poca ma poca poca spesa ehh?
dacci le tue impressioni! la spaziatura 3*4* mi apre ottima..!
poca ma poca poca spesa ehh?
dacci le tue impressioni! la spaziatura 3*4* mi apre ottima..!
Vero, proprio un'ottima ideaquello di un cambio ravvicinato sulla vespa è da sempre un mio pallino.
A suo tempo in verità avevo pensato ad un'altro range di rapporti, usando gli ingranaggi DRT solo per le prime due marce (1a z55 e 2a z41) e mantenendo quelli piaggio per le altre due (3a z38 e 4a z36): questo perché con la 4a a 36 denti il salto rispetto alla terza z38 è già abbastanza limitato, mentre quello tra 2a e 3a è sicuramente da ridurre.
Comunque adesso DRT propone anche il cluster completo con una diversa spaziatura di tutte le marce, che ingrana sugli ingranaggi originali Piaggio.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
scusate la mia ignoranza in materia
sarei interessato a qualcosa di simile, lavorando con gli ingranaggi originali, avendo a disposizione i cambi completi di px arcobaleno 125/150/200 con relative primarie, e primaria cosa (23/65) con relativo cambio
non avendo in questo momento tempo e modo di aprire i motori per studiare la rapportatura (non ricordo bene le differenze...)
chiedo se mixando gli ingranaggi originali piaggio si possa ottenere un risultato similare visto che anche qui è pieno di saliscendi e poco pianure
il cambio 125 del px oltre ad avere la quarta da 36 ha la prima + corta da 58 denti, poi i rapporti sono pignone da 20 e primaria da 68.
anche in liguria le zone pianeggianti non abbondanoa parere tuo è possibile accorciare utilizzando componentistica piaggio (che ho in casa)...eventualmente cosa consigli?
In questo momento monto il cambio originale cosa 200
primaria 7 molle 23/65 (se non ricordo male…)
1) Posso montare la 6 molle del 125 sulla primaria originale cosa 200 o rischio di far danni?
(tempo addietro provai a chiedere ed ebbi quale risposta: il pignone del 125 anche se sembra compatibile, provoca parecchi danni nel tempo causa la limitata trasmissione della potenza sulla sola estremità delle 02 dentature campana pignone)
2) la 6 molle col pignone da 22 monta su Z65?
(….sembrerebbe che z22 (7 molle) per il 200 sia differente da Z22 (6 molle) per 125...c'è qualcuno afferrato in materia?….ci sto capendo poco e non vorrei far danni ....)
![]()