beh sicuramente il polini è un buon compromesso, cammina ed è affidabile. dipende molto anche da quello che metti oltre al cilindro, però che si impenni la vedo dura quelli che dicono che si alza di gas, 99 su 100 son dei chiacchieroni e basta
Ma se faccio un kit completo,gruppo termico,albero,accensione e marmitta tutto polini con carburatore 20/20 originale butto via i soldi?ho un carter aggiuntivo da lavorare quindi non ho fretta,la vespa è montata e funzionante,appena completo questo carter tiro giu il suo e metto questo,vorrei tenere consumi abbastanza ridotti,l'accensione a 12volt ha importanza??frizione cosa si mette??per ora ho chiaro solo il fatto che come gruppo termico metto il polini 3 travasi..sul resto non ho proprio idea di cosa serve e cosa vale la pena o no acquistare
secondo me:
-l'accensione devi tenere l'originale a puntine a 6v sennò devi modificare tutto l'impianto per mettere l'elettronica del px o sue evoluzioni. niente di impossibile ma comunque è un lavoro in più
-la frizione regge anche la sua originale (6 tacche) se rinforzata con dischi appositi o molle apposite
-la marmitta polini te la puoi anche risparmiare, io consiglierei o megadella/dornadella oppure saltare direttamente a un' espansione ''vera''
-il 20/20 con un albero anticipato sono ok (io non esagererei con le fasi, se stai in zona 120/60 va più che bene)
-non hai pensato ai rapporti, potresti montare un pignone da 23 e lasciare l'altro ingranaggio da 67 (un pò corta ma ok) oppure montare 23/65
Come marmitta ero convinto anche io su megadella,per i rapporti,ripeto non sono intenditore,quindi mi affido ad ogni vostro consiglio e vedo cosa salta fuori,la configurazione che mi hai indicato mi ispira,anche perchè risparmiando l'accensione risparmio un sacco di soldi ma ho sentito dire in giro che i 6volt non ce la fanno ad accendere un motore cosi,che sia vero o no non saprei,da ignorante ascolto quello che si dice..però se qualcuno di voi ha gia provato configurazioni del genere con accensione originale mi affido alle vostre esperienze!!ringrazio sempre per i consigli!!
Che l'accensione elettronica sia superiore è risaputo..... ma che un accensione a 6 volt non riesca ad accendere un motore elaborato mi sembra una gran baggianata.
Per tanti anni anche i motori da corsa viaggiavano con accensione a contatti e 6 volt per cui sta tranquillo che se i componenti sono efficienti arrivi comodo a 9000 giri.
Ciao e buona elaborazione.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Buongiorno a tutti, ieri ho smontato il mio Polini 177 su PXE 125 con miscelatore, dopo la grippata fatta qualche settimana fa causa un non funzionamento del miscelatore (dopo il restauro mio padre si era dimenticato l'alberino che collega gli ingranaggi interni alla pompa del miscelatore). Risistemato il miscelatore mi sono deciso di aprire il gruppo termico dato che il motore faceva un brutto rumore e sferragliava parecchio agli alti. L'atteso responso ha rilevato un pistone molto rovinato ed il cilindro messo un pò meglio. Anche la tolleranza interna tra pistone e cilindro era decisamente oltre misura.
Ora il dubbio è questo: conviene sistemare con lucidatura il cilindro e mettere un pistone nuovo (con prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno alle 90/100 euro) con il rischio che poi non vada benissimo, oppure sostituire tutto il GT al doppio circa del costo ed avere un motore nuovo?
Chi mi da qualche consiglio? Metto alcune foto del lavoro di ieri:
20151110_155633.jpg20151110_162541.jpg20151110_164126.jpg20151110_164702.jpg20151110_164048.jpg
Ciao Carlo , il pistone è andato, fossi in te rettificherei con una 80 -90 al posto di 140-150 nuovo.Unica accortezza digli di darti un po più di tolleranza sui 10 cent al posto degli 8 se non sbaglio che da polini per le rettifiche.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il consiglio. Una curiosità, dici che nuovo si può trovare a 140/150 euro, ma io sotto le 180 (spedizione inclusa) non l'ho trovato da nessuna parte. Conosci qualche canale più conveniente?
A regola su ebay qualcosa si trova a meno.senno vedi su subito qualche buon usato con pochi chilometri.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ciao ti riporto la mia esperienza con il mio Px my 2006 con 177 polini carburatore 20 con getto 108 pignone z22 frizione 7 molle della Px 200 e marmitta megadella v2cl3... Con 30mila km... Molto affidabile e scattoso. parco nei consumi 28km/litro.
unico problema rottura dell'alberino miscelatore ed inevitabile grippata...
se sei alla prima rettifica come me cambia solo
il pistone e rettifica nn avrai nessun problema, un bel rodaggio massimo 300km e via.
se vuoi di più lavori i carter cambi i rapporti monti il 24 anticipi l'albero originale (va benissimo) ma questo dipende da cosa vuoi dalla vespa e da come e dove la usi.....
Ringrazio tutti per i consigli. Oggi stesso però sono andato dal rivenditore ed ho preso un GT Polini nuovo. Ho passato il pomeriggio in garage ed ho montato già tutto. Ora gira come un orologio; nessuno scampanellio... tutto sembra ok.
La configurazione della mia vespa è simile alla tua Turboman: Polini 177 con carter lavorati, albero corsa 60 Pinasco, carb 24/24 getto max 118, frizione 7 molle del 200 con pignone da 23. Per il momento ho sotto il padellino che vorrei al più presto sostituire con una magadella (che tipo mi consigliate per la mia configurazione?) e vorrei migliorare la "respirazione" o con un filtro tipo Polini eliminando il collettore in plastica oppure con un big box pinasco. Mi piacerebbe mettere anche un volano più leggero, ma affidabile. 25 anni fa con la stessa vespa di volani in fibra ne ruppi 2 o 3. Sapete se per caso andrebbe bene la ventola della T5? Mi sembra sia più leggera, vero?
Grazie comunque a tutti.
Il volano del t 5 non monta.
Potresti montare un volano dall' lestart che togliendo la ghiera, con due botte di martello, pesa 1950gr ed è un ottimo compromesso.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Ragazzi, conoscete un buon filtro aria da applicare ad un carburatore si24/24 per un motore polini 177? c'è la possibilità di farlo artigianale?
Io ho preso il filtro aria Polini con i vari coni e cicler maggiorato. Anche io ho il 177 Polini con 24/24. Appena mi arriva e lo monto saprò darti maggiori dettagli. Costa € 40 + spedizione.
Io ne ho uno artigianale. ..... Non ne monto 😁😁😁
Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
Sì, praticamente bisogna togliere il manicotto nero in gomma che collega la scatola del carburatore al sottosella ed il filtro originale. Alla scatola del filtro va applicato il nuovo filtro in spugna che va fissato sull'adattatore incluso nel kit. Inoltre al carburatore va applicato un cono in cima al condotto principale sopra la ghigliottina. Per la carburazione c'è il cicler maggiorato. Credo basterà mettere quello. Sulla resa ti farò sapere appena lo monto
Bisogna anche rialzare il coperchio della scatola, altrimenti non rende come dovrebbe.
Comunque ci sono discussioni su come configurare e montare il cornetto polini.
Il filtro è da non montare....
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Arrivato oggi e l'ho appena montato.
Il mio è per il 24/24. In dotazione il getto maggiorato è del 140! Credevo più piccolo; prima montavo un 120.
Vengo da un piccolo giro di prova sotto casa. Che dire: sembra che respiri decisamente meglio, anche senza il rialzo della scatola. Anche il tono del motore è decisamente più "cattivo".
2015-11-18 18.22.23rid.jpg2015-11-18 18.22.04rid.jpg2015-11-18 18.32.28rid.jpg
Buonasera, interessante. Che migliorie hai potuto apprezzare nello specifico?
Troppo presto per dirlo. Ho fatto solo poche centinaia di mt.
Comunque per quello che ho potuto provare, non si affoga allo spalancare del gas, e non c'è stato bisogno di regolare minimo o altro.
Hai realizzato te il motore?