Io invece sto facendo un pensierino su un cambio composto da:
1 extralunga 55 denti
2 originale
3 originale
4 corta da 36 denti
cluster drt 12-14-17-20
Infatti, da quanto ne so il cluster DRT è studiato per ravvicinare i rapporti accoppiandosi agli ingranaggi originali piaggio, cioè alla 1a z57 e 4a z35 ecc.... in pratica delle due l'una: o monti il cluster DRT con gli ingranaggi di serie, oppure sostituisci gli ingranaggi Piaggio con quelli DRT ma mantieni il cluster originale, altrimenti avrai un salto tra una marcia e l'altra troppo ridotto, per capirci tipo caballero 50 da cross anni'80![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
ma a prezzi come siamo messi?![]()
Si si ho fatto la simulazione (anzi con la quarta da 36 risulta anche più corta del cluster originale + quarta da 37)..se avete tempo fatela anche voi creandovi magari un grafico..è uno spettacolo! Le marcie entrano praticamente da sole! In teoria rimane anche un po turistica..a 6000 giri si fanno 100 tondi tondi e a 5000 85 orari!
Per il mio motore che arriva attorno agli 8000 -8500 giri con 23/63 è l'ideale! Poi se mi trovo troppo corto posso sempre mettere il pignone da 24 e cambiare marmitta
Primaria 23/63? non sapevo esistesse un pignone per accorciare la extralong Malossi 24/63... o si tratta di altro?
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
A prezzi grosso modo siamo li..stessa cifra per l'acquisto di 3 ingranaggi
Solo la prima è più lunga..la quarta resta da 36 denti