Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto Ape Piaggio

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Acquisto Ape Piaggio

    Sono alla ricerca di un'ape usata per mio padre che avrebbe intenzione di utilizzarla per carichi non troppo pesanti (materiale da giardinaggio et similia).
    Preferirebbe di gran lunga un modello con cassone corto.

    Su quali modelli orientarmi oltre al piu' recente TM ?

    Grazie.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Acquisto Ape Piaggio

    Ciao!
    Per il cassone corto secondo me potrebbe essere buona l'Ape 501, guida a manubrio e motore posteriore a miscela (in alcuni modelli c'è il miscelatore) mi pare di 192 cc. Freni idraulici sulle tre ruote.Esteticamente è molto simile all'Ape 601, cambiano i gruppi ottici anteriori (uno solo al posto di due) e la lunghezza del cassone (più corta nel 501); dovrebbe essere stata prodotta tra gli anni '70 e '90.
    Altrimenti, col cassone piccolino ci sono i vari modelli di Ape D ed E (Ape 350-400-450-401-500...è la portata), prodotti tra gli anni '60 e '70...anche questi con guida a manubrio. Sono molto carini perché vintage, ma forse un pelino più scomodi quanto a comfort: motore da 175 cc. dentro la cabina (sotto il sedile), cabina non troppo grande e per alcuni modelli ancora con forma 'a uovo', accensione manuale a strappo (qualche modello aveva l'accensione elettrica come optional), ruote più piccoline, freni idraulici solo sulle ruote posteriori e meccanico (tipo vespa) su quella anteriore).
    In termini di meccanica credo che questi ultimi siano semplici (più o meno il motore è simile a quello delle vespe large anni 60-70), e la disponibilità di ricambi è tutto sommato buona (migliore quella per 501-601: per questi la piaggio ha ancora praticamente tutto a catalogo, per gli altri occorre cercare nell'aftermarket, Olimpia, cif, fa italia ecc.). Ma il confort garantito dai modelli successivi è (sia pure di poco) superiore...dipende molto da cosa cerchi. Le prestazioni più o meno sono le stesse (circa 60-70 km/h).
    Io sono di parte, perché ho un Ape D del 1966...ma sono consapevole che più sono vecchiotti più possono aver bisogno di interventi pesanti di manutenzione, specie alla carrozzeria che tende ad arrugginire con paurosa facilità...Diciamo che se ti orienti sui modelli 501-601-TM hai più possibilità di trovarne uno messo bene facilmente.

    Spero che queste indicazioni, date un po' alla rinfusa, ti possano servire...

    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Acquisto Ape Piaggio

    Intanto grazie per la ricchezza di info.


    Aggiungo che... mi occorre un mezzo versatile, bado al solo e per nulla all'estetica.
    Preferisco andare quindi su modelli con motore affidabile e facilmente manutenibile.

    Essenziale la guida con manubrio, l'utizzo e' esclusivamente campagnolo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Acquisto Ape Piaggio

    Ho googlato un po' in giro per vedere le caratteristiche dei vari modelli.
    La 501 o in alternativa la 601 sarebbero ideali.

    Mi sembra pero' che non siano facilissime da trovare.
    Per quanto riguarda le quotazioni sapreste darmi qualche indicazione ?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Acquisto Ape Piaggio

    Ciao!
    Guarda, dalle mie parti di 501-601 ne girano ancora parecchie...però può essere che ci siano zone dove magari ce ne sono di meno...In linea di massima direi che sono piuttosto diffuse (forse un po' meno del 703TM, il tipo più recente per intenderci), ma comunque si trovano. Certo poi dipende dalle condizioni...
    Per le quotazioni sinceramente non saprei dirti...sul web ne ho viste un po' da tutti i prezzi, alcune buone altre più malandate...dipende anche da quanto vuoi spendere. Secondo me tra i 7-800 e i 1300-1500 euro, non di più, poi chiaramente si deve vedere lo stato del mezzo..
    Personalmente quando ho acquistato il mio Apozzo ho avuto una discreta botta di , perché l'ho pagato 300 euro con documenti in regola da passaggio (certo era fermo da una decina d'anni e aveva bisogno di una rinfrescata generale con la sostituzione di alcuni pezzi d'usura, tipo ammo anteriore, ganasce, guaine e cavi, PROFONDA pulizia interna ed esterna da terra, letame ecc...un po' come una vespa ferma da tempo, ma nulla di problematico...Portato a casa, lavato il serbatoio e pulito il carburatore alla terza pedalata è partito come un orologio). Però sono consapevole che ho fatto l'affaraccio, perché ho visto sul web quotazioni molto superiori per mezzi veramente malandati o incompleti.
    Ho provato a googlare su Subito in Toscana: in effetti ce ne sono pochini...ad es. questo Ape MP600 manubrio: usato Ape piaggio 600mp In vendita Lucca. Dalle foto sembra bello (anche se bisognerebbe vedere lo stato dei fondi sotto ai tappeti)...solo che ha il cassone abbastanza lungo. Il prezzo forse un pelo alto, ma magari si può trattare.

    Un consiglio: prova a farti un giro sul forum di mondoApe (http://www.mondoape.com/apepiaggio/i...?&w=1280&h=800) è un sito di appassionati come Vr e sicuramente troverai info utili!

    In bocca al lupo per la ricerca!
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Acquisto Ape Piaggio

    Grazie ancora pe le info.

    Quello che hai linkato sono andato a vederlo circa una settimana fa ed e' messo veramente bene.
    Difficile trovare un mezzo cosi' datato e cosi' ben tenuto al tempo stesso.
    Per il prezzo non c'e' verso di scendere sotto i 1300 euro.
    Che sotto un certo punto di vista vi possono pure stare in considerazione delle spese effettuate sulla meccanica.

    Preferivo il modello con cassone piu' corto, nonostante il fatto che abbia un solo faro anziche' due.
    Ma per il momento non sono riuscito a trovarne neppure uno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •