ragazzi non diciamo eresie... 130 polini e dr con il 19 vanno benissimo anche solo montati p&p...l'importante è avere una carburazione fatta come si deve e un anticipo dell'accensione corretto...![]()
gt 130 polini o dr, campana 125, albero corsa lunga, carb 19 marmitta polini banana
gt 102 polini, campana 24/72 dd, albero anticipato mazzucchelli, carb 19 marmitta polini banana
ragazzi non diciamo eresie... 130 polini e dr con il 19 vanno benissimo anche solo montati p&p...l'importante è avere una carburazione fatta come si deve e un anticipo dell'accensione corretto...![]()
-memento audere semper-
Dai col 19 che quei cilindri vanno benissimo non è vero... basta pensare che un 19 lo monti con un qualunque 75 cc. il 19 x me non è il carburatore per un 130
è indubbio che con un 24 vanno meglio ma qui si stava parlando di gt che scaldano a causa di un carburo da 19...
ho girato per anni con un 130 polini p&p con 19 e polini a banana e mai una scaldata...
sul primavera monto un 130 dr con tutto il resto originale e ti garantisco che anche in piena estate puoi tenerlo a manetta per km e non fa una piega...
nei tuoi interventi parli di partenze difficoltose a caldo o a freddo per non parlare del getto max da 125 (io monto un 7...tutto questo è indice di carburazione erreta sia di minimo ma soprattutto di max...probabilmente aspiravi aria e il fatto che hai cotto i cilindri è dovuto appunto da questo e non dal carburatore troppo piccolo!
![]()
-memento audere semper-
quindi nn cè una vera correlazione tra il carb da 19 ed il surriscaldamento del gt, allora forse meglio attendere altri pareri cosi da valutare meglio
Giusto per togliere definitivamente il dubbio a chiunque,riporto parziale da regolamento VPI categoria classic vespe derivate di serie
Sono ammessi tutti i cilindri in ghisa e alluminio come zirri quattrini parmakit falc(quindi anche roba molto piu cavallosa di un 130 in ghisa) con limite al carburatore di 19mm di diametro interno...
Se ci fanno le gare con i falc ed un misero 19,qualcuno mi spieghi come mai un 130 in ghisa con lo stesso carburatore si dovrebbe cuocere...in quale universo parallelo accade tutto questo?
E oltretutto per la rapportatura è il contrario..è la 24 elicoidali ad essere un pelo più lunga della 27/69 (e quel pelo non è avvertibile).
Da retta a uno che non capisce niente..monta
- 130 dr solo controllato per togliere eventuali spigoli vivi e sbavature
- 27/69 di campana
- 19 di carburatore con filtro originale
- polini a banana
- albero anticipato e carter raccordati (tra albero e valvola fai circa 125 - 130 di anticipo e 65 - 70 di ritardo)
E' un motore da 25 - 30 km al litro che va più di un et3 originale e praticamente eterno!
Poi se non ti accontenti e vuoi qualcosa in più:
- collettore e carburatore phbl24
grazie mincio sei sempre molto chiaro, unico dubbio ( che poi è la cosa che nn so fare) anticipo e ritardo, ma devo levigare la valvola? non posso fare solo la raccordatura del cilindro ai carter come mi hai spiegato nell' altra discussione? per me sarebbe preferibile così.... o.t. nell'altra discussione (consiglio blocco motore 50 l) ho postato le foto del cambio come mi hai chiesto, cmq grazie dei consigli .