fumo, e visto che sto prendendo sempre più la mano con il mondo della meccanica ho deciso di scatalizzare la vespa e cambiare gt.

perchè cambiare GT?
se proprio lo senti spompato fai una rettifica con sostituzione pistone e sei a posto. siamo sui 60 euro di spesa.
visto il fumo, io penserei a verificare prima di tutto la pulizia del carburatore e carburazione relativa (costo kit revisione carburatore 12 euro), più verifica della situazione di intasamento della marmitta.
se dici di voler scatalizzare, meglio ancora. metti un padellino nuovo e ricontrolli la carburazione. costo padellino sito sui 30 euro.
se non vuoi spendere soldi sul GT puoi provare dapprima a smontarlo, ripulirlo adeguatamente e sostituire le fasce del pistone.
visto che ti ritroverai già senza marmitta potresti approfittarne per smontare il GT con più facilità. prezzo fasce sui 10-15 euro, più il costo del diluente nitro e le spazzoline varie per grattare via la morchia.

Non sono alla ricerca di mega prestazioni, e se potessi evitare di sostituire il pignone visto che ho poco tempo sarebbe meglio, il dr 177 mi sembrava un ottima scelta per avere quel poco brio in più

alla luce di tutto questo, se vuoi un po' di brio in più senza cambiare nient'altro e non hai particolari aspettative, il DR fa al caso tuo, ma ripeto che se il tuo GT originale è a posto sistemalo e vai alla grande..