devo cambiare i cuscinetti del tamburo della cosa , l'ho smontato e ci ho trovato un cuscinetto a sfere codice 6202-RS1 (cuscinetto a sfere 15-30-11 con una tenuta in gomma rinforzata RS1) e un cuscinetto a rulli che non ho smontato e che dovrebbe essere 20-26-17 o giù di lì.
tre domande
1) è normale che il cuscinetto abbia una sola tenuta essendo un codice RS1, ma è proprio quello o qualcuno che lo ha cambiato prima di me ha sbagliato codice? cioè se ha una tenuta in gomma e dovrebbe essere di quelli a lubrificazione "eterna" allora come si garantisce la tenuta del lubrificante ? occorre ingrassarlo a mano dall'altra parte ? e nel caso come si fa ad evitare che il grasso schizzi via per forza centrifuga ? insomma mi puzza un pò sta storia..
2) qua pure il parcheggiatore sta in ferie, ho trovato solo un 6202-2RS1 che è lo stesso ma con due tenute e quindi a lubrificazione garantita (tipo quelli degli alternatori ed è proprio in quei ricambi che l'ho trovato). che faccio lo metto lo stesso oppure non va bene ? (e qui torna il dubbio del grasso). oggi pomeriggio mi serve assolutamente quindi se volete dite subito la vostra..
3) la ruota aveva un discreto gioco trasversale ( forte sbattimento dello sterzo e ruota sfarfallante e leggermente fischiante) e un grande gioco assiale (tirando come per toglierla si muoveva di quasi 5 mm con il dado serrato bene) , km 31500 circa,e questo è colpa del cuscinetto a sfere. poi avevo un discreto movimento eccentrico, pensavo fosse il cerchio ma cambiato con altri due stessa storia, anzi peggio considerando che il gommista da cui sono dovuto andare causa ferie si è scordato di stringere 3 dadi dei semicerchi.. serrati bene il movimento eccentrico è rimasto.. a questo punto è possibile che pur essendo integro quello a rulli sia deformato o cmq talmente consumato da provocare una leggera eccentricità che poi diventa consistente al cerchio? insomma lo cambio pure quello vero? qualcuno sa quanto costa più o meno? altrimenti visto che è sano che faccio lo lascio insieme al suo bel paraolio al bordo del mozzo ? (in pratica nella parte interna del tamburo c'è un paraolio in estremità, sotto questo cuscinetto a rulli, non ho capito se è un paraolio o è una tenuta proprio del cuscinetto, qualcuno lo sa? )
ciao a tutti