è una mitsubishi space star 1.3 benziana la batteria è 45A
Se non c'è assorbimento cosa dovrebbe segnare il tester?
è una mitsubishi space star 1.3 benziana la batteria è 45A
Se non c'è assorbimento cosa dovrebbe segnare il tester?
Ciao Gioweb
OK, una volta che inserisci il tester aspetta almeno il tempo necessario 1minuto che centralina e calcolatori vadano a riposo, leggi il risultato poi o te o chi per te darà assorbimento aprendo uno sportello cosi leggerai il valore dell'assorbimento DELLA LUCE DI CORTESIA ...
Poi stringi i morsetti commuta il tester in voltsDC 20 accendi l'auto un capo rosso del tester al
positivo il nero al negativo accendi le mezze luci (ANABAGLIANTI) al minimo leggerai almeno 13,5v è sei a posto chiudi tutto cofano è vai.....
primaveraET3
E' bene ricordare che le batterie da supermercato hanno la resa pari alla spesa.
Io ho avuto una AAA (Accumulatori Alto Adige) prima sulla Uno, poi sulla Fiesta e dopo sulla Multipla (dove ha tirato le cuoia, ma dopo 7 anni di onorato servizio!). Da un paio d'anni ho su una Varta maggiorata 62Ah contro i 45Ah di prima, ma sta già dando segni di squilibrio...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Tenete conto che una batteria al Pb acido arriva alla sua massima capacità a 35 gradi centigradi, per cui a -6 già qualche problema esiste, se poi non è una batteria recente ...
Il problema vero è che le batterie di adesso, sia quelle di avviamento che di trazione, sono fatte con piombo riciclato, che rispetto a quello fresco dura un decimo, scomponendosi nella soluzione di H2SO4.
La bassa temperatura fa si che le piastre si sgretolino ed aumentino il processo di autoscarica, fino ad andare in corto ed allora .. addio batteria!!!
E' il progresso!!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Sulla mia Mercedes 190 E di 27 anni fa, la "Euro Start" mi è durata ben DIECI anni!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
e vabbè francè. anche io nel 112 l'ho tenuta 10 anni. pero' come detto prima erano altre batterie, non quelle ciofeche che vendono oggi......![]()
Le Euro Start sono contemporanee: mi è durata dal 2000 all'estate scorsa!
Sarà anche l'impianto elettrico "perfetto" della macchina, che da spenta consuma solo la corrente che serve a far andare il motorino dell'orologio del cruscotto, senza altre dispersioni?![]()
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Sta da dire poi che :
le batterie sulle macchine moderne durano poco perchè gli alternatori caricano o meglio per fabbisogno di tutto i moderni accessori vedi:(airbag, esp, navigatori, servosterzi elettrici, ecc ecc )stanno incessantemente a caricare sottoponendo la batteria a sovraccariche non desiderate con ovvio surriscaldamenti e batterie che se vanno a secondo anche il tipo di batterie..se made in cina o meno, questo non avveniva in auto vecchie ecco questa è la causa per cui gli accumulatori durano 2/3 anni....
primaveraET3
Hai ragione: a prendere scariche elettriche mentre riparo lavatrici (ho un segno sull'orologio!) sono proprio... raccomandato!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Col freddo, è del tutto normale che le batterie perdano vigore; se poi non sono nuove, il crollo può essere verticale, come in questo caso.
Le batterie che fanno adesso in effetti dopo 3 anni cominciano a cedere (forse mi sbaglio, ma quelle che facevano una volta me le ricordo più longeve...); io ho preso l'abitudine di dargli una "rinfrescata" almeno una volta all'anno (in autunno) lasciandola una notte attaccata al caricabatterie per ripristinare la massima carica possibile.
Un piccolo trucco che mi ha detto un meccanico è quello, le fredde mattine d'inverno, di accendere per 4-5 secondi le luci di posizione prima di provare la messa in moto; questo pare che consenta alla batteria di "svegliarsi" e di essere pronta a sopportare meglio lo spunto richiesto con l'avviamento
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
ritornando al problema assorbimento...
Per misurare se c'è dispersione i due cavetti in che buchi vanno messi? Così vanno bene? Rosso in VΩmA e Nero in COM
e per fare questa misura lasci i cavetti nella stessa posizione? Grazie ancora per il supporto!!!
Ciao Gioweb
ciao ragazzi, io sto sulla stessa barca, mmi si è scaricata la batteria sotto il periodo di natale dopo 2 settimane di sosta, poi ho fatto ripartire la macchina con i cavetti, e ripreso ad utilizzarla, tutti i giorni però dovevo scendere ad accendere il motore per far ricaricare un pò la batteria, altrimenti andava a terra di nuovo, poi è arrivata la neve, temperature sotto lo zero, e nonostante abbia acceso la macchina 3 volte al giorno per 10-15min, una mattina era morta di nuovo (dimenticavo, uso la macchina solo nel weekend)
l'ho riavviata ancora con i cavetti, fatto un giro, rientrato, spenta, e non è ripartita
la batteria ha due anni, è andata giù a causa di un amplificatore che evidentemente assorbe quanto basta per scaricarla in due settimane
con un mantenitore di carica riesco a ripristinarla?
ne sto guardando diversi tipi, dai 20€ ai 65€, i ctek dicono siano i migliori, ma per il modello xs 0.8, dicono che ricarica batterie fino a 32 Ah, mentre come mantenitore va bene fino a 100 Ah
ce la farà a ricaricare una 45 Ah?
Solidarietà... :) è veramente una seccatura...
Vi aggiorno. Questa mattina con la batteria nuova l'auto è partita. Ho fatto 3 km e mentre la parcheggiavo il motore si è spento. Vado a riaccenderla ed era un po fiacca...
Ho preso su una bancarella il multimetro digitale e ho fatto le prove:
Per quella dell'assorbimento tra polo negativo e morsetto dava 0.12 poi ad un certo punto non ha più misurato come se quel dannato moltimetro sulla posizione A non funzionasse più...
Per l'altra prova ad auto spenta segnava giusti 12V ad auto accesa al minimo segnava 14v ma ho dimenticato di far accendere gli anabbaglianti...
Poi ho notato anche questo doppio filo di massa che si è spezzato...
Ciao Gioweb
CIAO GIOWEB, premetto che oltre ad essere un vespista sono un elettrauto di vecchia data.
Ripristina subito quel cavetto di massa spezzato il quale da massa dal telaio al motore nonche al motorino di avviamento ecco il perchè girava fiacco---
dunque quei tester da te postati solo il primo testa assorbimenti FINO A 10A .
i cavetti al tester li metti; ROSSO DOVE DICE 10ADC E IL PUNTALE AL MORSETTO DELLA BATTERIA POSITIVO CHE HAI STACCATO ,
IL NERO DAL TESTER COMUNE AL POLO POSITIVO SULLA BATTERIA.....ED ECCO LA SERIE....
Ovvio prova solo assorbimenti non mettere in moto...
riguardo il voltaggio 14V AL MINIMO è OTTIMO ..
primaveraET3
Buono a sapersi!!!Ripristinato alla meglio che potevo aprendo il vecchio contatto in rame!!
Ho fatto questo, solo che ho provato staccando il negativo non il positivo. E' uguale? Comunque segnava 0.12 poi come ho detto su mi sa che ho svampato il tester perchè su A no segnava più niente...
questa misurazione la fa ancora e varia dai 13 ai 14 V
Ciao Gioweb
primaveraET3