Pagina 9 di 40 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 989

Discussione: "Testo Unico" sul Polini 177.

  1. #201
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Ok perfetto... E se è troppo ritardato come faccio a sistemare?
    O cambi carter o cambi albero, non c'è molto da fare..

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non è necessario smontare la testa, c'è il foro della candela, e se non hai un comparatore per trovare il pms (o pmi) ti basta un bloccapistone ed un goniometro, anche stampato su un foglio di carta.
    Avevo partecipato ad una vecchia discussione che spiegava come regolare l'anticipo, se la cercate trovate tutte le info necessarie.
    Hai ragione, ma con la candela laterale secondo me viene male, ho sempre usato il comparatore con l'inserto da candela sulle candele centrali, quindi sul laterale non ho esperienza, anche se praticamente è la stessa cosa


    Occhio coi bloccapistoni perchè se usati in modo improprio si può persino girare l'albero
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #202
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Perché lavoro con internet, quindi sono quasi sempre collegato. ;)




    Ma quella non è la procedura per regolare l'anticipo della candela? Qua stanno parlando di fase... Io pensavo che non si potesse neanche regolare la fase nei 2 tempi!
    Se se se...
    se lavori,pure con internet,mica stai sui forum a scrivere baggianate sui motori elaborati.. :D !

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #203
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Occhio coi bloccapistoni perchè se usati in modo improprio si può persino girare l'albero
    Il bloccapistone serve unicamente per fermarne la corsa per fare la misuazione, facendo girare a mano il volano.


    Ho letto di gente che lo usa addirittura per smontare il volano







  4. #204
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    O cambi carter o cambi albero, non c'è molto da fare...
    Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!

  5. #205
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    32
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!
    perchè in realtà tu monti un albero ritardato, che viene però comunemente (ma erroneamente) chiamato anticipato

  6. #206
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    perchè in realtà tu monti un albero ritardato, che viene però comunemente (ma erroneamente) chiamato anticipato
    esattamente!
    Fra bisogna che ti faccio un corso accelerato di motori..il prossimo pranzo anziché parlare di pippa,ok?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #207
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Ma guarda che qualcosa ne capisco, se viene chiamato albero anticipato l'albero ritardato che colpa ne ho io!

    Considerando che l'albero è il mazzucchelli, e presupponendo che ne faccia solo un modello, e aggiungendo che chi mi ha fatto il motore sa il fattto suo, direi che mi ha lavorato i carter apposta per avere la coppia in alto... O sbaglio?

  8. #208
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Ma guarda che qualcosa ne capisco, se viene chiamato albero anticipato l'albero ritardato che colpa ne ho io!

    Considerando che l'albero è il mazzucchelli, e presupponendo che ne faccia solo un modello, e aggiungendo che chi mi ha fatto il motore sa il fattto suo, direi che mi ha lavorato i carter apposta per avere la coppia in alto... O sbaglio?
    Fra..
    senza offesa,eh ...ma con tutta quella roba di motore,che ti fa i 90.. tanto ferrato non mi pare..


    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #209
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Bisogna capire come mai fa i 90. Considera che io sono stato il primo a dirgli "non voglio che mi faccia i 130". Questo per dire che magari lui, accogliendo la mia richiesta, ha deciso di la orare i carter in modo da non darmi troppa velocità. E difatti non mi lamento mica della velocità, la mia è solo curiosità, l'unica cosa di cui posso lamentarmi sulla mia vespa è un po' di mncanza di coppia in basso, ma magari con la megadella ho già risolto. Conta che io in strada difficilmente supero gli 80, a me di fare i 130 in vespa importa proprio zero, se volevo andare veloce sceglievo un altro mezzo ;)

    Poi voi dimenticate spesso che io sono un muro di 1.90m x 120kg... Fossi 1:75 x 60kg magari la questione cambierebbe un po'...
    Ultima modifica di Balzy; 14-09-12 alle 23:03

  10. #210
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il bloccapistone serve unicamente per fermarne la corsa per fare la misuazione, facendo girare a mano il volano.


    Ho letto di gente che lo usa addirittura per smontare il volano
    Ed è proprio a questi usi che mi riferisco...
    La cosa scandalosa che la usa in maniera impropria anche gente che si fa chiamare "meccanico"...

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Mi pareva infatti che nei 2 tempi non lamellari fosse impossibile regolare la fasatura se non cambiando albero... Ma com'è possibile che io abbia un ritardo nella fasatura, se monto un albero anticipato??!
    In parte vero diciamo..
    Se tu prendi un 2t serio valvola rotante, che ha un tipo di aspirazione poco inerente con quello Vespa, la cui apertura e chiusura è regolata da un disco (e non dalla spalla dell'abero), puoi modificare la fasatura andando ad agire solo sul disco e non sull'albero che è un normale spallepiene tipo lamellare.


    E senza offesa, 90 di tachimetro un polini li fa anche preso e montato con rapporti originali, non c'è bisogno di metter mano per farglieli fare..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #211
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Bisogna capire come mai fa i 90. Considera che io sono stato il primo a dirgli "non voglio che mi faccia i 130". Questo per dire che magari lui, accogliendo la mia richiesta, ha deciso di la orare i carter in modo da non darmi troppa velocità. E difatti non mi lamento mica della velocità, la mia è solo curiosità, l'unica cosa di cui posso lamentarmi sulla mia vespa è un po' di mncanza di coppia in basso, ma magari con la megadella ho già risolto. Conta che io in strada difficilmente supero gli 80, a me di fare i 130 in vespa importa proprio zero, se volevo andare veloce sceglievo un altro mezzo ;)

    Poi voi dimenticate spesso che io sono un muro di 1.90m x 120kg... Fossi 1:75 x 60kg magari la questione cambierebbe un po'...
    Fra siamo d accordo sull' uso,pure io sono così!
    Però bisogna capire..se non va oltre i 90, ma non ha nemmeno coppia qualcosa non è calibrato bene.
    Che poi,con quella primaria,niente di più facile.
    mi spingo oltre,il carburatore con quella configurazione è piccolo.
    niente di più facile che abbia lavorato come da manuale polini la valvola 2 + 2,che sommato al ritardo del mazzucchelli,creano una fase troppo ampia .

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #212
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    A questo punto non si può dire che sia un cane il meccanico, piuttosto la Polini che fa dei manuali veramente del cazzo. Il carburatore è piccolo si, ma a me sta bene così perché non consuma molto. Coppia ce n'è, ma è in alto: se la tengo su di giri mi impenna in seconda!

    Gabri, facciamo prima a vederci, la provi e poi mi dai un responso ;)

  13. #213
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    non sono del tutto e accordo Fra..ma ti spiegherò meglio a tavola..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #214
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Quel che voglio dire è: ok che tutti noi siamo rimasti scottati da fantomatici meccanici che fanno dei lavori del piffero, ma prima di dare del cane a un meccanico la vespa andrebbe provata. Magari la provi e mi dici "ma cosa vuoi di più da questa vespa?". Non lasciamoci trascinare da facili giudizi, la provi, si fa la misurazione della fasatura, e DOPO si giudica il meccanico che ci ha messo le mani.

    Dico questo perché già una volta ho dato del cane al mio meccanico, sono andato da un altro e ho speso 200 euro per sentirmi dire "c'era da cambiare solo il tamburo, comunque per sicurezza ho aperto il motore e devo dire che chi te l'ha fatto ha fatto veramente un lavoro della madonna." E tutto questo per un'errata valutazione da parte mia...

    Magari controlliamo la fasatura e ti accorgi che è perfetta, e poi ti ritrovi a dover rimangiare quello che hai detto...

  15. #215
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Quel che voglio dire è: ok che tutti noi siamo rimasti scottati da fantomatici meccanici che fanno dei lavori del piffero, ma prima di dare del cane a un meccanico la vespa andrebbe provata. Magari la provi e mi dici "ma cosa vuoi di più da questa vespa?". Non lasciamoci trascinare da facili giudizi, la provi, si fa la misurazione della fasatura, e DOPO si giudica il meccanico che ci ha messo le mani.

    Dico questo perché già una volta ho dato del cane al mio meccanico, sono andato da un altro e ho speso 200 euro per sentirmi dire "c'era da cambiare solo il tamburo, comunque per sicurezza ho aperto il motore e devo dire che chi te l'ha fatto ha fatto veramente un lavoro della madonna." E tutto questo per un'errata valutazione da parte mia...

    Magari controlliamo la fasatura e ti accorgi che è perfetta, e poi ti ritrovi a dover rimangiare quello che hai detto...
    Siamo d accordo,le mie sono solo supposizioni,ne ho dato del cane al tuo meccanico.
    dico solo,che dagli elementi che ho in mano,cha mi hai dato tu,qualcosa non torna,a partire dalla configurazione.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #216
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Il 23 te la fo provare!

  17. #217
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    A questo punto non si può dire che sia un cane il meccanico, piuttosto la Polini che fa dei manuali veramente del cazzo. Il carburatore è piccolo si, ma a me sta bene così perché non consuma molto. Coppia ce n'è, ma è in alto: se la tengo su di giri mi impenna in seconda!

    Gabri, facciamo prima a vederci, la provi e poi mi dai un responso ;)

    Secondo me state facendo confusione fra un preparatore ed un meccanico.....
    Spesso un meccanico si rifiuta di fare elaborazioni perchè si sconfina fuori dalla sua portata di conoscienza tecnica.....
    Un preparatore invece si rifiuta di assemblare un motore con parti comprate e non modificate o riviste secondo le sue idee.....
    Un preparatore compra il particolare, lo modifica secodo le proprie idee e poi assembla il tutto pianificando prima quello che vuole ottenere.
    Se vuoi un motore con tanta coppia in basso alberi con ampie fasi di aspirazione non servono tanto quanto scarichi ad espansione e scarichi con una durata supriore a 165 gradi.
    Avrai così la certezza di tirare rapporti lunghi senza grandi difficoltà.
    Se invece vuoi giri e potenza in alto allora la suonata cambia, 185 gradi di aspirazione con almeno 65 gradi di ritardo sono necessari, cilindro basettato almeno 1 mm e scarico ritoccato per ottenere almeno 175 gradi di durata il tutto con una bella marmitta ad espansione, in questo caso però i rapporti lunghi non li tiri.

    Ciao
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 17-09-12 alle 20:57
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  18. #218
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    quello che stavo cercando di spiegare..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #219
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    14
    Pistone, quindi tu mi consigli di provare prima una megadella? Comunque la misurazione dei gradi d'anticipo la voglio fare lo stesso, onde fugare ogni dubbio!

    Concordo pienamente con te comunque, insisto nel far provare la vespa a gabri proprio perché via forum è facilissimo fraintendersi.

  20. #220
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Ho acquistato un blocco completo, mancante solo di gruppo termico, dove trapiantare il Polinotto e farci dei lavoretti per renderlo più allegro...il tunnel delle elaborazioni mi ha inghiottito...inizio a studiare un po' l'argomento fasature poi vedremo cosa ne viene fuori...

    La scusa di aspettare Akira e la Gina in salita, non reggeva molto bene...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  21. #221
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Carlo appena sei deciso o apri un topic o contattami in PM, che se non hai in mente un motore "da corsa" ho fatto qualche prova sulla fasatura albero large e penso di poterti dare qualche dato provato, sempre come punto di partenza, poi ognuno modifica a piacimento, ovvio
    Ultima modifica di Vespista46; 24-12-12 alle 04:08
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #222
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Perfetto! Anche perchè non ho mai messo mano a travasi, valvole e alberi...mi serviranno tanti ma tanti consigli!

    ...ah...il budget è tendente a "meno infinito"...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  23. #223
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Perfetto! Anche perchè non ho mai messo mano a travasi, valvole e alberi...mi serviranno tanti ma tanti consigli!

    ...ah...il budget è tendente a "meno infinito"...
    Era ora..anche perché Akira sta preparando la Gina sport..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #224
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Devo anche sistemare la ciclistica...devo renderla più agile per schivare i barbagianni che si fermano in mezzo ai tornanti, con i Px azzurri a guardare gli alberi...

    Mmm Gina Sport...
    La mia si chiamerà Cosa SS!
    Ultima modifica di Qarlo; 24-12-12 alle 17:43



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  25. #225
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    brutta specie quella..un po come i multiplisti
    ...e i vecchi col cappello..:)
    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •