Esatto. Da oggi per circolare è necessario avere il nuovo libretto con la nuova targa. Chiaro è che se io ho 25 ciclomotori e ne uso solo uno, per circolare io devo obbligatoriamente regolarizzare solo quello che utilizzo.
Ricordate che in motorizzazione, oltre a quanto necessario per la nuova targa e il nuovo libretto, potete richiedere di CONSERVARE il vecchio libretto, chiedendo all'Ente di annullarlo - per far ciò basta una semplice dichiarazione.
accccccc.........loro quello della 50 special me lo hanno ritirato(non sapevo si potesse conservare)l'unica cosa che sono riuscito a farmi fare e' stata una fotocopia,lascarlo la mi e' costato molto,e adesso sapere che si poteva tenere mi brucia ancora di piu........al limite provo a riandare all'aci e vedere se lo tengono ancora la,grazie comunque ragazzi delle vostre risposte sempre molto gentili
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Ad ogni modo, ricapitoliamo per tutti.
Per l'immatricolazione serve
1) Modello TT 2118 compilato e sottoscritto;
2) Attestazioni dei versamenti di:
- € 29,24 su ccp 4028
- € 9,00 su ccp 9001
- € 12,92 su ccp 121012
3) Fotocopia di un documento di identità;
4) Fotocopia del Codice fiscale (o del tesserino sanitario)
5) Conformità o Certificato di idoneità tecnica (il Vostro libretto)
Se volete tenere il vecchio libretto per ricordo dei tempi che furono, consegnate allo sportello anche una dichiarazione in cui richiedete di tenerlo, annullato dall'Ente, per motivi affettivi (per esempio).
La dichiarazione che ho fatto io è la seguente:
DICHIARAZIONE
Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxxxxxx nato a xxxxxxxxxxxxxxxxx (XX) il xxxxxxxxxxxx e residente a xxxxxxxxxxxxxxxxx (XX) in via xxxxxxxxxxxxxxxxx proprietario del ciclomotore:
(fabbrica) PIAGGIO – VESPA 50
(tipo) V5A1T
(numero telaio) xxxxxxxxxx
(omologazione) 3308 OM
(luogo e data rilascio certificato per ciclomotore) PONTEDERA, 14/03/1972
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ AD OGNI EFFETTO DI LEGGE
di voler rimanere in possesso dell’originale libretto/certificato per ciclomotore, opportunamente annullato dalla Motorizzazione Civile, per motivi affettivi: tale libretto/certificato per ciclomotore avrà esclusivamente valore storico.
Luogo e data.
NOTA: se chi presenta la pratica NON E' la stessa persona intestataria del libretto serve:
- DELEGA scritta dell'intestatario
- DOCUMENTO DI IDENTITA' IN ORIGINALE dell'intestatario
Grazie Sartana per aver ricordato questa importante scadenza e per la precisa spiegazione.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
ma io non ho capito ancora una cosa ..........io ho 2 targhini vecchi intestati a me , ma non ho nessuna intenzione di rinnovarli con la targa nuova , sono obbligato ? se non lo faccio scadono automaticamente ?
a me hanno fatto al contrario, cioè si sono tenuti la fotocopia e mi sono tenuto il libretto vecchio con 3 tibbri di annullato
comunque siciliani (come me) per il pagamento dovete seguire questi altri conti Nuove targhe per i motorini | Io Consumatore
io l'ho scoperto a spese mie![]()