Azz.....
l'albero primario nuovo mi sembra identico al vecchio sostituito!!!
l'unica differenza che ho notato è il maggiore attrito nelle 6 lame che vanno a lavorare nel parastrappi.
é visibile a colpo d'occhio la differenza tra idue alberi??????? ciao e grazie
1) tutto pronto.jpg
ho provato a inviare un allegato
non so' se mi riesce az...
si vede albero primario con le 6 linguette io li chiamo denti .....
che vanno a lavorare con il parastrappi''''''''''' li ho notato il maggior attrito rispetto al vecchio
Troppo piccolo l'allegato....
Mi inerisco in questa discussione per chiedere una informazione:
Premetto che la mia vespa è originale di fabbrica e cambio l'olio ogni anno ma l'ultima volta che l'ho cambiato l'olio è uscito perfettamente limpido e pulito solo con un residuo finissimo metallico (attirato dalla calamita).
Non avevo mai fatto caso a ciò, ma è normale trovare questa specie di limatura ferrosa? Oppure c'è qualcosa che non va nel cambio?
Grazie a tutti per le risposte.
La limatura può anche essere causata dall'ingranaggio del quadruplo (o meglio dai ribattini dei parastrappi) che sono stati lasciati un po più lunghi del solito e strusciano sul carter; oppure dall'ipotetico anello di rinforzo frizione che sta strisciando un pochino sul dente del coperchio frizione se non asportato bene..o sul coperchio stesso se montato troppo esternamente oppure dalla saldatura stessa se non sbavata
Quindi si potrebbe escludere che provenga dalla crociera o dagli ingranaggi?
Osserva la limatura, se è tendende al chiaro e non si attacca ad una calamita è alluminio, se è più scuro e invece si attacca non è alluminio dei carter o del coperchio frizione.
Non sono riuscito bene a vedere il colore perchè è molto sottile ma comunque si attacca alla calamita. Basta avvicinarla alla bottiglia con l'olio che si già si vede la limatura muoversi verso la calamità.
Credo quindi che sia acciaio.
Eh si, allora non è alluminio..