Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Il rapportom di compressione è una caratteristica determinante per un corretto funzionamento di un motore sportivo e non.....
Praticamente è il rapporto fra volume del cilindro con pistone a punto morto infiore e volume camera di combustione con pistone a punto morto superiore.
La durezza della pedivella non c'entra.
benissimo,esatto

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
La durezza della pedivella non c'entra.
sicuro?
non c'entra direttamente con il rapporto di compressione ma da come avevo letto il tuo intervento in precedenza mi sembrava che volessi chiarire se il motore di cui si parlava avesse o meno compressione.
il metodo più veloce e spartano per chiarirlo è appunto la forza necessaria per spingere in giù la pedivella d'accensione...concordi?
non a caso, quando si rompono le fasce ed il pistone perde di compressione, la pedivella scende molto agevolmente.

perdona il fraintendimento