Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Problemi statore ET3

VRista Junior L'avatar di Manza
    Potenza Reputazione
    14

Problemi statore ET3

Ciao a tutti,
    ho completato il restauro della mia ET3 Jeans, ma ho un problema elettrico, funzionano le luci anteriori alte/basse, clacson e spegnimento da chiave, mentre non va il fanale posteriore compreso lo stop e la luce di posizione anteriore.
    Ho controllato alla BT se arrivava corrente, e ho scoperto che arriva solo al cavo rosso mentre al blu e al giallo no.
    Ho confrontato i cavi con un altro statore ET3 e mi sembrano tutti ok, posto qui le foto:

Qualche osservazione o ipotesi su come risolvere il problema?
    Grazie.
    ciao

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Problemi statore ET3

Io azzarderei un ricablaggio o un cotrollo dei contatto all'interno dello statore

Potenza Reputazione
    14

ciao leodo,
    i cavi giallo, rosso e blu sono appena stati rifatti, può dipendere dal pick up?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Intendevo i vari cavetti interni.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

e cambia il gommino in uscita dalla scatoletta............
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    14

vespiaggio: pensavo fosse quello il gommino giusto, è quello più grande come quello in ingresso alla BT?

leodo: oltre ai cavi esterni colorati e agli avvolgimenti in rame ci sono altri cavetti interni? dove?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Manza Visualizza Messaggio
    vespiaggio: pensavo fosse quello il gommino giusto, è quello più grande come quello in ingresso alla BT?

leodo: oltre ai cavi esterni colorati e agli avvolgimenti in rame ci sono altri cavetti interni? dove?
    Guarda nella foto che hai postato i corti cavetti saldati alle varie bobine ecco, forse uno di quelli non fa contatto.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Guarda nella foto che hai postato i corti cavetti saldati alle varie bobine ecco, forse uno di quelli non fa contatto.
    Allora le prove da fare sono due, stacca il filo giallo ed l'azzurro. Metti l'azzuro a massa sul motore e misure con il multimetro la tensioen AC che hai sul filo giallo. Poi fai il contrario, cioe' emtti a massa sul motore il filo giallo e misuri la tensione sul filo azzurro. Se hai in entrambi i casi tensioni superiori ai 7-10V allora lo statore funziona. Ulteriore prova da fare, prendi una lampadina 6V 10W, la attacchi al giallo con l'azzurro a massa e vede se si accende, poi fai anche in questo caso il contrario.

Vol.

Potenza Reputazione
    14

Ciao volumexit, prima di tutto grazie dei consigli, ho fatto i test che mi hai suggerito su tutti e tre i cavi: rosso, blu e giallo.
    La lampadina da 6V 10W si accende solo con il rosso, mentre con blu e giallo niente.
    Con il tester ho misurato il voltaggio alternato, il rosso mi da valori tra 6.5-8V, il blu e il giallo invece tra 4-5,5V con qualche picco a 6-6,5V.
    Quindi penso che il problema sia proprio la poca tensione in uscita, come posso rimediare?
    Thanks!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Ciao volumexit, prima di tutto grazie dei consigli, ho fatto i test che mi hai suggerito su tutti e tre i cavi: rosso, blu e giallo.
    La lampadina da 6V 10W si accende solo con il rosso, mentre con blu e giallo niente.
    Con il tester ho misurato il voltaggio alternato, il rosso mi da valori tra 6.5-8V, il blu e il giallo invece tra 4-5,5V con qualche picco a 6-6,5V.
    Quindi penso che il problema sia proprio la poca tensione in uscita, come posso rimediare?
    Thanks!
    sai basta un cavo mezzo marcio per far calare la tensione.
    Rifai il cablaggio interno se non è mai stato fatto.

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Mi aggancio qui per chiedere una cosa riguardo ad un problema simile.Ho appena finito di restaurare un Primavera,e fin dalla prima messa in moto ho notato questo:funziona regolarmente il clacson,il pulsante di spegnimento e la luce anabbagliante/abbagliante.Per contro non funziona la posizione anteriore,la luce posteriore e quella del contachilometri,normale che non funzionino tutte insieme in quanto la linea è la stessa,e fin qui ci siamo,ma la cosa strana è che lo stop rimane sempre acceso.L'interruttore sul pedale funzionava bene,lo avevo provato col tester prima di montarlo,ed azionandolo non cambia niente.Secondo voi il problema è riconducibile allo statore?

Potenza Reputazione
    14

risolto l'arcano!!
    ricontrollando meticolosamente gli avvolgimenti, ho notato che quello collegato al cavo blu era interrotto in un punto, tagliato, quindi ho ricollegato il filo di rame facendo ponte con un pezzo di cavo elettrico, poi ho bloccato e isolato il tutto con la colla a caldo. Adesso escono 6,5-7 V e le luci si accendono!
    Dite che la colla a caldo tiene le temperature a cui potrebbe arrivare lo statore?

x tommyramone: in effetti problema simile, però a te va lo stop, non so com'è lo statore Primavera, ma sembra come se tu abbia invertito i cavi dello stop con quello delle luci posteriori..

Potenza Reputazione
    21

In questo caso però se spengo le luci dovrebbe spegnersi,invece è sempre acceso...

Potenza Reputazione
    14

oppure che il giallo e blu si toccano nella scatola BT..
    prova a ricontrollare l'impianto con questo schema Imageshack - schemaelettricoprimaverlt5.jpg

Potenza Reputazione
    21

La scatola BT è quella di derivazione in plastica?Posso controllare,ma non credo...

Potenza Reputazione
    14

si, la BT è quella

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Problemi statore ET3

si, la BT è quella
    ciao prova a misurare la tensione che arriva alla lampadina se supera il 6v ai un problema alla bobina di alimentazione interna ti si e cotta puoi sostituirla tranquillamente ciao

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

scusa è...

ma se il GIALLO ed il BLU non vanno, NON SARA' PER CASO LA BOBINA da cui escono i cavi GIALLO e BLU semplicemente da SOSTITUIRE????

Identica a quella deputata allae luci ; posizione (GIALLO), stop (AZZURRO) delle vespe Sprint Gt Gtr S.Vel ecc....

"....eppure Poeta eri tu il rimbambito qui o sbaglio? Ach! Forse questen essere breve attimo di lucidità? Sostanze nuove e migliori?"

FARI NELLA NOTTE.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

spero che Manza in questi ultimi 5 anni e mezzo abbia risolto il problema ......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •