Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Per tutti i possessori di ciclomotore....

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Per tutti i possessori di ciclomotore....

... ricordate che da oggi:

"Gentile utente,

il Portale dell'Automobilista ti informa che i ciclomotori e le microcar gia' circolanti muniti ancora del contrassegno di identificazione (il vecchio targhino) dovranno obbligatoriamente essere ritargati entro e non oltre la data del 12 febbraio 2012.
    A far data dal 13 febbraio 2012 la circolazione dei ciclomotori non regolarizzati sara' punita con la sanzione da euro 389 a euro 1.559.La regolarizzazione e' effettuabile presso gli uffici della motorizzazione civile o presso un'agenzia abilitata ai servizi motorizzazione.

Cordiali Saluti
    Il Portale dell'Automobilista "

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Per tutti i possessori di ciclomotore....

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ... ricordate che da oggi:

"Gentile utente,

il Portale dell'Automobilista ti informa che i ciclomotori e le microcar gia' circolanti muniti ancora del contrassegno di identificazione (il vecchio targhino) dovranno obbligatoriamente essere ritargati entro e non oltre la data del 12 febbraio 2012.
    A far data dal 13 febbraio 2012 la circolazione dei ciclomotori non regolarizzati sara' punita con la sanzione da euro 389 a euro 1.559.La regolarizzazione e' effettuabile presso gli uffici della motorizzazione civile o presso un'agenzia abilitata ai servizi motorizzazione.

Cordiali Saluti
    Il Portale dell'Automobilista "
    ciao sartana,mi ero preparato tutto i tre versamenti e modulo riempito, ma causa neve non sono andato,il mio ciao non circola ha il vecchio targhino,facendolo nei giorni a venire cosa mi succede???
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

Anche io devo fare questi giorni i versamenti e compilare il modulo, comunque non preoccuparti, l'importante è che non lo usi finchè non hai la nuova targa... in settimana pocedo con la regolarizzazione pure io.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Anche io devo fare questi giorni i versamenti e compilare il modulo, comunque non preoccuparti, l'importante è che non lo usi finchè non hai la nuova targa... in settimana pocedo con la regolarizzazione pure io.
    pur volendo girare dalle mie parti ci vorrebbero le ruote chiodate e dei pattini laterali con degli sci..........abbiamo la neve fino alla cinta.......chiedevo piu che altro se facendola fuori tempo si pagano delle penali.

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    pur volendo girare dalle mie parti ci vorrebbero le ruote chiodate e dei pattini laterali con degli sci..........abbiamo la neve fino alla cinta.......chiedevo piu che altro se facendola fuori tempo si pagano delle penali.
    Nessuna penale, tranquillo. Basta che il mezzo sia in regola quando varca il cancello di casa tua

Potenza Reputazione
    25

Esatto. Da oggi per circolare è necessario avere il nuovo libretto con la nuova targa. Chiaro è che se io ho 25 ciclomotori e ne uso solo uno, per circolare io devo obbligatoriamente regolarizzare solo quello che utilizzo.
    Ricordate che in motorizzazione, oltre a quanto necessario per la nuova targa e il nuovo libretto, potete richiedere di CONSERVARE il vecchio libretto, chiedendo all'Ente di annullarlo - per far ciò basta una semplice dichiarazione.

Potenza Reputazione
    17

Esatto. Da oggi per circolare è necessario avere il nuovo libretto con la nuova targa. Chiaro è che se io ho 25 ciclomotori e ne uso solo uno, per circolare io devo obbligatoriamente regolarizzare solo quello che utilizzo.
    Ricordate che in motorizzazione, oltre a quanto necessario per la nuova targa e il nuovo libretto, potete richiedere di CONSERVARE il vecchio libretto, chiedendo all'Ente di annullarlo - per far ciò basta una semplice dichiarazione.
    esatto io ho scaricato il modello, proprio tramite un link postato nel forum, ma ora non lo trovo più...
    nel mio caso non so se valga la pena tenere il libretto, è quello con una singola pagina, modello recente con data 1985..

Potenza Reputazione
    16

accccccc.........loro quello della 50 special me lo hanno ritirato(non sapevo si potesse conservare)l'unica cosa che sono riuscito a farmi fare e' stata una fotocopia,lascarlo la mi e' costato molto,e adesso sapere che si poteva tenere mi brucia ancora di piu........al limite provo a riandare all'aci e vedere se lo tengono ancora la,grazie comunque ragazzi delle vostre risposte sempre molto gentili

Potenza Reputazione
    25

Ad ogni modo, ricapitoliamo per tutti.
    Per l'immatricolazione serve
    1) Modello TT 2118 compilato e sottoscritto;
    2) Attestazioni dei versamenti di:
    - € 29,24 su ccp 4028
    - € 9,00 su ccp 9001
    - € 12,92 su ccp 121012
    3) Fotocopia di un documento di identità;
    4) Fotocopia del Codice fiscale (o del tesserino sanitario)
    5) Conformità o Certificato di idoneità tecnica (il Vostro libretto)

Se volete tenere il vecchio libretto per ricordo dei tempi che furono, consegnate allo sportello anche una dichiarazione in cui richiedete di tenerlo, annullato dall'Ente, per motivi affettivi (per esempio).

La dichiarazione che ho fatto io è la seguente:

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxxxxxx nato a xxxxxxxxxxxxxxxxx (XX) il xxxxxxxxxxxx e residente a xxxxxxxxxxxxxxxxx (XX) in via xxxxxxxxxxxxxxxxx proprietario del ciclomotore:
    (fabbrica) PIAGGIO – VESPA 50
    (tipo) V5A1T
    (numero telaio) xxxxxxxxxx
    (omologazione) 3308 OM
    (luogo e data rilascio certificato per ciclomotore) PONTEDERA, 14/03/1972

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ AD OGNI EFFETTO DI LEGGE

di voler rimanere in possesso dell’originale libretto/certificato per ciclomotore, opportunamente annullato dalla Motorizzazione Civile, per motivi affettivi: tale libretto/certificato per ciclomotore avrà esclusivamente valore storico.

Luogo e data.

NOTA: se chi presenta la pratica NON E' la stessa persona intestataria del libretto serve:
    - DELEGA scritta dell'intestatario
    - DOCUMENTO DI IDENTITA' IN ORIGINALE dell'intestatario

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    accccccc.........loro quello della 50 special me lo hanno ritirato(non sapevo si potesse conservare)l'unica cosa che sono riuscito a farmi fare e' stata una fotocopia,lascarlo la mi e' costato molto,e adesso sapere che si poteva tenere mi brucia ancora di piu........al limite provo a riandare all'aci e vedere se lo tengono ancora la,grazie comunque ragazzi delle vostre risposte sempre molto gentili
    a me hanno fatto al contrario, cioè si sono tenuti la fotocopia e mi sono tenuto il libretto vecchio con 3 tibbri di annullato

comunque siciliani (come me) per il pagamento dovete seguire questi altri conti Nuove targhe per i motorini | Io Consumatore
    io l'ho scoperto a spese mie

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Grazie Sartana per aver ricordato questa importante scadenza e per la precisa spiegazione.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Junior L'avatar di cardillo
    Potenza Reputazione
    16

ma io non ho capito ancora una cosa ..........io ho 2 targhini vecchi intestati a me , ma non ho nessuna intenzione di rinnovarli con la targa nuova , sono obbligato ? se non lo faccio scadono automaticamente ?

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da cardillo Visualizza Messaggio
    ma io non ho capito ancora una cosa ..........io ho 2 targhini vecchi intestati a me , ma non ho nessuna intenzione di rinnovarli con la targa nuova , sono obbligato ? se non lo faccio scadono automaticamente ?
    no li cambi solo quando deciderai di circolare con quei mezzi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

se uno vuole per motivi diciamo affettivi tenere il vecchio contrassegno a lui intestato, andando in motorizzazione paga di piu' che riconsegnandolo????
    stesso discorso se io ho un ciclomotore che non ha mai avuto il contrassegno

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Junior L'avatar di cardillo
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    no li cambi solo quando deciderai di circolare con quei mezzi
    allora per cancellarmi definitivamente non basta non rinnovare il targhino , ma dovrei conegnare i targhini all aci ? ho capito bene ?

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da cardillo Visualizza Messaggio
    allora per cancellarmi definitivamente non basta non rinnovare il targhino , ma dovrei conegnare i targhini all aci ? ho capito bene ?
    il vecchio targhino a 5 caratteri non averà più efficiacia. Lo puoi anche tenere

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    se uno vuole per motivi diciamo affettivi tenere il vecchio contrassegno a lui intestato, andando in motorizzazione paga di piu' che riconsegnandolo????
    stesso discorso se io ho un ciclomotore che non ha mai avuto il contrassegno

Non lo riconsegni e basta.

Il ciclomotore NON HA MAI AVUTO IL CONTRASSEGNO (contrassegno=targhino).
    Tu hai avuto il contrassegno

E' per questo motivo che vengono fatti i libretti nuovi
    Si associa un proprietario a un mezzo registrato

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ragazzi, troverete TUTTE le informazioni che cercate nel topic aperto quasi un anno fa sull'argomento e che conta ormai ben 14 pagine!
    Vedere: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

è molto semplice, che la vespa abbia targhino o meno è irrilevante, il targhino non conta, che ci sia stato o meno sulla vespa, ciò che conta è che abbia il libretto, altrimenti è necessario il collaudo... basta fare i versamenti fotocopie e compilare il modulo, stop! Niente di complicato.

Potenza Reputazione
    17

ragazzi due settimane fa, ho messo la targa nuova, però in motorizzazione non mi hann ancora rilasciato il libretto... praticamente mi han dato un foglio provvisorio della validità di 60 gg con cui posso circolare in attesa del libretto... mi han detto di presentarmi qualche giorno prima della scadenza dei 60 gg, per ritirare il nuovo libretto... anche voi avete aspettato tutto questo periodo..? Oltretutto mi han detto di fare prima la revisione e una volta fatta, di presentarmi per il nuovo libretto

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Pochi anni fa quando ho preso la vespa aveva il targhino piccolo ed era intestata a un mio amico, poi con la nuova immatricolazione e quindi il "passaggio" (se così si può dire per un ciclomotore) mi hanno dato libretto e targa nuovi quindi sono già in regola, ma mi è sorto un dubbio...il vecchio targhino a chi appartiene legalmente, a me o al mio amico? Lui me l'ha lasciato perchè non sapeva che farsene, ma potrebbe in caso tornargli utile in un altro ciclomotore o ormai sarebbe solo una spesa aggiuntiva per via del passaggio obbligato?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Pochi anni fa quando ho preso la vespa aveva il targhino piccolo ed era intestata a un mio amico, poi con la nuova immatricolazione e quindi il "passaggio" (se così si può dire per un ciclomotore) mi hanno dato libretto e targa nuovi quindi sono già in regola, ma mi è sorto un dubbio...il vecchio targhino a chi appartiene legalmente, a me o al mio amico? Lui me l'ha lasciato perchè non sapeva che farsene, ma potrebbe in caso tornargli utile in un altro ciclomotore o ormai sarebbe solo una spesa aggiuntiva per via del passaggio obbligato?
    eh? non può tornare utile a niente e nessuno la nuova legge non permette di circolare col targhino vecchio...

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    eh? non può tornare utile a niente e nessuno la nuova legge non permette di circolare col targhino vecchio...
    Quindi non serve più a niente, nemmeno per essere convertita in targa quadrata? O forse è il ciclomotore che si reimmatricola e non la targa che si converte? io e la burocrazia non andiamo molto d'accordo...

Potenza Reputazione
    17

Quindi non serve più a niente, nemmeno per essere convertita in targa quadrata? O forse è il ciclomotore che si reimmatricola e non la targa che si converte? io e la burocrazia non andiamo molto d'accordo...
    non serve più a niente fidati. fai finta che non esista il vecchio targhino. ciò che conta è che tu abbia il libretto del mezzo.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Già all'epoca il tuo amico sbagliò a lasciarti il contrassegno (targhino) che era (ed è) personale ed incedibile. Comunque, ora non è più possibile utilizzarlo, pena pesanti sanzioni.

In effetti, la pratica a cui si devono sottoporre tutti i ciclomotori che hanno ancora il vecchio contrassegno è una reimmatricolazione.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •