Il mio socio special Dave è uomo di mondo impegnato e con lunga lista di attesa. ;) c è da dire che nel frattempo abbiamo preparato,ed è quasi (ancora qualche settimana) pronto il motore della special. anche (economicamente) devo prendere fiato,anche se i pezzi ci sono quasi tutti,a parte i rapporti.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ciao a tutti.
Dopo un'anno e mezzo con il motore aperto sono riuscito a chiuderlo ed ho montato un gruppo termico Polini in modalità p&p. Senza raccordature ai carter ma con albero in corsa 60.
Carter lavorati : No
Albero motore: Mazzucchelli corsa 60
Carburatore: 20/20
Getti Carburatore : min 55/160 max 160/be3/115
Frizione : originale px125 6 molle
Rapporti : Originali
Scaldate/Grippature : Al momento no(sgrat sgrat)
Se si , dopo quanti km : xxxxx
Marmitta/Espansione: Padellino originale
Consumi : Circa 25Km/litro
Velocità max : Non testata. Al momento ho raggiunto i 70 kmh per via dei rapporti corti, ma il motore chiede di andare di più.
Il motore eroga una buona coppia in basso, buona per le strade collinari delle mie parti.
Sarebbe utile inserire anche, per chi utilizza il carburatore SI, il tipo di ghigliottina montata.
Perchè con il mio carburatore e la ghigliottina originale ho avuto dei problemi di carburazione.
Saluti.
ho già letto di queste problematiche legate alla ghigliottina,hanno un numero impresso per riconoscerla?
Si.
Tra 20 e 24 sono diverse,il mio ricambista sosteneva il contrario e dovetti andare la con il carburatore in mano,a quel punto disse che lo avevo allargato io,allora gli dissi espressamente di ordinare la 8492-04 e che se era uguale erano fatti miei...avevo ragione io,attenti ai ricambisti,spesso fanno i fenomeni sulle Vespe ma non ci capiscono molto.
Comunque il codice della ghigliottina del 20 inizia con 6823,il numero dopo indica il tipo(per l'originale del PX 125e è 08,per il 150e 01),mentre quelle del 24 iniziano con 8492,quelle del 200 sono le 04,per il T5 1 invece.
Da notare che le ghigliottine cambiano a secondo del modello,difatti quelli a puntine hanno valvole differenti,idem il 125 Arcobaleno rispetto al 125e(09 al posto della 0,i catalitici hanno ancora altre valvole gas,che vanno sostituite in caso di scatalizzazione infatti.
La differenza tra quella del T5 e quella del 200 è abissale,quella del T5 è piatta ed ingrassa molto i medi regimi,mentre quella del 200 dietro ha un unghiata atta a far passare aria dal foro posto sul carburatore,smagrendo e ''pulendo'' le medie aperture.
Infatti se si tappa il famoso buco di cui parlavo prima la carburazione ai medi cambia.
Per il mio 177 la miglior configurazione che ho trovato è stata con quella del 200,dopo aver tribolato mesi per riuscire a trovarla dai ricambisti nella mia città.
La 01 la presi alla mostra scambio ad Arezzo ed ingrassava da morire,tanto che la cambiai.
Ultima modifica di Case93; 18-08-13 alle 10:22
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Ciao...
Infatti il mio carburatore monta una ghigliottina numero 11 che smagrisce pazzescamente ai medi alti e non riuscivo a carburare.
Sotto ha una unghiata pazzesca dove passa tutta l'aria del mondo.
Visto che è agosto ho dovuto ripiegare su un rimedio artificioso, ho tappato il foro ovale e adesso viaggia anche se non è il massimo perchè ingrassa di molto i medi.
A settembre proverò con un'altro tipo di ghigliottina con unghiata più piccola.
Saluti
interessante! sulla Gianna non ho avuto tutti questi problemi,almeno finora,vedremo col nuovo motore..
Gabri se hai messo un 24 del 200 è probabile che tu avessi già la ghigliottina piu adatta.
Io presi il corpo sul forum ed ero senza,a quel punto mi feci una cultura sulle ghigliottine
Comunque se non sono 177 che ciucciano di rado ho sentite dire che c'è stato bisogno di cambiare ghigliottina sul 24
Per fare delle prove puoi tappare parte del foro ovale da cui prende aria l'unghiata sulla ghigliottina,usi un po' di nastro americano e fai vari tentativi con varie aperture.
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
sinceramente non lo so,so che è uno spacco ( ;) ),ora ce l ha il mio amico Dario che ha allargato vari passaggi interni e controllato i piani di appoggio,o meglio,li ha rifatti.
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Gabri se non è troppo diversa, si fa sempre in tempo a modificarla ricopiando esattamente la famosa 11... Anche se, mi è sembrato fosse identica, posso verificare
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Considerate comunque che secondo me dipende molto dalla lavorazione che viene fatta sui carter (se viene fatta). Sulla mia ad esempio la ghigliottina migliore è risultata quella originale del SI-20 della P125X, ossia la mia ghigliottina originale. Le altre ingrassavano o smagrivano troppo in mezzo.
Lo so perché il mio carburatore era stato tutto sciappinato e non montava la ghigliottina originale. Risultato: troppo grassa ai medi. Ho messo quella originale e mai avuto più problemi.
Non ho provato con quella del SI-24, ma non ne sento minimamente il bisogno, la carburazione è perfetta.
Piccolo aggiornamento: per eliminare il vuoto in ripresa ho montato la vaschetta galleggiante della COSA con spillo ammortizzato, però da 4.4mm perché quello da 5.2 non c'era disponibile ed era da ordinare.
Che dire, vuoto quasi totalmente eliminato! Però si è smagrita molto ai bassi, mi sa che devo mettergli il 55/160. Dico quasi totalmente perché oggi ci ho fatto un giretto di prova e, mentre prima avvertivo il vuoto ogni volta che mollavo e riprendevo il gas, oggi me lo ha fatto solo una volta, tra l'altro veramente minuscolo. Appena posso fare un giro più completo riprovo.
Tra l'altro ho risolto un'altra piccola magagna: prima mollando il gas la vespa strattonava, ora invece va liscia come l'olio!
Ciao
per quanto riguarda i raporti come faccio a sapere di preciso che pignone ho e che denti ha?
ho una px125e del 1984 codice motore ora non lo so.
sapete darmi qualche info? perchè ora non ho tempo e possibilità di aprire la frizione
un'altra domanda: le px a puntine danno tanti problemi a livello di usura puntine e condensatore?
perchè vorrei reperire un blocco di scorta ma vorrei elettronico per non rompermi a cambiare spesso puntine e cond.
grazie a tutti
Allora aggiorno la mia situazione:
GT: polini 177
TRAVASI: carter raccordati al cilindro
ALBERO MOTORE: originale 125 con spalla tagliata
CARBURATORE: si 20/20
FRIZIONE: cif 6 molle rinforzate
RAPPORTI: 22\68
MARMITTA: malossi con silenziatore modificato
Bene, con questa scarsa configurazione la velocità finale da gps è 118 km\h.
Ciao a tutti,
ecco la mia config., su base base PX 2013 euro3 :
GT : Polini 177 ghisa
Carter lavorati : si
Albero motore: Pinasco C57
Carburatore: SI24 raccordato a scatola & carter
Getti Carburatore : min 70/160 max 150/be3/145
Anticipo : Originale
Frizione : Originale con dischi carbonio Newfren
Rapporti : Originali / frizione 22 denti
Marmitta: Padellino SIP Road 2.0
Scaldate/Grippature : Rodaggio
Consumi : rodaggio
Velocità max : rodaggio
La Vespa sembra avere un grosso potenziale, anche se per il momento è messa grassa per il rodaggio (min.1 000 kms)
ai 1/4 di gas tortoglia un po ma quando si stabilizza fa paura : oviamente mollo subito per colpa del rodaggio...
La frizione non regge, slitta : devo montare le molle dure e anche forse rimontare i dischi originali (quelli carbonio sembrano non adatti)
Rodaggio finito, faro l'utimo set-up (carb., candela & anticipo) con la scatola d'aria Pinasco e il filtro Polini, e a quel momento vedremo
velocita e consumi