se non sbaglio il clacson nella scatola fusibili ha il simbolo della tromba con un suo fusibile...
Ciao Gioweb
In Vespa da sempre!!!
Tranquillo è uguale, se il tester in uso è 10A garantito che non gli e successo nulla .
riguardo l'autoradio che autoradio monta, è una di serie o cosa?.
NON staccare fusibili cosi facendo rischi di togliere alimentazione ad un calcolatore tipo air bag o centralina motore e accendersi la spia nel quadro strumenti poi ti servira una diagnostica per toglierla.
se hai controllato per bene e come dici 012 milli amper perchè quelli sono non hai assorbimenti quindi chiudi tutto ...
fammi sapere che autoradio monti dai colori detti penso sia una SONY?
primaveraET3
Hai ragione: a prendere scariche elettriche mentre riparo lavatrici (ho un segno sull'orologio!) sono proprio... raccomandato!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
quando è successo il problema montava una vecchia philips aftermarket che funzionava molto male (non si accendevano puù le luci dello schermo led) allora ho approfittato di una SONY CDX-GT650UI tamarrissima
Dietro ho trovato un macello... la treccia di cavi era stata tranciata e le connessioni alla treccia di cavi del vecchio philips era con nastro isolante. Allora ho cercato con dei mammut piccoli di rimettere un po di ordine!
Adesso la macchina parte e non ho più problemi di batteria!!!! Grazie a tutti!!!
Ciao Gioweb
ho risolto anche io con un mantenitore di carica, recuperata in pieno la batteria![]()
Cari amici miei... HO PARLATO TROPPO PRESTO!!!!
Oggi dopo una settimana tutta ok, ho preso l'auto, ho fatto 50 km con varie pause anche lunghe, poi mi sono fermato ad una pompa di benzina, ho spento il quadro perchè c'era uno davanti... poi cerco di mettere in moto... quadro con luci fiacche... la macchina non parteil benzianaio mi da una spinta... metto in moto e corro a casa dove ho fatto questo video con audio...
[YOUTUBE VIDEO]qvOx3evE7EA[/YOUTUBE VIDEO]
Con il tester su DC V 20, a motore spento segnava 9V, come se la batteria fosse scarica (ricordo che ha de settimane) mentre provavo ad accendere scendeva a 2 o 3V
A questo punto ho dei sospetti:
Motorino di avviamento?
Alternatore che carica e non carica?
Altro?
Quel rumore che si sente? Stac Stac Stac che cosa è???
![]()
Ciao Gioweb
Be quel rumore è il relais del motorino di avviamento tacatactac per la batteria scarica ......... o non cè massa al motore...
adesso al 99% avrai l'alternatore che non carica ma prima di dire questo controlla bene bene i cavi di massa al motore .
dalla batteria il negativo va alla carrozzeria poi dovresti avere anche un cavo che non sarà piccolo(non quello che si è staccato in precedenza) che va dal motore alla carrozzeria c'è? è ben saldo ?
primaveraET3
Batteria morta.
Il difetto è di una piastra in corto o di un polo che si è spezzato internemente.
Guarda, di batterie qualcosa ne so e quando un accumulatore al Pb acido inizia a dar segni di cedimento non puoi più fare nulla.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ma ha due settimane la batteria...
Ciao Gioweb
A proposito di alternatore, da qualche tempo c'è una cinghia che quando c'è umido fischia... poi dopo un po smette... sarà mica questa la causa?
L'altrernatore non accende nessuna spia sul cruscotto...
Ciao Gioweb
E allora? Se sei fortunato come me a scegliere le cose .....
Fai così: stacca il polo negativo e metti sotto carica la batteria.
Dopo una decina di ore vedi a che tensione è arrivata (staccandola dalla ricarica). Giusti dovresti avere 13,6 Volt
Se li trovi collega il morsetto e avvia:
Se parte e la batteria non affossa, misura la tensione in moto ed in carica vedi se arriva a 14/15 Volt.
Secondo me però appena la colleghi farai forse un avviamento .... forse
Concludendo:
Se non trovi i 13,6 Volt a vuoto la batteria è svampata
Se non riesce ad avviare e la tensione cala come nel tuo video ... la batteria è svampata
Se avvia più di una volta (di seguito) è svampato l'alternatore ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Si si perfetto.
Io con uno di quelli ed un timer giornaliero da 4 euro tengo in mantenimento la batteria della mia auto che lascio forzatamente in garage per mesi causa euro 0.
Tieni conto che per ricaricare ad hoc una batteria d'avviamento dovresti darle come corrente di carica circa 1/20 della capacità per una ventina di ore e portarla alla massima temperatura di 35 gradi (parlo dell'elettrolita)
Quei caricabatterie vanno benissimo tanto più di 4/5 ampere non forniscono.
Gg
In Vespa da sempre!!!
cacchio però per prenderne uno decente spendo quanto una batteria nuova...
Ciao Gioweb
però non ho il box con corrente, devo portare la batteria in casa!!
Ciao Gioweb
Aggiornamento... i cavi a massa sono ok, ho fatto partire l'auto con i cavetti e l'ho portata da un elettrauto che con una pinza amperometrica mi ha detto che l'alternatore produce pochissima corrente... il fatto che non segna è perchè ne produce ancora un po.
Come dicevo prima la cinghia fischia all'accensione. A questo punto potrebbe essere questa la causa?
Ciao Gioweb
Se fischia è perchè la cinghia slitta, se non è proprio consumata basra ritenderla.
Con l'auto in moto, luci e quant'altro funzionano?
Perchè se la batteria è a zero e l'alternatore non funziona ... senza corrente non dovrebbe nemmeno funzionare non trovi?
Qualcosa non quaglia ...
Ma la batteria l'hai presa dallo stesso elettrauto?
Gg
In Vespa da sempre!!!
si vanno!non è proprio a zero la batteria, non accende l'auto ma accende per ora le luci. Per capirci con il quadro acceso e macchina spenta se avvio le frecce, le luci del quadro si affievoliscono ad intermittenza... no da un ricambista di zona!
Ciao Gioweb