Aggiorno la situazione del mio polini rettificato a 64mm (ultima rettifica), ho fatto 4000chilometri ho preso due scaldatine per tolleranza secondo me stretta la prima e trafilaggio testa la 2°.Siccome non avevo ancora raccordato i travasi su questo blocco , l ho aperto senza togliere il blocco motore e diviso nei 2semicarter da montato.Raccordato i travasi, ritardato albero di 15mm , la valvola lho lasciata originale per vedere come andava cosi, dato che c ero ho cambiato il paraolio frizione che era un po usurato sul labbro.Richiuso tutto ho montato il cornetto polini per il 20 getto 118 per via della Pinasco touring che smagrisce come una megadella v4 -v6. In questa configurazione di gps ho preso 117,9 non mi sembra male.le fasce dopo le due scaldate hanno una tolleranza di 1mm e ha perso molta compressione ma nonostante tutto fa sempre sui 115 effettivi. Cavolata assurda è che sul pistone asso 64mm non danno piu le fasce singolarmente come per es il polini portato a 63,4 prima rettifica e 63,8 seconda rettifica ma te devi compra pistone e fasce insieme , bella cavolata. HO deciso di portarlo fino a fine vita con queste fasce e poi tanto montero un altro polini preso seminuovoda 63mm con manco 1200km.un saluto .
Ciao ragazzi! Sono passato da pinasco a Polini senza finire neanche il rodaggio...nella sezione della pinasco potrete vedere il perché... ho bisogno di alcune dritte ragazzi! Devo montare un 177 p&p...avete da consigliarmi carburazione o anticipo da modificare al primo montaggio? Accetto tutto quello che vorrete dirmi! A presto! Ciao a tutti! :-D:-D:-D
19° di anticipo sono sufficienti. col 20 stai in zona 106/108 di getto (be3-160) oppure col 24 in zona 120
ovviamente poi la carburazione va affinata
Grazie carloo ma l'anticipo originale quanto è? Verso dove devo spostare lo statore x arrivare a 19gradi? Scusate ma il volano è l'unica cosa che nn ho mai toccato...:-D
tira via il volano (usando possibilmente l'estrattore), trovi lo statore avvitato con credo 3 viti. segna la posizione, svita le viti e ruota lo statore in senso orario di un paio di mm e dovresti essere a posto
Grazie Carloee farò questa prova!
Ciao a tutti. Il mio polinottero è alla frutta, scampanella e non ha più forza. Avevo pensato ad una rettifica, ma mi hanno proposto un vecchio Polini 6 travasi mai montato a un buon prezzo (100€). Qualcuno mi sa dire che differenza c'è col 7 travasi, nell'utilizzo? Come prestazioni è inferiore?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Avevo letto che le prestazioni sono inferiori, ma nessuno ha metro di paragone con l'attuale. Pare sia meglio come materiali, ma va davvero molto meno di quello a 7 travasi
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ciao ho anch'io un Px 177polini p&p ....come trovi con la testa mmw? Vorrei montarla anch'io
grazie
Ha ragione Pistone sul vecchio 6 travasi, l'unico è la primissima versione che andava benone. Cmq il polini 7t attuale è il più prestazionale.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ti posso portare la mia esperienza ... Cercavo una soluzione turistica e ho inizialmente optato per un 177 pinasco carburatore originale getto MAX 110 pignone z22....
cilindro fiacco e delicato grippato dopo 1000km!!!!!
facendola breve monto il polini con la stessa configurazione ...con getto 108... 27 km con un litro e 17000km di tutto ... Monti mari raduni , da solo o in due ..... Il motore e' bello nervosetto meno elastico del pinasco ... Ma va molto di più !!
Concordo io ho avuto il dr ,il Pinasco alluminio che ho sempre su un altro blocco e il Polini che monto sotto con i lavori e pignone 23/68e secondo me il polini se carburato a modo ci vai da tutte le parti come un dr e ti diverti il doppio
Ciao ragazzi! Ho montato Da poco il Polini dopo brutte esperienze col pinasco...potete aiutarmi con la carburazione? Carburo originale...ho un 160 be3 98...anticulo su IN...sembra andare bene...spinge forte ma ho paura x il getto...che sia troppo piccolo...voi che dite? Ho provato il 108 ma sembra annegare...consigli?
Ahahahaahahaaa...anticulo si intende anticipo! T9 del cazz!
Ogni vespa risponde in modo diverso ..... Comunque il 108 va bene .. Di che anno e'il tuo Px?
beh prova 104, 106.... sicuramente NON 98...
Di solito 105 senza buchi sul filtro e 108-110 col filtro bucato
Il mio px è del 2006...ma ho la ghigliottina cambiata..ho mezzo la 01. Cmq x montare il 108 senza farlo affogare che dovrei fare? Il mio filtro è già con foro da 5 x via del vecchio pinasco...
Ciao a tutti, ho avuto un problema dopo solo 90 km... Grippaggio! Il mio è un arcobaleno del 1984 ed ho montato i seguenti pezzi:
- gt polini rettificato a 63.4 e pistone asso;
- albero motore mazzucchelli anticipato 57;
- volano alleggerito;
- carburatore 24 con 118 max;
- pignone 21 denti;
- espansione polini.
Rombo fantastico e prestazioni eccezionali... Ma è grippato! Cosa è successo secondo voi?
ho provato a lucidare il gt ma dopo il montaggio fa un rumore di ferraglia.
vorrei mettere un gt nuovo ... Risolvo la situazione ? Cosa posso fare?
sei magro di massimo,poi per di piu con la polini almeno un 125avrei messo.bisognerebbe vedere in che condizioni è il pistone.il rumore di ferraglia è normale lo faccia dopo una grippata perche avrai ora una bella tolleranza pistone -cilindro.SE non ti interessa il rumore e il pistone è recuperabile dai una lucidata al cilindro e due fasce nuove al pistone senno rettifica pero ricordati che quando entri nell'ultimaparte rettifica scalda di piu il cilindro dovuto aumento di cubatura del cilindro e il poco potere di dissipazione del calore della ghisa se lo strippi senza riguardo.ciao
altra cosa che ti consiglio è di mettere il pignone della drt da 23/68 perche sei corto con il 21/68 e a 90km/h sei gia alto di giri.il mio polini è portato a 64mm con due scaldate per via della rettifica stretta e olio del cavoloe non ho cambiato le fasce e va di lusso, pero io ho il 20/20 con cornetto polini e pinasco touring e monto lo stesso 118 tuo.Fossi in te aumenterei il massimo perche con molta probabilità eri magro di massimo.saluti
Grazie Marco per la sollecita risposta... penso anch'io che il 118 di max è piccolo... oggi prenderò un gt polini nuovo visto che il mio lo avevo già lucidato ... e voglio viaggiate rranquillo senza grippaggi... spero di risolvere il problema!