Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Non penso di averne bisogno, appena rimonto il parmakit ho un range di giri variabile in base al periodo di come preferisco che sia .
    Dai 8000 ai 9500 rpm in base a come monto il cilindro ed in base al modello della mia marmitta che gli abbino, non mi piace fare casino con le espansioni.
    Mega i giri non li discuto
    Quello che non condivido ma è una mia Teoria è che con marmitte come le tue che non sono espansioni la depressione che generano al momento dell'entrata in coppia non puo' essere paragnabile ad un espansione inoltre dovrebbero garantire un campo di utilizo decisamente superiore ad una espansione pura.
    La scelta di un cambio così ravvicinato mi sembra un po' meno adatta ad un motore contanta coppia come il tuo

    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Secondo me un cambio ravvicinato fa sempre bene, anche su un motore ricco di coppia: innanzitutto perché rende più goduriosa la guida, che poi è la cosa principale per noi... certo, con sole 4 marce giocoforza ciò significa penalizzare la velocità max, ma alla fine a che serve avere una vespa che fa i 140 km/h?
    Comunque, l'importanza di una vantaggiosa spaziatura dei rapporti è confermata dai nuovi cambi automatici a 8 marce (a breve anche a 9) montati sui moderni turbodiesel anche con oltre 500 Nm di coppia.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Secondo me un cambio ravvicinato fa sempre bene, anche su un motore ricco di coppia: innanzitutto perché rende più goduriosa la guida, che poi è la cosa principale per noi... certo, con sole 4 marce giocoforza ciò significa penalizzare la velocità max, ma alla fine a che serve avere una vespa che fa i 140 km/h?
    Comunque, l'importanza di una vantaggiosa spaziatura dei rapporti è confermata dai nuovi cambi automatici a 8 marce (a breve anche a 9) montati sui moderni turbodiesel anche con oltre 500 Nm di coppia.
    Guarda che come rapporto finale è 22-65 quarta da 35 se un motore arriverebbe a 9000 giri di quarta sarebbero 150kmh.
    Ho allungato le prime marce, la prima è bella lunga ed appena si mette la seconda ha un salto ravvicinato lo stesso quando si mette la quarta è da 35 ma avendo la terza un dente + lunga e come se sarebbe ravvicinata.
    con i 22-65 ci ho camminato diverse volte se ci sono giri ed il motore spinge si ha una velocità molto elevata di finale, anzi anche con una marmitta tappata il motore riesce a spingere anche in fuorigiri perchè i rapporti se li beve subito e spinge senza freno.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Guarda che come rapporto finale è 22-65 quarta da 35 se un motore arriverebbe a 9000 giri di quarta sarebbero 150kmh.
    Ho allungato le prime marce, la prima è bella lunga ed appena si mette la seconda ha un salto ravvicinato lo stesso quando si mette la quarta è da 35 ma avendo la terza un dente + lunga e come se sarebbe ravvicinata.
    con i 22-65 ci ho camminato diverse volte se ci sono giri ed il motore spinge si ha una velocità molto elevata di finale, anzi anche con una marmitta tappata il motore riesce a spingere anche in fuorigiri perchè i rapporti se li beve subito e spinge senza freno.
    Si si, certo, ma da quanto ho capito hai un motore che spinge veramente forte anche in alto, e non è cosa da tutti sicurmente non è il mio caso: penso che il mio 225 pinasco faccia gli stessi giri di un Fiat 131 diesel
    Comunque dai un'occhiata, forse hai anche il congiuntivo un po' in fuorigiri


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mega i giri non li discuto
    Quello che non condivido ma è una mia Teoria è che con marmitte come le tue che non sono espansioni la depressione che generano al momento dell'entrata in coppia non puo' essere paragnabile ad un espansione inoltre dovrebbero garantire un campo di utilizo decisamente superiore ad una espansione pura.
    La scelta di un cambio così ravvicinato mi sembra un po' meno adatta ad un motore contanta coppia come il tuo

    Ciao
    Felice mi accontenterei di montarmi un motore originale ma mai una espansione sul mio mezzo tuttofare, non voglio dire che le espansioni non si debbano montare ma ognuno ha i suoi gusti
    del resto anche Mrozio la pensa come me , i suoi motori camminano bene senza espansioni.
    Mi accontento di quello che ho, non devo andarci a fare le gare, mi piace un motore simil originale un'elaborazione invisibile.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Trieste
    Età
    45
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    sarebbe interessante abbinare il cambio con pignone e corona a denti dritti, magari sempre 23 65 o 22 65.....

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Nuovo cambio per la mia 2 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo79 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante abbinare il cambio con pignone e corona a denti dritti, magari sempre 23 65 o 22 65.....
    certo che si può abbinare, ce la 23-64 e col pignone drt diventa 22-64

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •