Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
a breve devo aprire un blocco vergine su base 177 polini per farne un motore per una vespa da cross e da carichi pesanti
cosa consigli, per avere un motore tutta coppia? ...la velocità non mi interessa ass
- da che lato apriresti la valvola?
- come lavoreresti l'albero? ...fasature originali aperto all'interno tra le due spalle
vorrei inoltre montare dei rapporti cortissimi...meglio un cambio a denti piccoli? o accorciare quello a denti grossi?


la valvola è sempre bene aprirla dietro,cioè verso l'ammortizzatore (però l'ideale è misurare le fasi e poi decidere) perchè ogni valvola è diversa dall'altra e si hanno risultati differenti!

per avere tanta coppia a discapito di tanti giri e un notevole "allungo" del motore è sempre consigliabile avere fasature basse in modo da prediligere coppia ai bassi e un motore che non si siede nei tratti in salita-falsopiano

ovviamente ognuno ha un suo modo di vedere e "sentire" il motore ma se hai bisogno di un motore grintoso,pronto e scattante non esagerare nell'apertura della valvola ma soprattutto nella lavorazione della spalla dell'albero.
cerca di tenere il profilo ad "uncino" del'albero (per evitare rifiuti di benza) e se vuoi apri tra le due spalle

per i rapporti se hai il denti piccoli hai meno salto tra la 3° e la 4° quindi rapportato meglio, ma se vuoi mantenere il denti grandi puoi farlo tranquillamente perchè se lasci la rapportatura originale (20-68 se px 125 arc.) con il polini lo tiri alla grande senza sentire e far sedere il motore tra la 3° e la 4° anzi sarà troppo corto! accorciarlo ulteriormente non mi sembra il caso...