Cosa ne pensate di questo modello? C'è qualcuno di vuoi che l'ha posseduta in passato o almeno guidata?
Cosa ne pensate di questo modello? C'è qualcuno di vuoi che l'ha posseduta in passato o almeno guidata?
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Vai in piazzetta e cerca il post "sfogliando tra i miei ricordi, che c'e' qualcosa in proposito, ciao
Che spettacolo...... nel '74 mi zio stava per acquistarla, poi il prezzo e la pessima quotazione della sua Giulia 1.300 Ti gli fece cambiare idea....
Mai avuta o guidata, ma il GTV è stato uno dei miei sogni da ragazzo! Quella bestiola aveva un motore da 2000cc con potenza sino a 130CV e tenuta di strada strepitosa! Sul finire della produzione venne fatta una versione 6 cilindri da 2500cc e 160CV.
Ciao, Gino
P.S.: quella in foto è una GTV.
Come mai è una GTV ma non vedo la "gobba" sul cofano?
(Per "V" si intende "Veloce" oppure "motore a 6 cilindri a V"? Perchè se è la seconda la mia domanda ha senso -ricordo le ultime GTV 6 2.5-, altrimenti no... )
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Per v si intende veloce, ciao
Perchè, ci sono delle Alfa lente???
Mi manca la Giulietta nera 1.8 di mio papà del 1983, su cui ho imparato a guidareeeeeeee!!!!!
(Aveva il giunto centrale dell'albero di trasmissione consumato: se si lasciava di botto la frizione, come si tende a fare da principianti, immaginatevi che colpi sotto il pavimento si sentivano... )
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Ma questa usciva da Pomigliano o da Arese?
Arese, perchè derivata dall'Alfetta (motore longitudinale e sistema transaxle...).
L'altra coupè era l'Alfasud Sprint, che usciva da Pomigliano (anzi, no, da Pratola Serra, se ricordo bene, negli ultimi tempi, fino al 1987), col motore boxer e trazione anteriore.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Guidata nell'83 da Genova a Taranto era di colore Giallo Positano se non erro in solo 8 ore comprese ovviamente le soste, a dir poco stupefacente,ero appena patentato
Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch
Sono ferratissimo sull'argomento, mio padre ce l'aveva.
Quella in foto è un GTV (Gran Turismo Veloce) 2.0. C'era anche la versione GT 1.6, che sugli sfiati dietro il finestrino lungo posteriore aveva una semplice griglia e non la scritta GTV e sulla mascherina anteriore non aveva le due strisce orizzontali di acciaio nè i tamponi neri sui paraurti.
Progetto del '74, disegno di Giugiaro.
Meccanica uguale all'alfetta berlina, motore 4 in linea, doppio albero a camme in testa, doppio carburatore Dell'Orto doppio corpo.
130 cv, una libidine da guidare.
4 freni a disco, di cui i posteriori non erano sulle ruote ma affiancati alla scatola del cambio, come sulle auto da corsa. Il motore è quello che, preparato dalla Novamotor, ha corso e dominato la Formula 3 per 15 anni.
Sandro Munari la scelse per due anni consecutivi per fare il Rally Safari, con comportamento più che onorevole, considerata la concorrenza.
Ne fecero una versione turbo ("Turbodelta", con fregio iridato sulle portiere). A Monza la vedevo girare con al volante il mitico Vittorione Brambilla.
Il sedile lato guida si regolava anche in altezza, come pure il volante.
Il babagliaio era abbastanza capiente, per un coupè. Il cruscotto era particolare: contagiri davanti al guidatore e tutto il resto in una consolle centrale di aspetto vagamente aeronautico. I finestrini posteriori (quelli piccoli) si abbassavano a metà corsa ruotando un pomello sulla tappezzeria.
L'unico vero punto debole era la ruggine, in tempi in cui la zincatura non era ancora uno standard.
Negli anni '80 è stata aggiornata, perdendo (secondo me) molto fascino: paraurti neri in resina, fanali post. in un unico blocco, cruscotto più tradizionale e una nuova versione: motore V6 2.5 (quella con la gobba sul cofano, con un orribile tappo di plastica nera sopra, di cui parlavate). Ne fecero anche una serie speciale limitata chiamata "Grand Prix", colore rosso corsa e con targhetta numerata.
Quella che fu di mio padre ora ce l'ha un collezionista. E io la rimpiango...
Questa era la versione ristilizzata, V6 2.5
Complimenti farob....mi hai fatto sognare!!!
Ho messo una foto della GTV per far capire a che modello di alfetta mi riferivo, dato che in grosse linee il modello 1.6 che ho visto è identico a quello della foto.
Grazie mille a tutti in particolare a farob.
Un ultima domanda: il motore 1.6 come và?
Per i più curiosi ecco una foto. La vernice è quella originale di 30 anni, e la macchina ha avuto solo 1 proprietario
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Se non ricordo male era comunque un bel 110CV!!
Mmmmmmmmmm, a giudicare dallo sfondo, la macchina non è in un bell'ambiente Gaetà. Sicuro che sia "pulita"? Non voglio dirti altro, se non "apri bene gli occhi", prima di concludere.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Raniè in che senso dici che non è un bell'ambiente?
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Beh, quello che si vede dietro la macchina, sembrerebbe un'autodemolizione. Ho sbagliato? E nelle autodemolizioni, spesso, succedono cose "strane"!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ho capito che intendi. Ti ringrazio per il consiglio ma non credo ci siano problemi di "sporcizia" ;)
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Sembra tenuta assai bene. Anche il colore è molto originale.Originariamente Scritto da Gaetan3
Il proprietario che tipo è? Uno smanettone o solo un amante delle belle macchine?
Se puoi, fattela mettere sul ponte e guarda bene soprattutto il giro dei parafanghi e gli attacchi delle sospensioni al telaio.
Per il motore, il 1.6 è un bel motore. Per essere nato "di ripiego" durante la crisi petrolifera degli anni '70 è un bel peperino. Certo, il 2.0 è un'altra cosa; considera che le lamiere di allora erano belle "toste" e il peso influisce sulla brillantezza. Però, è un'Alfa d.o.c.!
Qui trovi un articolo interessante sulla storia dell'Alfetta:
http://www.autotematic.it/forum/view...bd1ae489327883
Ciaoooo
Il proprietario è sempre lo stesso dal 76, non penso proprio sia uno smanettone
Grazie per l'articolo....vi farò sapere se la porterò a casa e quando!
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
:D Quella macchina mi è rimasta nel cuore e l'idea che qualcuno che l'apprezzi abbia la fortuna di trovarne una messa bene e ci metta le mani sopra mi fa piacere
...ma anche un po' di invidia..
Aità che stai acquistando un nuovo mezzo per portare a spasso le tue donzelle????
aitàà se sta bene come in foto ed è veramente conservata, buttati!!! (ovviamente se il prezzo è allettante)!!
gran bella macchina il GTV... ogni volta che ne vedo uno ...
come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??
Ne eravamo certiogni volta che ne vedo uno ...