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Discussione: modifica px125e del '96

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Per i getti non è che ti posso consigliare devi fare delle prove sul TUO motore in base anche alla marmitta che monti.

    Se lasci la marmitta originale parti con una configurazione tipo:
    108/be3/160
    108 è il getto del massimo
    Be3 è l'emulsionatore
    160 è il freno aria

    poi lo provi e vedi se è il caso di correggere...
    I forum sono pieni di discussioni e tutorial su come si fa la carburazione ma non è una cosa immediata...bisogna avere "orecchio"

    L'ingranaggio Z22 compra quello che costa meno....considerando l'applicazione non avrai problemi
    Non ho ben presente la frizione del tuo modello ma dovrebbe essere la 8 molle tipo Cosa....nel qual caso il pignone costa parecchio...tanto per farti un esempio dovrebbe essere questo:

    Clutch Gear Cog 22 teeth, | SIP-Scootershop.com

    Azzzzzz ti costa meno prendere una frizione completa 6 molle ( della serie precedente) con pignone 22......
    Clutch Assembly / Kupplung 22 Tooth -6 Spring Vespa PX 80 125 150 Lusso Sprint | eBay

  2. #27
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Mmmmmmm ok x la carburazione dovró fare ad okkio anzi ad orekkio.... Speriamo bene...
    Come faccio a sapere quale frizione ho su?

  3. #28
    VRista L'avatar di minumie
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    margioglio
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    se non hai il freno a disco non hai la 8 molle.
    ma se la vespa è del 96 non hai il disco. quindi frizione normale 6 molle.

    per il dr, appena sentirai il suo bel ''ruggito'' ripenserai a questa discussione.

  4. #29
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Allora la vespa ha il freno a disco ma in realtà dalla casa nasce col tamburo mi sono informato alla piaggio, qualche vecchio proprietario deve aver cambiato l avantreno.... Quindi? 6 molle?

    Ripenseró in positivo od in negativo?

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    Allora la vespa ha il freno a disco ma in realtà dalla casa nasce col tamburo mi sono informato alla piaggio, qualche vecchio proprietario deve aver cambiato l avantreno.... Quindi? 6 molle?

    Ripenseró in positivo od in negativo?

    Guarda io non ho esperienza di vespe post-arcobaleno non ne ho mai aperta una.
    Se la frizione è 6 molle ti va di lusso te la cavi con poca spesa.
    Ricordati però di ordinare anche un dado esagonale e butta via quello a castelletto

    Mimumie diceva in senso ironico intendendo che ne resterai deluso.

    La mia opinione personale è che ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    Le prestazioni del DR sono SICURAMENTE inferiori a quelle del Polini, questo è un dato di fatto.
    Ritengo comunque che in questa discussione ti siano stati fornite tutte le informazioni per poter prendere le tue decisioni in base a quello che richiedi spiegandoti quello che ti devi aspettare....

    E' a questo che servono i forum no?

    Se poi effettivamente rimarrai deluso... beh la modifica è reversibile per fortuna...mica hai fresato la spalla della valvola sul carter...

    Credo comunque che ti abbiamo spiegato ampiamente quello che ti devi aspettare...

  6. #31
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    a me serve solo una vespa un po' più briosa dentro roma (dove la uso per il 95%) e che quando devo prendere la tangenziale o nei rari casi in cui vorrò andare al mare con la vespa non me la devo fare a 70 all'ora ma a 90... per me è ridicolo cercare le prestazioni da una vespa, non ha senso per le prestazioni ho la moto...

    p.s. come faccio a capire se la mia frizione è a 6 od a 8 molle?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Per somma esperienza personale:
    DR 177
    Pignone da 22 (non ricordo però se il PX nel 96 aveva la frizione a 6 o 8 molle)
    adeguata ai getti e via
    Se vuoi qualcosa in più abbassi la testa(o metti quella delPolini),semiespansione e via
    Monto il DR da un anno e la Vespa va egregamente con una affidabilità pari all'originale...
    Parmakit---->soldi buttati per quello che vuoi dalla Vespa
    Polini---> bel cilindro ma più delicato...se hai modo di fare un anticipo decente e una carburazione buona prendilo...ma csta di più
    Pinasco in ghisa-----> esce stretto di tolleranze...per me ha poco senso
    Pinasco alluminio---> bla bla affidabile bla bla,costa una sassata e non và molto di più di un DR...soldi buttati per me se non devi spararti 150 km a manetta ad agosto con 40 gradi

    Per il pignone ti serve la chiave e il blocca frizione...con 15 euro prendi tutto su internet.

    Il Pignone da 22 lo monto della CIF(25 neuri da Bicasbia) e lo puoi montare solo sulla frizione a 6 molle....per chi lo ha chiesto lo montavano i PX prima serie e la TS che avevano rapporti 22/67 e cambio a denti piccoli
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  8. #33
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    nessuno sa se la mia frizione è a 6 od a 8 molle? grazie

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    a me serve solo una vespa un po' più briosa dentro roma (dove la uso per il 95%) e che quando devo prendere la tangenziale o nei rari casi in cui vorrò andare al mare con la vespa non me la devo fare a 70 all'ora ma a 90... per me è ridicolo cercare le prestazioni da una vespa, non ha senso per le prestazioni ho la moto...

    p.s. come faccio a capire se la mia frizione è a 6 od a 8 molle?
    Hai Perfettamente ragione, cosa ci si fa con una vespa che va come una moto?
    Io avevo intenzione di cambiare il GT del Px, dato che è arrivato e lo dovrei rettificare, ho deciso di mettere su un Dr, anche perchè a me basta un po' più ripresa e togliere la fatica della salita, nn volendo fare grosse modifiche mi sn fatto l'idea che è quello giusto, ma si puó montare pep, solo adeguando i getti carburazione?e l'anticipo si puó lasciare origine?
    Grazie

  10. #35
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Hai Perfettamente ragione, cosa ci si fa con una vespa che va come una moto?
    Io avevo intenzione di cambiare il GT del Px, dato che è arrivato e lo dovrei rettificare, ho deciso di mettere su un Dr, anche perchè a me basta un po' più ripresa e togliere la fatica della salita, nn volendo fare grosse modifiche mi sn fatto l'idea che è quello giusto, ma si puó montare pep, solo adeguando i getti carburazione?e l'anticipo si puó lasciare origine?
    Grazie
    Si puoi tranquillamente
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  11. #36
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Si puoi tranquillamente
    Ecco cercavo proprio questo, prendere il Gt, sostituirlo e adeguare carburazione, rodaggio e via...
    Proprio al posto della rettifica...
    Ma si puó montare il Dr su vespe come sprint Gt?

  12. #37
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    esatto vespinogt proprio quello che dico io, a me serve solo un po' più corposa niente di esaltante, se devo correre prendo la moto e vado in pista

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Ecco cercavo proprio questo, prendere il Gt, sostituirlo e adeguare carburazione, rodaggio e via...
    Proprio al posto della rettifica...
    Ma si puó montare il Dr su vespe come sprint Gt?
    Se il motore è due travasi devi montare il Pinasco per 2 travasi...mi pare che la GT e la Sprint siano appunto 2 travasi.
    Il DR monta ma ci vogliono delle modifiche.
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  14. #39
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Se il motore è due travasi devi montare il Pinasco per 2 travasi...mi pare che la GT e la Sprint siano appunto 2 travasi.
    Il DR monta ma ci vogliono delle modifiche.
    Si case mi pare che sia due travasi, e quali sarebbero le modifiche da fare se fosse così?
    Se nn sn grosse cose lo monto sul motore della Gt e poi valuto se metterlo anche sul px?
    Perchè su ebay lo danno anche per gt, sprint, gtr, sv?

  15. #40
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: modifica px125e del '96

    Come faccio a controllare se ho la frizione a 6 o 8 molle?

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Si case mi pare che sia due travasi, e quali sarebbero le modifiche da fare se fosse così?
    Se nn sn grosse cose lo monto sul motore della Gt e poi valuto se metterlo anche sul px?
    Perchè su ebay lo danno anche per gt, sprint, gtr, sv?
    Apri un post in merito ma mi pare che il 3o travaso aperto sul cilindro dia dei problemi
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