da quello che ho sentito dire in giro la pinasco scomponibile
da quello che ho sentito dire in giro la pinasco scomponibile
la mia di pinasco non è scomponibile : è la "VHR Pro"
pero esistono 2 altri modelli ambedue scomponibili : le "VHR GP1" e "VHR GP2"
la GP1 te la vendono con due camere diverse con due bande di squish diverse e la seconda viene consegnata con una camera di scopio da tornire
secondo le tue proprie esigenze
Ma la carburazione?
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
è venuto fuori l'argomento che con la candela nuova, per lo piu freda (B8HS) il colore non è del tutto affidabile
quindi devo riprovare con una candela usata e piu "calda" (le classiche champion che usavo prima) : vedremo se cambia il colore.
non ho ancora alesato il getto del minimo ne svitato la vite dietro : provero tutto questo week end
ma al di la della candela hai fatto prima la prova se aspira aria,e se questa va bene la prova a tirare lo starter?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
cioè hai fatto le varie prove per dire che non tira aria?
non capisco,se tiri lo starter non cambia nulla,zero?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
É la stessa cosa che gli stavo per chiedere
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
apprendo i serbatoi il minimo rimane stabile, togliendo il minimo la vespa si spegne, a pedivella ha compressione e la marma è secca ecc...la vespa non tira aria !
tirando lo starter la vespa parte meglio (ma lo so che sono magro ai bassi...quindi tutto logico) e in progressione tartaglia e non prende giri ; anche qua tutto logico...
la vespa è una bomba e funziona da sogno : fluidita , entrata in copia, giri, fa i 130 ecc...ok
l'unica cosa che volevo sapere è se l'abinamento "testa a candela centrale e candela fredda nuova di zecca" possano influenzare l'affidabilita
della lettura della stessa candela nel classico test candela per i alti (terza a manetta e controllo) ?? e se è il caso, perché ? (squish, rdc diverso, non dovrei ritardare l'anticipo ?)
ecc, ecc...
s
semplicemente la candela nuova ci mette un dieci km a perdere il bianco.
dopo si può leggere.
comunque devi arrivare ad un punto che se a motore caldo,in terza quarta o qualsiasi marcia,cioè mentre vai, apri lo starter si deve imbrodare,allora più o meno ci sei.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
aggiornamento sulla carburazione : ho cambiato il getto con un 65/160 (al posto del 60/160)...niente da fare, è troppo grassa, in rilascio da "colpi", e quando appro
fa fatica a prendere i suoi giri, tartaglia ecc... quindi son tornato col 60/160 e ho svitato di mezzo giro la vite posteriore : cosi tutt'ok, minimo stabile, progressione
fluida : direi che cosi sono a posto col minimo.
per le massime aperture, alla fine dei conti son tornato sul 190Be3 e ho aumentato il getto del Massimo a 150 (invece di 14...devo ancora controllare la candela ma tutt'ok
ho ritrovato i 130km/h e passa (125 seduto)
missile... velocità degne di un 177... hai getti smisurati a mio dire... ma se funziona OK.
Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!
modello anno
cilindro
travasi si o no
marma
carburo getti e filtro
rapporti ed accensione usata...
fasi albero circa.
Oggi ho completato la riparazione di un motore da me elaborato che ahimè ho dovuto riaprire a causa di un paraolio rotto dopo soli 3500 km.....
Ebbene trattasi d paraolio originale piaggio.
Il motore è stato cosi inizialmente trasformato.
Cilindro Polini modificato i travasi alla base
Carter raccordati senza riporto di saldatura
Albero piaggio aperto Rifasato lavorato e richiuso.
Aspirazione raccordata
Primaria 22 68
Carburatore 26 Pinasco montato senza filtro
marmitta Simonini.
Unica modifica effettuata a parte la sostituzione del paraolio è stato l'utilizzo di un nuovo pistone ....inutile a dirsi il mio pistone.
Ebbene ho avuto la riprova confermatami dal cliente ignaro dell'utilizzo del nuovo pistone
Parole del cliente....cosa gli hai fatto è un altro motore.
ELABORAZIONI TWINS RACING
nuovo pistone in che senso?
Vendono un pistone migliore?
Lo hai fatto tu?
Mi accingo a fare un polini e la questio è di grande interesse!!!
Ha fatto fare dei pistoni su sue specifiche per il Polini 177.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
[QUOTE=poeta;961663]Allora non ho pazienza di leggermi tutto, ma una cosa te la dico subito... il freno aria anche grandissimo da 200 non necessita di un adeguamento getto di solito ma solo di un adeguamento del filtro, più aumenta il freno aria quindi più deve diventare trasparente il filtro, in ragione di questo dunque e solo successivamente si adegua il getto del max, il tuo attuale mi pare da 145 è esagerato per un 24mm (se monti il 24), dimmi chiaro il setting e in parole brevi il problema... vediamo se al totovespa faccio bingo io!
modello anno
PX 125 2013
cilindro
POLINI 177 + testa Pinasco VRH Pro Candela centrale (squish 1,2 : rdc circa 11 / dati Pinasco)
travasi si o no
Travasi e carter raccordati senza riporto di saldatura
marma
Megadella V4T
carburo getti e filtro
SI24 raccordato esternamente a scatola e valvola- getti 190BE3148 e 160/60 - vita posteriore 2 giri
filtro piaggio forato
rapporti ed accensione usata
Bobina, volano e accenzione Ducati (quella cinesa originale murava di brutto...)regolato su IT
primaria 22, frizione originale trane molle dure e ditto campana rinforzato (perche si e rotto subito quello originale..)
fasi albero circa
Albero Pinasco C57 Anticipato : no ho misurato le fasi...
L'unica cosa che si posso lamentare è un entratta in copia poco marcata (anche se si sente di piu da quando ho la testa pinasco
rispetto alla polini...piu compresione ?), quindi una curva abbastanza piatta : imagino che la marma influisce
La vespa tira communque...
wee ragazzi, avevate ragione, il motore dopo qualche km si slega un pò!! dopo il rodaggio diversi kmh in meno... ora, dopo 1200km:
sessione diablo-lanzo.jpg
eheheh almeno va di più del plastico!
comunque ragazzi.... 177 tutta la vita! col 150 anche se slimazzato non c'è paragone. alla fine io ho una configurazione tranquilla ma rispetto all'originale, le salite le sbrana! e si va via a 90kmh fissi senza problemi, miscela al 2% e via... no no chi gira con la vespa originale dev'essere un pò culo di piombo di natura... non c'è altra spiegazione! un minimo di piacere di guida lo devi avere!
Ciao ragazzi:
devo aprire il motore per cambiare un paraolio che succhia aria:
Ho colto l'occasione per cambiare la crocera e revisionare il parastrappi.
nel caso potrei fare qualcosa per aumentare l'affidabilità?
vi ripropongo la mia configurazione:
PX125E '84
polini 177 di scatola rettificato, pistone asso.
carter lavorati
valvola originale
carburo si 20/20
frizione 6 molle con dischi e molle rinforzare DR e anello saldato.
pignone z23 DRT su primaria originale
albero mazzucchelli anticipato c57
marmitta megadella v1.5
quali getti mi consigliate?...e per la posizione dello statore?
Grazie
Lorenzo
beh getti sarai in zona 160/be3/110 o 108 di max e anticipo 18° o 19°
consigli di aprire la valvola o lasciarla originale?
non ho mai capito per quale ragione cambiare i getti se le istruzioni dicono di lasciare gli originali?
Boh! Mai capito perché la polini si ostina a dire robe simili.... sta di fatto che coi getti originali resta stra-magro!
La valvola io l'ho aperta tutta tutta (albero originale)