Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Alfetta GT 1.6

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23

    Alfetta GT 1.6

    Cosa ne pensate di questo modello? C'è qualcuno di vuoi che l'ha posseduta in passato o almeno guidata?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    68
    Messaggi
    920
    Potenza Reputazione
    17
    Vai in piazzetta e cerca il post "sfogliando tra i miei ricordi, che c'e' qualcosa in proposito, ciao

  3. #3
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    60
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    18
    Che spettacolo...... nel '74 mi zio stava per acquistarla, poi il prezzo e la pessima quotazione della sua Giulia 1.300 Ti gli fece cambiare idea....

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Mai avuta o guidata, ma il GTV è stato uno dei miei sogni da ragazzo! Quella bestiola aveva un motore da 2000cc con potenza sino a 130CV e tenuta di strada strepitosa! Sul finire della produzione venne fatta una versione 6 cilindri da 2500cc e 160CV.

    Ciao, Gino

    P.S.: quella in foto è una GTV.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Come mai è una GTV ma non vedo la "gobba" sul cofano?
    (Per "V" si intende "Veloce" oppure "motore a 6 cilindri a V"? Perchè se è la seconda la mia domanda ha senso -ricordo le ultime GTV 6 2.5-, altrimenti no... )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    68
    Messaggi
    920
    Potenza Reputazione
    17
    Per v si intende veloce, ciao

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Perchè, ci sono delle Alfa lente???

    Mi manca la Giulietta nera 1.8 di mio papà del 1983, su cui ho imparato a guidareeeeeeee!!!!!
    (Aveva il giunto centrale dell'albero di trasmissione consumato: se si lasciava di botto la frizione, come si tende a fare da principianti, immaginatevi che colpi sotto il pavimento si sentivano... )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    Guest
    Ma questa usciva da Pomigliano o da Arese?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Arese, perchè derivata dall'Alfetta (motore longitudinale e sistema transaxle...).
    L'altra coupè era l'Alfasud Sprint, che usciva da Pomigliano (anzi, no, da Pratola Serra, se ricordo bene, negli ultimi tempi, fino al 1987), col motore boxer e trazione anteriore.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di James62
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    bitritto
    Età
    62
    Messaggi
    3 800
    Potenza Reputazione
    21
    Guidata nell'83 da Genova a Taranto era di colore Giallo Positano se non erro in solo 8 ore comprese ovviamente le soste, a dir poco stupefacente,ero appena patentato
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    Sono ferratissimo sull'argomento, mio padre ce l'aveva.
    Quella in foto è un GTV (Gran Turismo Veloce) 2.0. C'era anche la versione GT 1.6, che sugli sfiati dietro il finestrino lungo posteriore aveva una semplice griglia e non la scritta GTV e sulla mascherina anteriore non aveva le due strisce orizzontali di acciaio nè i tamponi neri sui paraurti.
    Progetto del '74, disegno di Giugiaro.
    Meccanica uguale all'alfetta berlina, motore 4 in linea, doppio albero a camme in testa, doppio carburatore Dell'Orto doppio corpo.
    130 cv, una libidine da guidare.
    4 freni a disco, di cui i posteriori non erano sulle ruote ma affiancati alla scatola del cambio, come sulle auto da corsa. Il motore è quello che, preparato dalla Novamotor, ha corso e dominato la Formula 3 per 15 anni.
    Sandro Munari la scelse per due anni consecutivi per fare il Rally Safari, con comportamento più che onorevole, considerata la concorrenza.
    Ne fecero una versione turbo ("Turbodelta", con fregio iridato sulle portiere). A Monza la vedevo girare con al volante il mitico Vittorione Brambilla.
    Il sedile lato guida si regolava anche in altezza, come pure il volante.
    Il babagliaio era abbastanza capiente, per un coupè. Il cruscotto era particolare: contagiri davanti al guidatore e tutto il resto in una consolle centrale di aspetto vagamente aeronautico. I finestrini posteriori (quelli piccoli) si abbassavano a metà corsa ruotando un pomello sulla tappezzeria.
    L'unico vero punto debole era la ruggine, in tempi in cui la zincatura non era ancora uno standard.
    Negli anni '80 è stata aggiornata, perdendo (secondo me) molto fascino: paraurti neri in resina, fanali post. in un unico blocco, cruscotto più tradizionale e una nuova versione: motore V6 2.5 (quella con la gobba sul cofano, con un orribile tappo di plastica nera sopra, di cui parlavate). Ne fecero anche una serie speciale limitata chiamata "Grand Prix", colore rosso corsa e con targhetta numerata.

    Quella che fu di mio padre ora ce l'ha un collezionista. E io la rimpiango...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    Questa era la versione ristilizzata, V6 2.5
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    60
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    18
    Complimenti farob....mi hai fatto sognare!!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Ho messo una foto della GTV per far capire a che modello di alfetta mi riferivo, dato che in grosse linee il modello 1.6 che ho visto è identico a quello della foto.
    Grazie mille a tutti in particolare a farob.
    Un ultima domanda: il motore 1.6 come và?

    Per i più curiosi ecco una foto. La vernice è quella originale di 30 anni, e la macchina ha avuto solo 1 proprietario
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  15. #15
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    60
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    18
    Se non ricordo male era comunque un bel 110CV!!

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Mmmmmmmmmm, a giudicare dallo sfondo, la macchina non è in un bell'ambiente Gaetà. Sicuro che sia "pulita"? Non voglio dirti altro, se non "apri bene gli occhi", prima di concludere.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Raniè in che senso dici che non è un bell'ambiente?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Beh, quello che si vede dietro la macchina, sembrerebbe un'autodemolizione. Ho sbagliato? E nelle autodemolizioni, spesso, succedono cose "strane"!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Ho capito che intendi. Ti ringrazio per il consiglio ma non credo ci siano problemi di "sporcizia" ;)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Un ultima domanda: il motore 1.6 come và?

    Per i più curiosi ecco una foto. La vernice è quella originale di 30 anni, e la macchina ha avuto solo 1 proprietario
    Sembra tenuta assai bene. Anche il colore è molto originale.
    Il proprietario che tipo è? Uno smanettone o solo un amante delle belle macchine?
    Se puoi, fattela mettere sul ponte e guarda bene soprattutto il giro dei parafanghi e gli attacchi delle sospensioni al telaio.
    Per il motore, il 1.6 è un bel motore. Per essere nato "di ripiego" durante la crisi petrolifera degli anni '70 è un bel peperino. Certo, il 2.0 è un'altra cosa; considera che le lamiere di allora erano belle "toste" e il peso influisce sulla brillantezza. Però, è un'Alfa d.o.c.!

    Qui trovi un articolo interessante sulla storia dell'Alfetta:

    http://www.autotematic.it/forum/view...bd1ae489327883

    Ciaoooo

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Il proprietario è sempre lo stesso dal 76, non penso proprio sia uno smanettone

    Grazie per l'articolo....vi farò sapere se la porterò a casa e quando!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    :D Quella macchina mi è rimasta nel cuore e l'idea che qualcuno che l'apprezzi abbia la fortuna di trovarne una messa bene e ci metta le mani sopra mi fa piacere

    ...ma anche un po' di invidia..


  23. #23
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Aità che stai acquistando un nuovo mezzo per portare a spasso le tue donzelle????

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di alain
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Bitonto!
    Messaggi
    1 782
    Potenza Reputazione
    20
    aitàà se sta bene come in foto ed è veramente conservata, buttati!!! (ovviamente se il prezzo è allettante)!!
    gran bella macchina il GTV... ogni volta che ne vedo uno ...
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    ogni volta che ne vedo uno ...
    Ne eravamo certi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •