Risultati da 1 a 25 di 989

Discussione: "Testo Unico" sul Polini 177.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: "Testo Unico" sul Polini 177.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se la cosa non tira può anche dipendere dall'anticipo sbagliato.



    A spanne non sarebbe il caso di farlo, non è un metodo preciso, e secondo me nemmeno usare i millimetri che sono una misura lineare, mentre lo spostamento deve avvenire in gradi.

    Ora non ricordo a quanti gradi è previsto l'anticipo per il polini, ma c'è scritto sulle sue istruzioni, forse 19*? La prima volta che vado giù ad Asti lo porto a casa e lo metto nello scanner, che può essere utile.

    Comunque io non dispondendo della strobo ho cercato in rete a quanti gradi fosse l'anticipo del mio motore in origine, ho fatto la differenza per vedere di quanto dovessi spostarlo per raggiungere i gradi previsti e poi usando un goniometro l'ho spostato. Operazione da pochi minuti.

    In ogni caso avevo recentemente partecipato ad una discussione qua su VR dove mi veniva spiegato come verificare l'anticipo (non l'ho ancora fatto ) provate a cercarla, c'era tutta la procedura semplificata per chi (come me) non l'ha mai fatto.
    hai ragione sul fatto che i mm siano lineari e non sono la stessa cosa dei gradi..per l'esattezza un grado corrisponde a 0,8-0,9 mm.
    mezzo mm di differenza, nel caso dell'anticipo, non comporta danno alcuno, piuttosto una non perfetta messa in fase dell'accensione.
    ti assicuro che, per assurdo, puoi girare con lo statore tutto avvitato in senso antiorario e non far danni se non si esagera col manico...puoi invece girare assolutamente tranquillo con lo statore tutto in senso orario e non provocare danni di alcun tipo. in questo caso puoi al massimo avere un motore un po' fiacco ai bassi.
    parlare di mezzo mm nel caso dell'anticipo per il polini non è proprio come quando si parla della lavorazione della valvola in cui anche pochissimi gradi comportano gravi problemi di carburazione e fastidiosi reflussi o, ancora, quando si parla di cilindri "rifasati" in cui è necessario fare due conti.


    tuttavia, per far combaciare l'anticipo con quello previsto per il polini (se non ricordo male sono 16 gradi ma non lo posso giurare)è sufficiente spostarsi appena al di la della linea sul carter corrispodente alla IT,linea che dovrebbe corrispondere ai 18

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: "Testo Unico" sul Polini 177.

    va detto, in realtà, che non tutti i carter hanno 18 gradi corrispondenti ad IT...questo è solo un riferimento di massima dato dalla piaggio, riferimento che andrebbe effettivamente verificato su ogni diverso motore.

    aggiungo, inoltre, che nel caso di utilizzo di alberi mazzucchelli, la sede della chiavetta è posta differentemente rispetto alla sede chiavetta di alberi originali o mec eur. questo fa si che l'anticipo non potrà assolutamente prendere come riferimento le tacche A ed IT presenti sul carter.

    se domani ho tempo faccio due foto col confronto tra albero mazzucchelli e originale..se però si va OT ditemelo ed evito.

    Dexolo, se riesci a scansionare il bugiardino Polini fai una grande opera perchè io lo cerco da tempo in rete e non lo trovo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •