La risposta secondo me non è semplice ed è anche soggettiva. Bisognerebbe che rispondesse qualcuno che abbia provato la nuova "padella" Polini.
Da parte mia posso dirti che ho montato da circa 6 mesi una Megadella v2 in abbinamento ad un Polini raccordato in corsa 60 (albero Pinasco), rapportato 24/65. Devo dire che mi sto trovando molto bene e che secondo me ho scelto il tipo di Megadella giusta per avere una buona coppia già ai medi regimi, che mi permette di tirare un lungo rapporto ed avere una velocità di crociera di rilievo.
La nuova Polini non la conosco.
Ultimamente ho montato un carburatore Pinasco 26 ER con passaggi interni lavorati e cornetto Pinasco per VRX-R 26. Devo dire che più di una persona me lo aveva sconsigliato in quanto tende ad "imbrodarsi" gorgogliare e tartagliare parecchio. Ed infatti così è. Con la configurazione iniziale la vespa andava decisamente peggio del si24 che montavo in precedenza. Il 120 risultava magro agli alti ma grassissimo ai bassi e medi. Se provavo ad aumentare il massimo, il motore si ingolfava e tartagliava decisamente e non riusciva ad avere una erogazione regolare.
Poi ho provato un freno aria più largo (185) e la musica è cambiata completamente.
Ora va decisamente bene a tutti i regimi, e anche spalancando il gas da bassi regimi non presenta più l'ingolfamento chw aveva inizialmente. Avverto una coppia più vigorosa a tutti i regimi, ma il miglioramento più consistente l'ho ottenuto in allungo con una progressione che prima non era paragonabile. Forse veniva a mancare un pò di benzina che invece adesso non manca certo.
La configurazione di scatola era: 160/BE3/120 e 160/60
ora invece ho questa configurazione: 185/BE3/145 e 160/58
Volevo riportare la mia esperienza a vantaggio di chiunque possa interessare l'argomento