Riapro questa discussione perchè sempre attuale. Ho da poco rismontato il mio yss anteriore perchè non ce la facevo più a saltellare da tutte le parti quando giravo sulle pietre del centro storico(p200e '82). Troppo rigidi. Belli, ma troppo rigidi. Gli ho tenuti su per più di due anni e non si sono ammorbiditi una mazza. Anche con il precarico al minimo risultano troppo rigidi . Vanno benissimo solo quando ho il portapacchi anteriore caricato. L'unica soluzione sarebbe quella di cambiare la molla e metterne una meno potente, meno dura, ma di quelle misure non saprei dove prenderla; nel catalogo YSS non c'è la possibilità di scegliere la durezza della molla che è fondamentale per un giusto SAG. Parlo solo dell'ammo anteriore perchè il posteriore và benissimo. L'ammo anteriore originale sulle strade del centro è molto più godibile e meno stressante, d'altronde è nato per le strade scassate del dopoguerra. Forse l'YSS si apprezzerebbe di più col freno a disco, almeno avrebbe un senso in frenata, ma ripeto, è il sag che con quella molla risulta insufficiente quasi anche in due. Meditavo se montare dei carbone, ma leggo che alcuni lo reputano più duro addirittura dell'YSS...a me pare impossibile. Prima o poi andrò a cascare sui bitubo...