passo a getto 120 e vediamo cosa mi dice la candela! un sentito GRAZIE non immagini come ero in panne dinanzi a questo caos
carico le foto della candela appena farò la prova!!
passo a getto 120 e vediamo cosa mi dice la candela! un sentito GRAZIE non immagini come ero in panne dinanzi a questo caos
carico le foto della candela appena farò la prova!!
ti dico la mia, lascia perdere i getti ma piuttosto controlla la carburazione. Dalle foto eri magro, per questo hai scaldato. Io monto il getto 106 (carburatore 20) con una buona carburazione e viaggio fuori città sempre a manetta
Ciao a tutti ragazzi...
Scrivo qui dopo un anno x dirvi che ero partito con il DR, ma alla fine il mio meccanico piaggio mi ha consigliato il POLINI 177 configurato in plug & play , mi ha cambiato solo il pignone con il 22 denti e cambiato i getti, nn so quali di preciso, ma quelli consigliati dalla Polini...Ora ho finito il rodaggio, e ho cominciato a tirarla un po'...La differenza si sente bene soprattutto in salita e in 2, ma nn mi entusiasma in allungo...Tirando le marce sembra sborbottare e dopo gli 80km/h fa fatica a salire di velocità ed il motore sembra urlare...
Cosa potrebbe essere ? Consigli ? Grazie...
Modifica/Elimina Modifica Messaggio
Frizione?
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
ciao,
la Polini consiglia di tenere i getti originali. Se ti borbotta tirando le marce vuole dire che non sei ben carburato o i getti che ti ha montato non vanno bene (probabilmente troppo grandi). Fatti dire dal meccanico che getti ti ha montato, io ti consiglio il 48 per il minimo e il 106 per il massimo (io ho questi e mi trovo benissimo) se no tieni gli originali e carbura bene.
...proverò a controllare prima i getti che ha messo il meccanico e poi se sn giusti controllo la carburazione...Come la si deve settare x essere fatta bene?
altre cose da sapere/controllare x far andare "bene" il polini con tutto originale?
le uniche modifiche fatte an la frizione del 200 e la SITO come marmitta...
quando il motore gira bene senza vuoti o ingolfature fatti un giretto tirando le marce poi controlla la candela, se è marrone scuro è ok, se è chiara sei troppo magro (grippata assicurata) se è nera sei grasso (consumi elevati e fumo). Regola l'anticipo come da istruzioni Polini. Io ho montato un pignone da 23.
...grazie per le dritte CUSCIO
Controllo la carburazione, poi x il pignone credo di averlo proprio da 23 se é quello del 200 come mi ha detto il meccanico...Guarderò anche quello...Il fatto che mura ai 90 può dipendere dall'anticipo?
secondo me dipende dal pignone e dalla marmitta. Che modello di Vespa hai?
Ho un px del 1986 con aggiunta di freno a disco ed accensione a pulsante del modello 2011 x capirci...per il resto é tutto originale dell'86...
Carter lavorati :si con albero Mazzucchelli
Carburatore: 24, filtro T5 due fori con airbox maggiorato
Getto massimo: 160/BE3/120
Getto minimo: 48/160
Frizione : con anello di rinforzo
Rapporti : del 200
Scaldate/Grippature : no
Se si , dopo quanti km :
candela: NGK BR7HS/NGK BR8HS
Marmitta/Espansione: Megadella
Note Opzionali : Km percorsi 8000
consumi : 25/30
velocità max :velocità di crociera 80-90Km/h con un filo di gas
Grande motore una volta risolti tutti i problemi di carburazione...
bassi non esaltanti, medi e alti belli corposi.
ma dai non ci credo che non l'hai mai verificata... di solito è la prima cosa che si guarda dopo un'elaborazione...
La mia 187 polini (albero Pinasco corsa 60), SI24/24. Ovviamente rilevati su strada chiusa al traffico. Ora ho il SI26 ma non ho più verificato la max con gps
ciao a tutti,
ho un polini 177, raccordato alla base del cilindro e scatola carburatore.
Albero Originale
Valvola originale, fasi 112/42
Secondo voi, per fare un viaggio di circa 1800 km con tappe in pianura di 300 km, quale configurazione è meglio tra le seguenti:
CONFIGURAZIONE A
carburatore 24 getti 55 130
filtro dell'aria con fori su entrambi i getti
megadella V1.9
anticipo su IT
CONFIGURAZIONE B:
carburatore 20 getti 48 108
filtro dell'aria con fori
padella originale
anticipo su IT
Versione GT: Polini 177, 6 travasi
Carter lavorati: si, raccordo base cilindro e raccordo scatola carburatore
Albero: originale piaggio (fasi 112 / 42)
Carburatore: 24, filtro aria con foro in corrispondenza del getto del massimo
Getto massimo: 160/BE3/130
Getto minimo: 55/160
Frizione : 6 molle con anello di rinforzo
Rapporti : polini denti dritti 23/64, quarta corta z36
Scaldate/Grippature : no
Se si , dopo quanti km :
candela: NGK BR8HS
Marmitta/Espansione: Megadella 1.9 cl1
Note Opzionali : Km percorsi 2500 in 15 giorni, in due con 30 kg di bagagli
consumi : circa 22
velocità max :velocità di crociera 85/90 km/h in pianura con gas abbastanza spalancato
Candela color nocciola.
Motore molto affidabile, percorsi anche 380 km in una giornata senza che risentisse.
In due con i bagagli si siede notevolmente nelle salite (causa rapporto molto lungo), invece da solo non risente particolarmente
Ciao a tutti, sono arrivato a circa 30k km sulla mia lml star 150 scatalizzata, arrivato a sta soglia con l albero originale ( credo) vorrei vivacizzarla un pochino, ora monto una marmitta proma carburata con 160be3-108 minimo 48/160 e ghigliottina originale,oltre ad ingrassare di massima dovrei cambiare anche gli altri getti e la ghigliottina?
Oltre al cilindro prendersi anche l albero nuovo e raccorderei i carter, dovrei fare altri lavori?
Che albero e candela consigliate?
Grazie a tutti
Ora ho l originale lml e lo vorrei sostituire con un polini 177
Dipende cosa vuoi ottenere da questo motore.
Se lo vuoi spolpare fino all'ultimo cavallo oppure tenerlo "allegro ma affidabile".
Dipende se:
- ci vuoi percorrere prevalentemente percorsi collinari / montani oppure pianeggiante.
- ci vuoi percorrere prevalentemente km in due o da solo.
- lo vuoi usare per viaggiare oppure per spostarti nei dintorni di casa.
- sei disposto a fregartene dei consumi oppure vuoi ottenere un buon compromesso tra prestazioni e "brio"
- vuoi un gruppo termico da grido oppure vuoi un gruppo termico allegro ma un affidabile compagno di viaggio... nel secondo caso è da mettere in discussione anche la scelta del polini....
Una volta messe a fuoco queste linee generali si può dire se è meglio un componente piuttosto che un altro....
Ad ogni modo ci sono diverse discussioni a riguardo!
Ad esempio: http://old.vesparesources.com/13-off...arter-vespa-px
Ciao
Ciao, la uso raramente in due, percorsi misti, niente o quasi autostrada e per le prestazioni direi affidabile ma un po più sveglio dell originale, ho già un FZ1 per fare il belinone
E che ora arriva imballata sugli 80km/h diciamo che se fosse sui 100 massimi potrei tenere medie sui 70 senza essere quasi a stecca
Io direi che potresti arrivare a velocità di crociera intorno ai 95/100 e punte superiori ai 120 con un Polini raccordato, albero corsa 60, carburo si 24 o 26, coperchio carburatore rialzato senza filtro, medadella v2. Rapporti 23/64 frizione 6 molle con anello rinforzo oppure frizione 7 molle con rapportatura del 200 (23/65) o come nel mio caso 24/65. Potendo scegliere opterei per il nuovo 177 alluminio corsa 60 ed albero dedicato sempre Polini
Ti ringrazio ma pensavo a qualcosa di più tranquillo ed economico
Allora potresti più economicamente optare per un Polini ghisa raccordato, pignone frizione 22 o 23, medadella o similare (es. nuova padella Polini), carburatore originale. La frizione 6 molle va egualmente rinforzata con anello altrimenti la campana non regge.