Secondo me state facendo confusione fra un preparatore ed un meccanico.....
Spesso un meccanico si rifiuta di fare elaborazioni perchè si sconfina fuori dalla sua portata di conoscienza tecnica.....
Un preparatore invece si rifiuta di assemblare un motore con parti comprate e non modificate o riviste secondo le sue idee.....
Un preparatore compra il particolare, lo modifica secodo le proprie idee e poi assembla il tutto pianificando prima quello che vuole ottenere.
Se vuoi un motore con tanta coppia in basso alberi con ampie fasi di aspirazione non servono tanto quanto scarichi ad espansione e scarichi con una durata supriore a 165 gradi.
Avrai così la certezza di tirare rapporti lunghi senza grandi difficoltà.
Se invece vuoi giri e potenza in alto allora la suonata cambia, 185 gradi di aspirazione con almeno 65 gradi di ritardo sono necessari, cilindro basettato almeno 1 mm e scarico ritoccato per ottenere almeno 175 gradi di durata il tutto con una bella marmitta ad espansione, in questo caso però i rapporti lunghi non li tiri.
Ciao