Originariamente Scritto da
carloee
ho un problemino da sottoporvi... avrei bisogno di un consiglio...
il mio motore polinizzato ha ora circa 1000km e va molto bene, è bello frizzante e mi soddisfa. però ho qualche noia con la carburazione... in pratica son giusto di minimo, son giusto col getto max, però alle piccole aperture, a gas puntato, in IV si parla di 50 kmh circa, mi borbotta da grasso. borbotta appena appena e nella guida non da fastidio e lo lascerei così, però se capita di fare qualche km a questa andatura, la vespa comincia a non tenere il minimo, e anche tirando il collo, va la metà di prima. cioè non fa il verso ''da grasso'', va fluida, però sembra di esser tornati al motore originale. se faccio anche molti km a velocità sostenuta, nessun problema.
smontando la candela ho visto che è nera e fuligginosa (cioè non è unta o bagnata, è nera secca, se ci passi il dito vien via subito lo strato nero). pulendola, la vespa torna ad andar bene.
il problema mi si è presentato da subito, però dopo un pò pulivo la candela e via. ho provato ngk7 e bosch w5 ma è uguale.
ora mi son rotto le scatole di fermarmi in mezzo ad un bel giro per pulire candele e cerco una soluzione.
leggendo ''carb si: esperienze di carburazione'' mi pare di aver notato che altri hanno avuto sto problema e l'han risolto con un freno aria maggiore. io monto 122 be3 160 su si24. se montassi il freno aria 185 dovrei aumentare una cifra il getto max, nell'ordine di un 140-142 calcoli alla mano... e se montassi un'emulsionatore be5 o be1?
per completezza: monto polini di scatola su vnl3m puntine, travasi raccordati senza togliere la L, aspiraz 110-50, si 24, megadella 1.4, filtro del 200 con fori, volano 1,95kg.
il carburo ha la ghigliottina del 200 originale scavata (credo sia la 04) e il getto min 55 (sempre originale del 200)