Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
se scoppietta sei magro la minimo.. svita un pò la vite per iniziare.. se non migliora sali di getto.
La prova candela però andrebbe fatta con una candela del giusto grado termico e VECCHIA. Su una candela nuova non vedi bene il colore..
altra cosa.. che ghigliottina hai? ce ne sono diverse in base all'incavo.. più è grosso più smagrisci ai medi, quindi puoi giocare anche con quella
cmq se con il 190/148 sei a posto sali a 190/ 155 ad esempio fincchè non ottieni la giusta candela. Se non trovi i getti della misura giusta vai da un carburatorista: hanno punte calibrate e possono allargarti un getto alla misura che vuoi
Ultima modifica di Uno; 20-05-14 alle 08:47
per ingrassare il minimo sull SI24 devo svitarla, giusto ?
il discorso candela mi interessa perche ho fatto le prove con una candela nuova e anche piu fredda (NGK BH8S) del solito (Champion RL82C).
la Champion che usavo prima col 190/148 era bella marone : quando ho montato la testa Pinasco VHR Pro a candela centrale, pensavo far bene usare una candela nuova...
guarda, se non c'era quel problema del colore della candela, per me con il 190/148 la vespa era proprio perfetta e non avrei mai dubitato sulla carburazione
quindi rifaccio le prove con le candele "vecchie" che sono gia marrone : diventerano bianche se sono povero ?
Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!
modello anno
cilindro
travasi si o no
marma
carburo getti e filtro
rapporti ed accensione usata...
fasi albero circa.
Oggi ho completato la riparazione di un motore da me elaborato che ahimè ho dovuto riaprire a causa di un paraolio rotto dopo soli 3500 km.....
Ebbene trattasi d paraolio originale piaggio.
Il motore è stato cosi inizialmente trasformato.
Cilindro Polini modificato i travasi alla base
Carter raccordati senza riporto di saldatura
Albero piaggio aperto Rifasato lavorato e richiuso.
Aspirazione raccordata
Primaria 22 68
Carburatore 26 Pinasco montato senza filtro
marmitta Simonini.
Unica modifica effettuata a parte la sostituzione del paraolio è stato l'utilizzo di un nuovo pistone ....inutile a dirsi il mio pistone.
Ebbene ho avuto la riprova confermatami dal cliente ignaro dell'utilizzo del nuovo pistone
Parole del cliente....cosa gli hai fatto è un altro motore.
ELABORAZIONI TWINS RACING
nuovo pistone in che senso?
Vendono un pistone migliore?
Lo hai fatto tu?
Mi accingo a fare un polini e la questio è di grande interesse!!!
[QUOTE=poeta;961663]Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!
modello anno
PX 125 2013
cilindro
POLINI 177 + testa Pinasco VRH Pro Candela centrale (squish 1,2 : rdc circa 11 / dati Pinasco)
travasi si o no
Travasi e carter raccordati senza riporto di saldatura
marma
Megadella V4T
carburo getti e filtro
SI24 raccordato esternamente a scatola e valvola- getti 190BE3148 e 160/60 - vita posteriore 2 giri
filtro piaggio forato
rapporti ed accensione usata
Bobina, volano e accenzione Ducati (quella cinesa originale murava di brutto...)regolato su IT
primaria 22, frizione originale trane molle dure e ditto campana rinforzato (perche si e rotto subito quello originale..)
fasi albero circa
Albero Pinasco C57 Anticipato : no ho misurato le fasi...
L'unica cosa che si posso lamentare è un entratta in copia poco marcata (anche se si sente di piu da quando ho la testa pinasco
rispetto alla polini...piu compresione ?), quindi una curva abbastanza piatta : imagino che la marma influisce
La vespa tira communque...
wee ragazzi, avevate ragione, il motore dopo qualche km si slega un pò!! dopo il rodaggio diversi kmh in meno... ora, dopo 1200km:
sessione diablo-lanzo.jpg